NOTIZIE
Lazio, il Liceo Sportivo di Cetraro a Formello. E Inzaghi spiega ai ragazzi come lavora lo staff…
LAZIO PROGETTO SCUOLE – La Lazio e le scuole, un binomio che funziona alla perfezione. La società biancoceleste prosegue il suo progetto di integrazione del mondo del calcio…
LAZIO PROGETTO SCUOLE – La Lazio e le scuole, un binomio che funziona alla perfezione. La società biancoceleste prosegue il suo progetto di integrazione del mondo del calcio con bambini e ragazzi. Questa volta, però, non è un istituto romano il protagonista dell’evento. Lo scorso 31 ottobre, parallelamente all’evento organizzato da ‘Marathon Bet’, la Lazio ha aperto i cancelli di Formello agli studenti del Liceo Sportivo Silvio Lopiano di Cetraro. I ragazzi del piccolo comune in provincia di Cosenza hanno assistito all’allenamento della prima squadra, per poi recarsi in sala conferenza ed incontrare mister Inzaghi. Il tecnico, come riportato sulla pagina Facebook della scuola, ha parlato ai ragazzi del lavoro settimanale di un club di Serie A. Queste le sue dichiarazioni.
LAVORO POST-PARTITA – “Il giorno dopo una partita la squadra svolge un lavoro funzionale, la prima parte tutti assieme poi chi ha giocato titolare passa a uno scarico rigenerativo con il preparatore atletico Ripert. Contro l’Inter, ad esempio, Cataldi aveva giocato 70 minuti, ma i dati dicevano che aveva recuperato già e ha finito la seduta più intensa. Abbiamo degli strumenti come i gps che forniscono dati precisi, mentre in precedenza si andava a occhio”.
GESTIONE MINI-CICLI – “Per quanto riguarda il micro-ciclo dei tre impegni a settimana facciamo un recupero attivo funzionale. Quando abbiamo la settimana con soltanto il campionato facciamo lavori funzionali in modo tale che i ragazzi siano tutti sullo stesso piano. I riposi e l’alimentazione sono importanti, un giocatore non si può limitare soltanto al giorno prima a fare attenzione. Va fatto un lavoro a lungo termine per tutta la settimana. Alla Lazio abbiamo anche una nutrizionista che monitora tutti settimanalmente”.
INFORTUNI – “Per quanto riguarda gli infortuni non tutti gli atleti sono uguali. Quando compriamo i giocatori il ds Tare controlla anche il curriculum da questo punto di vista. Adesso si gioca di più rispetto ai miei tempi e questo può influire”.
MATCH ANALYSIS – “La match analysis è importantissima e i due match analyst si suddividono il lavoro. Il giorno della ripresa andiamo a lavorare sulla nostra partita condividendola con i giocatori e quando perdiamo sottolineiamo le cose positive, quando vinciamo quelle negative. Quando ci avviciniamo alla partita l’allenamento è diviso in due fasi: quella di possesso che facciamo vedere al video, mentre il giorno prima della gara passiamo al possesso della squadra avversaria. In più i match analyst devono mandare le clip individuali sui telefonini dei calciatori per conoscere meglio chi si va a incontrare”.
-
ACCADDE OGGI4 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO19 ore fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto