APPROFONDIMENTI
FOCUS | La sfida contro il Porto nel segno di Conceição
PORTO LAZIO CONCEIÇÃO – Lazio-Porto è una sfida molto particolare per Sérgio Paulo Marceneiro da Conceição, allenatore attuale del Porto.
L’esperienza italiana di Conceição
Dagli esordi fino al 1998 ha militato in patria, vincendo con il Porto tre campionati nazionali ed una coppa di Portogallo, successivamente il 17 giugno 1998 approda nel campionato italiano. Il primo club è la Lazio che lo acquista per 15 miliardi di lire. Con i biancocelesti vince uno scudetto, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa UEFA, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana dove mette a segno la rete decisiva del 2-1 alla Juventus nell’ultimo minuto di gara. L’11 luglio 2000 viene ceduto al Parma insieme al centrocampista Matías Almeyda. Nella stagione successiva passa all’Inter, nell’affare che conduce il portiere Sébastien Frey al Parma. Con i nerazzurri faticò a trovare spazio a causa di un infortunio. Il 28 luglio 2003 rescinde il proprio contratto con la società milanese.
Il ritorno alla Lazio
Il 7 agosto 2003 ritorna alla Lazio, allenata dal suo ex compagno di squadra Roberto Mancini. Il portoghese lascia la Capitale il 13 gennaio 2004 per tornare con il suo Porto. Il 10 agosto 2004 si trasferisce in Belgio nello Standard Liegi dove nella stagione 2004-05 vince il premio di calciatore belga dell’anno ed un rinnovo contrattuale di due anni. Nel 2006, riceve una squalifica di tre anni dalla Federcalcio locale per l’aggressione ad un arbitro. Visto l’episodio si trasferisce in Kuwait con l’Al-Qadisiya. Il rientro in Europa nel 2008 lo fa con il PAOK Salonicco per poi ritirarsi dal calcio un anno più tardi.
Pubblicato il 15/02/2022
Roberto Novella
-
ACCADDE OGGI14 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto