NOTIZIE
Lazio, la sosta è amica: al rientro le statistiche sorridono a Pioli
NEWS DEL GIORNO – Con il tecnico emiliano tanti sorrisi dopo le soste, Palermo avvisato…
Pubblicato il 20-11-2105 alle 0re 18:00
NEWS DEL GIORNO – E’ scattato ufficialmente il conto alla rovescia per Lazio-Palermo, dopo la sosta per le nazionali la Serie A è pronta a prendersi di nuovo la scena. I biancocelesti arrivano alla sfida contro i siciliani dopo la sconfitta nel derby dell’8 novembre scorso. Dall’altra parte della barricata ci sarà l’ex Ballardini, che sicuramente avrà il dente avvelenato. I capitolini non possono però fare sconti e hanno assolutamente bisogno dei tre punti, per il morale e per la classifica. Il terzo posto, obiettivo laziale, dista attualmente otto punti e in caso di risultato negativo rischia di allontanarsi ancora di più.
PIOLI SORRIDE – La pausa per le nazionali ha rinvigorito alcune delle pedine fondamentali di Pioli: Felipe Anderson è tornato a brillare con il Brasile, Biglia si è preso il ruolo di leader nell’argentina. Candreva, che dovrebbe però partire dalla panchina, con l’Italia è parso un giocatore rinato. Il tecnico emiliano ha poi dalla sua un dato incoraggiante: da quando siede sulla panchina della Lazio dopo le varie soste (siano esse per permettere alle nazionali di scendere in campo o per le varie festività) sono arrivate ben 6 vittorie su 8 partite. La scorsa stagione l’unico stop registrato è stato quello contro la Juventus: 3-0 all’Olimpico di Roma con gli ospiti bianconeri sempre in controllo del match. Nelle restanti occasioni la Lazio ha sempre trionfato: 3-0 contro il Cesena a settembre, 2-0 al Franchi nel mese di ottobre, mentre risale a novembre la sconfitta contro la Juventus. Dopo Natale regolata 3-0 la Samp, dopo Pasqua il Cagliari, punti importanti per raggiungere quel tanto agognato terzo posto, conquistato all’ultima giornata grazie alla memorabile vittoria contro il Napoli in terra partenopea.
TREND POSITIVO – Passando alla nuova stagione i numeri sono finora in equilibrio, una vittoria e una sconfitta. Al rientro dopo la prima sosta la Lazio ha battuto l’Udinese grazie alla doppietta di Matri, mentre ha avuto la peggio contro il Sassuolo in quel di Reggio Emilia lo scorso 18 ottobre. Ancora nessun pareggio sotto la gestione Pioli al rientro dalle soste, ma il dato non impressiona: la Lazio è una squadra che pareggia molto poco, come stanno a dimostrare le 6 vittorie e le 6 sconfitte nelle prime 12 giornate di questa Serie A. I biancocelesti sono reduci da tre sconfitte consecutive in campionato e vogliono cambiare marcia. Nella sciagura, la debacle contro la Roma potrebbe però essere il trampolino di lancio per il proseguo del campionato, la molla che scatta nella testa di Biglia e compagni. Prima delle altre due soste il risultato è stato l’esatto opposto rispetto al rientro: dopo la sconfitta la vittoria, e viceversa. Nel calcio le statistiche contano relativamente, ma in due anni il trend sorride a Pioli e il segnale non può che essere positivo: il Palermo è avvisato.
Gian Marco Torre
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI3 ore fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto