NOTIZIE
Lazio, tour de force in vista: febbraio cruciale, calendario da sfruttare
NEWS DEL GIORNO – Verso 8 gare in 29 giorni, ma il calendario potrebbe essere favorevole…
Pubblicato il 29/01 alle 17.30
NEWS DEL GIORNO – Seconda giornata di ritorno, da una settimana a questa parte per la Lazio è iniziato un nuovo campionato. Domenica prossima i biancocelesti saranno impegnati in trasferta contro l’Udinese, una squadra in difficoltà a livello di classifica, ma pronta a vendere cara la pelle dopo tre sconfitte di fila. Il match contro i friulani, ancora una volta, rappresenta un passo molto importante per la squadra di Pioli. All’andata grazie alla doppietta al debutto di Matri i capitolini rialzarono la testa dopo la pesante batosta del Bentegodi contro il Chievo, tra due giorni saranno invece chiamati alla conferma dopo la bella vittoria sui gialloblu all’Olimpico. In questo inizio di girone il calendario è stato un amico prezioso: i tre punti contro i clivensi e la contemporanea sconfitta della Roma hanno consentito un balzo in avanti verso il quinto posto, ora a quattro punti.
CALENDARIO – Guai a sottovalutare l’avversario, soprattutto per una squadra che finora ha mostrato grossi problemi nell’approccio alle partite, ma a partire dall’ultima partita di gennaio, fino al termine del prossimo mese di febbraio il calendario potrebbe rivelarsi un alleato su cui poter contare. Dopo l’Udinese, attualmente a più sei sulla zona retrocessione, la Lazio se la vedrà con la capolista Napoli nel proibitivo match dell’Olimpico. Lasciato alle spalle lo scoglio partenopeo strada apparentemente in discesa: Genoa in trasferta, Hellas in casa e Frosinone al Matusa saranno le avversarie della prima metà del prossimo mese. Sulla carta gare abbordabili per una squadra che ha l’obiettivo minimo nel quinto posto in classifica. Prima del match con i ciociari tornerà l’Europa: il 18 febbraio Lazio impegnata ad Instanbul contro il Galatasaray per l’andata dei sedicesimi di Europa League, una settimana dopo il ritorno. Mentre quattro giorni più tardi (il 29 febbraio) sarà il turno del Sassuolo, ospite all’Olimpico. I neroverdi, insieme al Milan, insidiano la zona europea, arrivare alla sfida con un buon percorso alle spalle sarebbe fondamentale per il proseguo della stagione. Il ritorno con i rossoneri è in programma il 20 marzo, dopo gli incroci con Torino ed Atalanta. Il mese più corto, e quest’anno bisestile, sarà dunque cruciale per i biancocelesti, che dopo questa impegnativa cavalcata potranno capire la reale portata delle proprie ambizioni.
RIENTRI – L’infermeria e alcuni rientri importanti dovranno necessariamente essere gli alleati principali di Pioli. Se a partire dal match di domenica prossima contro l’Udinese torneranno a disposizione tutti i centrali, ad eccezione del lungodegente de Vrij, mentre c’è bisogno di attendere qualche settimana in più per altri elementi. Biglia ne avrà per almeno altre due settimane, rimanendo in dubbio anche per il match di andata con il Galatasaray. Stesso discorso per Radu, fermatosi ieri a causa di una lesione di primo grado al flessore della coscia, ne avrà per una ventina di giorni e dovrebbe tornare a disposizione di Pioli nell’arco della seconda metà del mese prossimo. Per due stop rilevanti una buona notizia: da qui alla prossima settimana Kishna tornerà regolarmente in gruppo dopo l’operazione in artroscopia al ginocchio effettuata prima della sosta natalizia. Una freccia in più a disposizione dell’attacco dei capitolini, forse uno dei reparti che finora ha deluso di più le aspettative e dai cui ripartire per lanciare e proseguire la rimonta verso l’agognato quinto posto, da avvicinare il più possibile nell’importante e delicato mese di febbraio, in cui la Lazio scenderà in campo ben 8 volte in 29 giorni.
Gian Marco Torre
-
ACCADDE OGGI23 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI7 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa