Restiamo in contatto

NOTIZIE

Lazionews.eu è a Istanbul: tra Occidente e Oriente sorge la Città d’Oro (FOTO)

QUI ISTANBUL – Lazionews.eu è a Istanbul, città dalla tradizione millenaria…

Pubblicato

il

Pubblicato il 17/02 alle ore 11:00

QUI ISTANBUL – “Giungemmo a una città di bellezza inenarrabile. Le mura erano costruite di dodici filari e ciascuno era di una diversa pietra preziosa; le porte erano d’oro e d’argento. Entro le mura trovammo dorato il terreno, dorate le case, dorate le ville e la città era piena d’una luce ignota e d’un soave profumo”. Il vescovo di Costantinopoli, Cosma I descriveva così nel X secolo quella che poi sarebbe diventata la sua città, un luogo nato nel 659 a.C. grazie a dei coloni greci di Megara, ispirati – secondo la leggenda – dall’Oracolo di Delfi.

Costantinopoli, oggi Istanbul porta con sé una tradizione millenaria, crocevia di esperienze e di culture tra l’Europa e l’Asia. Nata come Bisanzio, diventata poi Costantinopoli, la città dell’imperatore Costantino, colui che istituì la libertà di culto per i cristiani, prima di cambiare ancora nome, abbracciando l’Islam dei turchi ottomani dal 1453 con il nome di Istanbul.

Qui si incontrano religioni e culture, in una megalopoli di 14 milioni di abitanti. Dalla Moschea Blu alla cattedrale di Santa Sofia, passando per il palazzo Topkapi, reggia dei sultani ottomani e la famosa torre di Galata: monumenti che rappresentano un passato ricco e glorosioso, tanto che gli antichi la conoscevano come la “Nuova Roma” o “la Città d’Oro”. Sulle rive del Bosforo la Lazio si giocherà il proprio futuro nei sedicesimi di Europa League: Lazionews.eu alla vigilia dell’importante match contro il Galatasaray è ad Istanbul per mostrarvi le bellezze senza tempo di una città con 2700 anni di storia.

 

Istanbul 18-02

 

moschea blu 1_Fotor

Moschea blu, Sultan Ahmet Camii.

moschea blu 2_Fotor

Moschea blu, Sultan Ahmet Camii.

santa sofia 1_Fotor

Moschea blu, Sultan Ahmet Camii.

santa sofia 2_Fotor

Basilica di Santa Sofia.

santa sofia 4_Fotor

Moschea blu, Sultan Ahmet Camii.

attentato obelisco_Fotor

Obelisco di Teodosio.

entrata gran bazaar_Fotor

Entrata del Gran Bazar (Kapali Carsisi).

Dal nostro inviato ad Istanbul

Giorgio Marota
@GiorgioMarota

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati