NOTIZIE
LAZIO-SAMPDORIA. PETKOVIC: “Anno positivo, ora voglio l’Europa e la Coppa Italia”
Il tecnico biancoceleste: “Al derby penseremo dopo il Cagliari. Abbiamo lavorato duro ultimamente, siamo cresciuti e abbiamo meritato queste tre vittorie cosecutive…
NOTIZIE SS LAZIO – Al termine della sfida tra Lazio e Sampdoria, il tecnico biancoceleste Vladimir Petkovic ha analizzato il match della sua squadra. Queste le sue parole:
PETKOVIC a SKY
Più rimpianti o soddisfazioni in questo primo anno di Lazio?
“Fino ad adesso lo vedo molto positivo. Volevamo fare di più, ma ora pensiamo ad arrivare fino in fondo, ad andare in Europa League e a vincere la Coppa Italia”.
Si rivede la Lazio del girone d’andata. Merito del sistema di gioco?
“Non solo. E’ naturale che dopo le fatiche europee si possa subire un periodo di calo. Ora stiamo ritrovando la forma dell’inizio. Abbiamo lavorato duro ultimamente, siamo cresciuti e abbiamo meritato queste tre vittorie consecutive”.
Come arriva la Lazio al derby?
“Siamo stati bravi a non pensarci fino ad ora, ci riusciremo anche la settimana prossima. Abbiamo ancora il Cagliari da affrontare. Sono convinto che se vinciamo entriamo in Europa”.
Secondo lei, quindi, l’Udinese non vince a Milano?
“Prima di tutto pensiamo a noi. Sono convinto, però, che l’Inter può fare risultato nella sua ultima partita in casa”.
La presenza della seconda punta ha influito molto su questi ultimi risultati positivi.
“Ci sono pro e contro a giocare così. L’importante è avere giocatori in forma. I contro è che siamo un po’ sbilanciati, bisogna trovare più equilibrio. Prima eravamo più coperti e andavamo meglio in fase di non possesso palla. Ora ci serve di ritrovare vari meccanismi”.
Perché Ledesma fuori all’inizio?
“Ho rinunciato a lui perché giocavamo la terza gara in pochi giorni. Vedendo gli allenamenti ho optato per questa scelta, che è stata pagata”.
La Lazio ha giocato 14 gare in Europa League. Voi siete in controtendenza con le squadre italiane, che snobbano la seconda coppa continentale.
“Siamo arrivati molto vicino a vincere l’Europa League. Con un po’ di fortuna e altre cose, potevamo entrare tra le prime quattro. Anche oggi non so perchè le squadre italiane fanno fatica per qualificarsi e poi non onorano l’impegno. Noi non la pensiamo così”.
PETKOVIC A MEDIASET PREMIUM:
“Crediamo nella qualificazione in Europa League, sono molto fiducioso, se vinciamo contro il Cagliari. Udinese? Certo dipende anche da loro risultato, ma giocheranno contro l’Inter, che vorrà finire il campionato con un bel risultato. Ultimamente siamo in crescita, stiamo migliorando, complimenti alla mia squadra, che ha fatto un bel percorso, ora faremo di tutto per entrare in Europa. Derby? A dir la verità finora abbiamo sentito troppa pressione, ma vogliamo allontanarla, perché dobbiamo pensare alla prossima partita. Ora i ragazzi riposeranno un po’, poi ci concentreremo sul Cagliari”.
PETKOVIC alla RAI:
“Il derby arriverà più in là, per il momento non ci stiamo ancora pensando. Ci concentriamo solo sulla prossima partita e sono sicuro che questa squadra darà il 100% e con una vittoria nella prossima gara sono fiducioso che possiamo entrare in Europa. Il modulo? Sì è stata una delle chiavi, abbiamo messo Floccari in condizione di essere molto pericoloso. Abbiamo fatto fatica in questo girone di ritorno, 14 gare in più delle altre squadre pesano e a questo si sono aggiunti gli infortuni. Adesso ci siamo ritrovati. Noi favoriti contro la Roma in finale? Non abbiamo ancora cominciato a pensarci, vogliamo raggiungere l’Europa anche in campionato e credo che la meritiamo per quanto mostrato. La vittoria della Coppa sarebbe la ciliegina sulla torta. Candreva è stato uno dei protagonosti ma non sono d’accordo nel considerare Ederson una delusione. Un voto alla Lazio? Credo che dipenderà da come finisce la stagione, ma merita un voto alto. Difficoltà in Italia? Non ne ho trovate, credevo nel lavoro e nel gruppo, sapevo che saremmo venuti fuori. E’ bello essere in Serie A con tutti questi allenatori e queste squadre forti, è un bel campionato che quest’anno ha avuto tante squadre che lottavano per obiettivi alti”.
PETKOVIC A LAZIO STYLE CHANNEL
PETKOVIC A LAZIO STYLE CHANNEL
Che campionato è stato?
Non è finito ancora, se c’entriamo la vittoria possiamo dire che è stato positivo e con un pop di fortuna in più sarebbe diventato ottimo. Stiamo tornando in forma e dobbiamo continuare la crescita e fissare il prossimo obiettivo che è la sfida contro il Cagliari
Dove le è piaciuta di più la Lazio?
È stato merito nostro aver cercato di segnare subito per non dare la possibilità che loro potessero fare il colpaccio, abbiamo creato diverse occasioni, i ragazzi erano tranquilli, non era un partita di grandissimo livello ma oggi è bastato così
4 risultati utili consecutivi: crescita di risultati e di mentalità…
Ed è importante che continui. Ora i ragazzi hanno 3 giorni di riposo per scaricarsi e per poi ricaricare le batterie per disputare al massimo la partita con il Cagliari e per ottenere i 3 punti. Sono ottimista che se vinciamo andiamo in europa
Il Cagliari non ha regalato nulla
Sono partite che si giocano per vincere, nessuno molla, nessuno ci lascia passare senza fatica, dobbiamo sforzarci tanto per ottenere tanto.
Quale difficoltà maggior ha avuto in questa prima esperienza in Serie A
La difficoltà l’abbiamo avuto nel secondo periodo dell’anno in cui sono subentrati gli infortuni e siamo stati stanchi psicologicamente e fisicamente e i ragazzi non erano al 100%. Sono momenti in cui si deve lavorare tento e pensare tanto, sono mancati in quei momenti lì
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI12 ore fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto