NOTIZIE
LAZIO – NAPOLI DALLA A ALLA… Z
Il match di stasera presentato dalle lettere dell’alfabeto: dalla A di “ANDERSON” alla Z di “ZERO”, come le vittorie di Benitez nei suoi precedenti all’Olimpico…
APPROFONDIMENTI LAZIONEWS.EU – Con la ripresa del campionato, dopo la partita di Europa League, ritorna la nuova rubrica di LAZIONEWS.EU in occasione della dodicesima giornata di Serie A tra LAZIO e NAPOLI: LA PARTITA DALLA A ALLA… Z. ‘Dalla A alla… Z’, l’alfabeto della partita per raccontare tutte le curiosità legate al match dei biancocelesti.
A come ANDERSON, dopo la prima rete con la maglia biancoceleste realizzata in Europa League spera di essersi guadagnato la conferma e spera di ripetersi contro il Napoli.
B come BERGONZI, l’arbitro di Lazio-Napoli ha precedenti positivi con i biancocelesti, ma la LAZIO è la squadra alla quale ha estratto il maggior numero di cartellini rossi (CLICCA QUI PER IL NOSTRO APPROFONDIMENTO).
C come CALLEJON e CANDREVA, i due esterni di fascia (MESSI FACCIA A FACCIA NEL NOSTRO APPROFONDIMENTO), regaleranno spettacolo sui lati del campo e le loro giocate potrebbe indirizzare la partita in un verso o nell’altro.
D come DETTAGLI, questi potranno fare la differenza. Petkovic è stato chiaro in conferenza stampa: «Dobbiamo esser concentrati sempre, basta una disattenzione e loro possono farci male perché hanno ottimi giocatori che possono fare la differenza in qualsiasi momento. Ogni dettaglio dobbiamo sfruttarlo a nostro favore».
E come EX, Behrami e Pandev, ex biancocelesti con il dente avvelenato, sono riusciti solo una volta a battere la LAZIO e quando il macedone segna contro i capitolini, la sua squadra non ha mai vinto (CLICCA QUI PER LE STATISTICHE)
F come FLOCCARI, l’attaccante dovrebbe partire dalla panchina lunedì sera ma contro il Napoli ha ottimi precedenti: 6 gol in 12 gare e mai ha perso giocando in casa.
G come GRUPPO, l’abbraccio dei giocatori della LAZIO dopo il gol di Anderson realizzato giovedì scorso certifica che il gruppo c’è, gruppo che è stato spesso criticato proprio perché debole o poco unito.
H come HAMSIK, il pericolo numero uno del Napoli non è riuscito a recuperare dall’infortunio e lunedì sera non sarà in campo.
I come INTENSITA’, questa è la parola d’ordine di BENITEZ, l’allenatore del NAPOLI, che è stato chiaro in conferenza stampa: «I ragazzi mi hanno dimostrato tanto contro il Borussia, se giochiamo con la stessa intensità potremmo vincere contro tutti“.
L come LEDESMA, il centrocampista biancoceleste potrebbe partire dal primo minuto a causa del problema fisico di BIGLIA. Il NAPOLI è la squadra contro la quale ha segnato più gol in carriera: due. Lo score totale dice: 4 vittorie 5 pareggi e 2 sconfitte.
M come MACCHINOSA, la manovra delle due squadre, soprattutto nell’ultimo periodo, sembra essere piuttosto lenta e troppo per vie orizzontali. Le due mediane, per sopraffare quella avversaria, dovranno cercare di giocare con maggiore velocità e più in verticale.
N come NAPOLI, la prossima partita avversaria della LAZIO viene da tre sconfitte di fila, ma ha tutta l’intenzione di tornare a vincere
O come ORGANIZZAZIONE, i sistemi di gioco delle due squadre sono all’opposto: Petkovic ha cambiato tantissimi moduli e continua a valutare in maniera positiva questa duttilità tattica; mentre Benitez, nonostante le recenti critiche, è uno di quegli allenatori che hanno in mente solo un modulo, il 4-2-3-1.
P come PAREGGIO, solo una “X” per il Napoli in questo campionato, solo una “X” anche per la LAZIO nelle gare disputate tra le mura amiche.
Q come QUATTRO-TRE-TRE O QUATTRO-UNO-QUATTRO-UNO, Petkovic sembra orientato a confermare il modulo a tre punte, ma il “vecchio” metodo di gioco rimane più che un’alternativa.
R come REVEILLERE, il terzino sinistro del Napoli, acquistato da poco a parametro zero, potrebbe esordire con la maglia azzurra proprio contro la LAZIO perché Armero non è al 100% anche se è stato ugualmente convocato da Benitez.
S come SVIZZERA, si continua inevitabilmente a parlare della possibilità che Petkovic possa diventare il selezionatore della nazionale elvetica, ma lui anche oggi ha negato.
T come TREQUARTISTI, i tre giocatori partenopei che si muoveranno alle spalle di Higuain sono i calciatori più pericolosi della Lazio e i loro movimenti sono la chiave delle giocate offensive del Napoli.
U come UNDICI, i punti di differenza in classifica tra le due squadre. I biancocelesti proveranno ad accorciare le distanze lunedì sera.
V come VARSAVIA, dalla trasferta in Europa League, la LAZIO è tornata a casa con tante buone notizie che necessitano di essere confermate nella partita contro il Napoli.
Z come ZERO, le vittorie di Benitez all’Olimpico in tre precedenti (CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’).
Carmine Errico
TWITTER: @carmineerrico
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO3 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
CRONACHE2 ore fa
Serie A, la Lazio cala il tris al Bentegodi: Verona battuto 0-3