NOTIZIE
Lazio, ecco come affrontare la squadra di Nicola
Domenica 12 maggio alle 12.30 la Lazio affronta l’Empoli nella trentaseiesima giornata di Serie A Questa l’analisi tattica sulla squadra allenata da mister Nicola, sui suoi punti di forza e su quelli deboli.
Analisi tattica, come la Lazio dovrebbe affrontare l’Empoli
L’Empoli arriva al match con Lazio con cinque punti raccolti nelle ultime cinque partite, l’ultimo dei quali conquistato nell’ultima giornata giocata pareggiando con il Frosinone. Al suo arrivo, l’allenatore dei toscani, Davide Nicola, ha dato una compattezza e uno stile di gioco chiaro alla squadra. La Lazio, quindi, deve stare attenta in quanto l’Empoli è ancora in piena lotta per cercare la salvezza.
I punti deboli della squadra di Nicola
La squadra di Nicola soffre molto il gioco sulle fasce e i cross dal fondo, come visto nella partita con il Bologna e con l’Inter. La Lazio deve sfruttare le fasce con gli esterni con Felipe Anderson e Zaccagni che possono cercare il Taty o Immobile al centro dell’area di rigore. Inoltre l’Empoli concede il tiro da fuori con una certa regolarità in quanto in non possesso palla abbassa molto il baricentro. Quindi, sia Luis Alberto che Vecino e Kamada potrebbero sfruttare questa caratteristica. L’ultima difficoltà che patisce la squadra toscana è quando viene pressata in fase d’importazione: sono molti i palloni sanguinosi persi ad inizio azione.
I punti di forza
La squadra di Nicola ha la capacità di soffrire e di sfruttare al meglio le azioni in contropiede, con la velocità dei suoi attaccanti pronti a ribaltare il fronte di gioco. Niang, Cambiaghi, Cancellieri e Zurkowski sono i principali artefici delle azioni offensive. Niang è un fattore da subentrato, Cambiaghi dà velocità, forza e tiro da qualsiasi zona del campo. Infine, il giocatore più importante che sta facendo la differenza è sicuramente Caprile. Il portiere di proprietà del Napoli è cresciuto durante la stagione, e sta tenendo ancora in corsa l’Empoli grazie alle sue parate.
D.G.
-
ACCADDE OGGI22 ore fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO14 ore fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 15 gennaio: Di Canio regala alla Lazio una vittoria nel derby