NOTIZIE
Lazio, quanti doppi ex con la Roma: Pellegrini chiude la lista
LAZIO ROMA DOPPI EX – Pedro, Romagnoli e l’ultimo arrivato Luca Pellegrini solo solamente tre dei tanti doppi ex di Lazio e Roma. Dal 1927 (anno di fondazione della società giallorossa) in poi, sono ben 24 i giocatori che sono passati da una sponda all’altra del Tevere. Ad aprire la lista nel 1928 ci pensa Fulvio Bernardini, passato alla Lupa dopo un biennio all’Inter e un passato biancoceleste. Prosegue Luigi Ziroli, che passa un anno da Venezia prima di compiere il percorso opposto. Il primo a passare direttamente da una maglia all’altra è però Attilio Ferraris il quale nel 1934, da Campione del Mondo e dopo sette anni di militanza nella Capitale, passa insieme ad Arturo Chini Luduena agli aquilotti.
LEGGI ANCHE: LE PAROLE DI JANSEN IN VISTA DI AZ ALKMAAR-LAZIO
Lazio-Roma: un derby ricco di doppi ex
Parlando di doppi ex è impossibile non citare Alessandro Ferri, simbolo della Lazio anni ’40 poi passato dopo 10 stagioni alla Roma, ma anche Sergio Petrelli. Il leader difensivo del primo Scudetto prima di vestire biancoceleste indossava infatti la casacca dei rivali. Negli anni ’50 invece l’unico a cambiare sponda del Tevere è Arne Semolsson, mentre nel decennio successivo Carlo Galli decide di chiudere la carriera con l’aquila sul petto dopo un lustro giallorosso in gioventù. Un trasferimento che invece ha lasciato il segno ai tifosi della Lupa è sicuramente franco Cordova, passato direttamente all’altro lato della Capitale nel 1976, dopo nove anni e 270 presenze. Nel 1981 si scambiano invece i percorsi di Michele Da Nadai e Carlo Perrone.
Avvicinandosi a doppi ex più recenti troviamo Astutillo Malgioglio e Lionello Manfredonia, non proprio i più amati dai tifosi della Lazio. Fabrizio Di Mauro precede nella lista il mitico Sinisa Mihajlovic, acquistato dalla Roma nel 1992 e poi diventato simbolo biancoceleste tra il 1998 e il 2004. Anche Peruzzi svolta dall’altra parte del Tevere dopo un passato da comparsa in giallorosso, dove si ricordano meno le gesta di Diego Fuser. Scorrendo troviamo Roberto Muzzi e Sebastiano Siviglia, passati entrambi agli Aquilotti ad inizio anni 2000, così come un altro prodotto del settore giovanile della Lupa: Massimo Bonanni. Prima dell’attuale trio composto da Pedro, Romagnoli e Luca Pellegrini, l’ultimo ad aver cambiato sponda della Capitale è Aleksandar Kolarov.
CLICCA QUI: ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM E RICEVI NOTIFICHE LIVE SULLA LAZIO
-
ACCADDE OGGI9 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto