NOTIZIE
‘Premio cultura sportiva Beppe Viola’. Leodori: “Quest’anno il tema è il bullismo. Torneo appuntamento atteso” (FOTO)
PREMIO BEPPE VIOLA 2019 – L’Associazione Italiana Cultura e Sport del Presidente Nazionale On. Bruno Molea e l’Associazione Beppe Viola del Presidente Raffaele Minichino sono liete di presentare l’edizione 2019 del Premio AICS di Cultura Sportiva Beppe Viola e la trentaseiesima edizione del Torneo Beppe Viola. I due eventi hanno come obiettivo quello di esaltare i veri valori dello sport riconoscendo, a chi ne è meritevole, un’onorificenza che dura e perdura nel corso degli anni. Nel riconoscersi come portatore e diffusore di valori quali la lealtà, il fair play e la correttezza, il comitato organizzatore dell’Associazione Beppe Viola ha deciso di sposare, per questa particolare edizione, la lotta contro il bullismo con la campagna di sensibilizzazione intitolata “Il Beppe Viola dà un calcio al bullismo”.
Dalla Sala Tevere della Regione Lazio
Marco Barbaliscia
ORE 18.25 – Un riconoscimento viene assegnato nel corso della conferenza stampa anche alle squadre Accademia C. Roma e S.S. Romulea, i quali atleti si sono distinti per fair play e correttezza in una particolare partita della corrente stagione sportiva. Una targa speciale alle due società viene consegnata dal Presidente del Comitato Nazionale Fair Play Ruggero Alcanterini.
ORE 18.20 – Di particolare rilevanza l’intervento della responsabile comunicazione di Aics Patrizia Cupo: “Aics, tra i primi enti di promozione sportiva del Paese, promuove il Torneo e il Premio Beppe Viola perché troviamo siano due momenti che incarnano alla perfezione lo spirito dell’Associazione Italiana Cultura Sport. In un clima non sempre positivo sui campi sportivi, è importante per Aics mettere in luce gli atteggiamenti positivi nel calcio, a beneficio delle nuove generazioni. Per questo, abbiamo segnalato il riconoscimento a Igor Trocchia, l’allenatore premiato da Mattarella per il suo gesto anti-razzista, oggi formatore Aics”.
Interviene anche Raffaele Minichino: “Come da tradizione il Torneo Beppe Viola si lega al Premio di Cultura Sportiva e credo che in questa edizione toccheremo il punto più alto di questi 36 anni con la consegna del premio al CT della Nazionale Italiana Roberto Mancini. “Saremo subito pronti a scendere in campo con la sfilata inaugurale del Torneo, che si svolgerà Sabato 18 Maggio presso la splendida cornice dello Stadio Quinto Ricci di Aprilia”.
ORE 18.05 – “Questo torneo è importantissimo per noi, non a caso ribattezzato champions del calcio giovanile. Mi piace il binomio con il premio alla cultura sportiva, la nostra cultura sportiva è molto scarsa. Lo viviamo quotidianamente su tutti i campi: la cultura sportiva è quella della società e il calcio si porta dietro i valori di questa. Mister, famiglie, scuole devono collaborare per far crescere questo valore nei ragazzi, spesso i genitori difettano la conoscenza della cultura sportiva. Qui deve intervenire un iniziativa come il beppe viola. La generazione dei giovani genitori che hanno bimbi negli Esordienti sono l ultima spiaggia: sono la nostra ultima speranza per ricreare una cultura sportiva . In Toscana in una partita di Esordienti i bambini delle due squadre sono uscito piangendo perché i genitori in tribuna litigavano: dobbiamo cambiare questo aspetto”, ha commentato Franco Pascucci, consigliere regionale CR Lazio FIGC
ORE 18.00 – “È un onore far parte della famiglia del torneo beppe viola. Arrivare alla 36esima edizione vuol dire avere passione: stiamo sostenendo un infinita di iniziative sportive ma il beppe viola è una perla. 102 squadre che devono essere orgogliose di parteciparvi, unione cultura e sport questo è il Beppe: crescere attraverso i valori che i mister tramandano. Questi valori passano poi dallo sport alla vita, dobbiamo alzare la testa e dire no verso ogni forma di discriminazione. Ognuno è una ricchezza: gridiamo insieme no al bullismo. Il Beppe Viola è un grande segnale per lo sport”, la parole di Svetlana Celli, vice presidente commissione sport di Roma Capitale.
ORE 17.30 – “Il torneo è un appuntamento atteso. Quest’anno si aggiunge il tema della lotta al bullismo e cyberbullismo: è necessario negli eventi sportivi affrontare un tema così subdolo ma radicato nella società. Associare questo tema al torneo vuol dire fare un servizio alla società. Poi c’è l’aspetto sportivo: il Beppe Viola è l’appuntamento principale per i giovani, abbiamo messo in piedi un evento prioritario nel calcio giovanile. Giornalismo, sport, parte sociale: questo torneo è valorizzato dalla compresenza di queste tre realtà”, queste le parole di Daniele Leodori, Vicepresidente Regione Lazio.
AGGIORNAMENTO ORE 17.00 – Nel corso della conferenza stampa ufficiale, in scena nella sala Tevere della Regione Lazio oggi alle ore 17:00, interverranno il patron Raffaele Minichino, la Responsabile della Comunicazione di AICS Nazionale Patrizia Cupo, il Vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori, il Vicepresidente del Consiglio Regionale del Lazio Giuseppe Cangemi, il Presidente del Comitato per il monitoraggio dell’attuazione delle leggi e la valutazione degli effetti delle politiche regionali Enrico Cavallari, il consigliere regionale Gianluca Quadrana, il componente della Presidenza della Regione Lazio Roberto Tavani, la Vicepresidente della commissione sport di Roma Capitale Svetlana Celli, il Presidente del Comitato Nazionale Fair Play Ruggero Alcanterini ed il consigliere regionale del CR Lazio FIGC Avv.Franco Pascucci. Tutti i relatori porranno l’accento su questa annosa problematica che affligge la nostra società, oggi più che mai impegnata a combattere un nuovo fenomeno come quello del cyberbullismo.
-
ACCADDE OGGI5 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO20 ore fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto