APPROFONDIMENTI
La Lazio vince a fatica contro la Samp, difesa solida e attacco in affanno
LAZIO SAMPDORIA – Una Lazio non brillante esce comunque dall’Olimpico con i tre punti, contro una combattiva Sampdoria che ha avuto diverse occasioni per colpire i biancocelesti. Dopo un primo tempo orribile, la squadra di Sarri riesce a ingranare (almeno in parte) producendo occasioni da gol, molte di queste sbagliate da un Ciro Immobile non in serata. All’80’ però, ecco la perla di Luis Alberto che si avventa per primo su un pallone vacante al limite dell’area di rigore, fulminando Audero con una botta a giro sotto l’incrocio dei pali.
Serie A, Lazio – Sampdoria 1-0: la perla di Luis Alberto decide la sfida
Lazio, difesa da record e difficoltà offensive
13 clean sheet in campionato. Nessuno come Provedel in Serie A e secondo dato in Europa dietro solo a Ter Stegen del Barcellona. Il punto di forza della Lazio di quest’anno è innegabilmente la difesa. La solidità trovata dalla coppia Casale-Romagnoli e le buone prestazioni di Patric quando è stato chiamato in causa, hanno fatto in modo che la fase difensiva potesse sopperire ad un attacco, anche per i numerosi problemi fisici, non sempre brillante. Un grande cambio di rotta andando a guardare i numeri della scorsa stagione. L’avanguardia biancoceleste era la seconda del campionato, dietro solo all’Inter, mentre per gol subiti gli aquilotti erano la decima forza del campionato.
Tutte queste caratteristiche si sono viste ieri in campo contro la Samp. Gli uomini di Sarri dopo lo stop dell’Inter a Bologna erano chiamati a vincere per rimanere attaccati al treno Champions League. Se la difesa ha retto senza troppe difficoltà agli assalti discontinui messi a punto dai blucerchiati, per trovare la via del gol i capitolini hanno fatto una gran fatica. Con un Ciro Immobile non in serata, Felipe Anderson in riserva (le sta giocando tutte) e un Sergej Milinkovic-Savic che, da quando è finito il Mondiale, non è mai tornato ai livelli di prima, a risolvere la partita ci ha pensato Luis Alberto. Il Mago ha estratto il coniglio dal cilindro al 35′ del secondo tempo, trovando una traiettoria imparabile per l’estremo difensore doriano che è valsa la vittoria finale. La Lazio è ora momentaneamente al quarto posto, in attesa di Cremonese – Roma. Venerdì 3 marzo la squadra sarà a Napoli e, mai come quel giorno, servirà la solidità difensiva trovata in questa stagione e, soprattutto, bisognerà tornare a segnare con la facilità di un tempo. D’altronde c’è un quarto posto da raggiungere e la concorrenza è tanta.
Christian Gugliotta
-
ACCADDE OGGI4 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO19 ore fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto