NOTIZIE
QUI FORMELLO. Non molla BASTA, avanza KEITA e MARCHETTI c’è
L’esterno serbo vuole stringere i denti, l’attaccante senegalese segna in partitella. L’ex-Cagliari pronto all’esordio?
QUI FORMELLO – Continua la marcia d’avvicinamento al match casalingo contro l’UDINESE, giovedì ore 20:45, con PIOLI al vaglio delle scelte rimaste a disposizione per comporre il suo 4-3-3. Poche e mischiate, per la verità, a causa dell’emergenza infortuni scaturita a seguito dell’infausta trasferta ligure. Gli stop di GENTILETTI e BIGLIA (out, rispettivamente, per 6 ed 1 mese), si sono aggiunti a quelli già in essere di RADU, GONZALEZ e CATALDI. Senza dimenticare Dusan BASTA, che soffre per una dolorosa contusione alla mano destra, che ne pregiudica i movimenti. Eppure l’esterno serbo non vuole abdicare e oggi ha sostenuto l’intero allenamento con l’ausilio di un tutore, partecipando anche alla prima fase della parte tattica. PDovrebbe regalare una certezza in più alla difesa biancoceleste, oltretutto orfana dello squalificato DE VRIJ, grazie ad un supporto antidolorifico nel giorno partita. Una scelta che andrebbe comunque interpretata come una bocciatura per Abdoulay KONKO, finito nella lista dei colpevoli per la sconfitta subita a GENOVA. Il tecnico potrebbe dunque essere costretto a cambiare solo 2/4 del reparto, mantenendo un assetto invariato sulle fasce, con il numero 8 laziale sulla destra e BRAAFHEID sull’out mancino.
La coppia centrale sarà inevitabilmente da rifare, con NOVARETTI e CANA in rampa di lancio, affiatati e abituati insieme sin dall’inizio della preparazione estiva. Il francese CIANI tornerebbe tra i convocati come prima alternativa in panchina. A centrocampo agirà certamente in regia Cristian LEDESMA, oggi apparso in grande spolvero, con il dubbio di un eventuale rifornimento d’ossigeno per una delle due mezze-ali, LULIC e PAROLO. Pronti alla possibile chiamata sia ONAZI, sia MAURI, con il nigeriano maggiormente quotato per un’ipotetica partenza dal 1′. In attacco dovrebbe essere il turno di Miro KLOSE, chiamato a risolvere il problema di cinismo in zona-gol, così come sarebbe previsto un nuovo passaggio di testimone e tra ANDERSON e KEITA. Il senegalese oggi si è fatto valere in partitella, marcando uno splendido gol a giro con il piede destro. Sicuro del posto CANDREVA, intoccabile del tridente biancoceleste. Per la porta cresce l’attesa per il primo, vero, ballottaggio stagionale tra BERISHA e MARCHETTI. L’ex-Cagliari è ormai abile e arruolabile, anche oggi ha nuovamente partecipato alla fase giocata. Per Stefano PIOLI, se sta bene, è lui il titolare. Domani la seduta di rifinitura, programmata per le ore 17.
Francesco Pagliaro
LA CRONACA DELL’ALLENAMENTO
ORE 15.09 – E’ iniziata la seduta con lavoro di allungamenti. Aggregato al gruppo della prima squadra c’è anche il centrocampista della Primavera Alessandro MURGIA. Soprattutto c’è Dusan BASTA che lavora con la squadra senza tutore e potrebbe essere quindi disponibile per i friulani. Assenti Radu e Gonzalez, presente Ederson.
ORE 15.16 – Il preparatore dei portieri Grigioni testa i riflessi degli estremi difensori biancocelesti con la macchina spara-palloni. Inizia il torello.
ORE 15.25 – Cielo coperto e forte vento: con questo clima Pioli comincia il lavoro tattico e di possesso palla. Intanto Marchetti e Berisha vengono messi ‘sotto torchio’ da Grigioni, mentre Strakosha è in campo.
ORE 15.30 – E’ rimasto in campo anche nella parte tattica Dusan Basta.
ORE 15.55 – Prosegue la partitella a campo ridotto 7 contro 7: a riposo Anderson, Canderva, Basta, Braafheid, Lulic, Parolo e Djordjevic. Gol di Ledesma su punizione, mentre Parolo e Djordjevic lavorano in modo personalizzato.
ORE 16.24 – Dopo la partitella è tempo di stretching finale. Keita, Tounkara e Murgia si allenano con i tiri in porta a Strakosha, mentre si è fatto vedere Marchetti per intensità di indicazioni e concentrazione in partitella. Da segnalare anche Pioli a colloquio con i difensori.
Ore 16.26 – Si è chiuso l’allenamento di oggi.
LAZIONEWS.EU SEGUE L’ALLENAMENTO IN TEMPO REALE
-
ACCADDE OGGI10 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto