NOTIZIE
Lazio-Roma. A maggio solo 4 i precedenti in “casa” dei biancocelesti
NUMERI E CURIOSITÀ – Due volte alla penultima, una vittoria per parte…
NUMERI E CURIOSITÀ – La data è decisa; si gioca lunedì 25 maggio alle ore 18. Sarà la quinta volta che la stracittadina andrà in scena nel mese di maggio in “casa” della Lazio.
IL PRIMO PRECEDENTE – Risale al 1932. Si giocò di primo maggio e Masetti e compagni, dopo aver vinto per 2-0 il match d’andata, si imposero anche al ritorno con un netto 4-1. In panchina, a guidare la squadra, c’era l’ungherese Janos Baar subentrato alla nona giornata al posto dell’inglese Herbert Burgess.
PENULTIMA DI CAMPIONATO – La stracittadina nel mese di maggio è andata in scena anche nel 1940: era il 26 maggio, data entrata nella storia del club 73 anni dopo, ed era la penultima giornata: anche in quell’occasione la Lazio si impose per 1-0, proprio come nella famosa finale di Coppa targata “Lulic 71”. A fine stagione i biancocelesti arrivarono quarti, totalizzando 35 punti mentre la Roma chiuse al sesto posto con 29. Anche nel 1938/39 si giocò alla penultima ed a vincere furono i giallorossi che si imposero per 3-1. Fu il primo campionato con l’introduzione della regola del quoziente reti (rapporto tra gol fatti gol subiti). L’Italia aveva appena conquistato per la seconda volta, in Francia, il titolo di campione del mondo e la Roma giocava a campo Testaccio. Il Bologna a fine stagione vinse il suo quinto titolo mentre i giallorossi arrivarono sesti con tre punti in più sulla Lazio, ottava.
L’ULTIMO PRECEDENTE – Risale a 73 anni fa: era il 24 maggio del 1942 e Lazio-Roma finì 1-1 allo stadio nazionale del PNF (partito nazionale fascista), demolito nel 1957, per far posto al futuro stadio Flaminio. Quart’ultima giornata di campionato: vantaggio giallorosso dopo appena 5′ grazie all’argentino Miguel Angel Pantò. Pareggio biancoceleste al 68′ firmato dal centravanti Aldo Puccinelli.
M.P.
-
ACCADDE OGGI14 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto