NOTIZIE
LAZIO. Voglia di CHAMPIONS
IL TEMPO – Dopo aver sfiorato due volte l’ingresso nella grande Europa, Petkovic ci prova con pochi innesti e tanta voglia di riscatto…
IL TEMPO – Dopo aver sfiorato due volte l’ingresso nella grande Europa, Petkovic ci prova con pochi innesti e tanta voglia di riscatto…
RASSEGNA STAMPA – (F. Perugia) – La nuova Lazio riparte da Petkovic. È lui, l’allenatore bosniaco venuto dalla Svizzera, la vera novità di quest’anno. Lotito e Tare più che rivoluzionare la rosa hanno preferito affidarsi a una nuova guida per provare a ripetere l’impresa dello scorso anno, quando Reja portò i biancocelesti a conquistare un prezioso quarto posto a un passo da staccare il biglietto per la Champions League. Petkovic porta con sé un vento di novità nel modo di allenare e nel modo di impostare la squadra. La preparazione fisica s’è contraddistinta per i faticosi esercizi affiancati dal ‘gioco’ col pallone e le scalate ad alta quota. Mentre sul piano della tattica l’allenatore vuole una formazione alta, che stia sempre sul pallone ed effettui un pressing costante. Altra indicazione fondamentale sono le sovrapposizioni sulle fasce. Perché se è vero che davanti gioca con un’unica punta (San Klose), da dietro vuole che i laterali si trasformino in attaccanti quando è il momento della fase offensiva. Ed ecco il 4-2-3-1 si trasforma puntualmente in un 4-3-3 dove ancora non è chiaro se Hernanes giocherà sempre un passo indietro il centro di centrocampo per impostare, o un passo avanti per inventare. La certezza è Ledesma che ora è l’uomo dell’equilibrio per una squadra che spingerà sempre di più sui laterali con Konko, Candreva, Lulic, Mauri ad alternarsi in una spinta a trazione posteriore. A loro si aggiungerà Ederson. Il brasiliano è la novità di una Lazio che non ha puntato molto sulla campagna acquisti, ma ha visto in lui il giocatore su cui scommettere. Ha il compito di regalare fantasia e spettacolo alla manovra biancoceleste. È anche l’anno del ritorno all’Olimpico di Zarate. L’argentino si è messo a disposizione con umiltà e ha voglia di dimostrare di poter essere considerato il fuoriclasse della squadra. L’obiettivo di stagione, per tutti, è centrare un posto in Champions. Per farlo servirà bilanciare le forze, perché gli impegni in Europa League premono. E anche lì bisogna vincere.
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI7 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa