NOTIZIE
LO PSICOLOGO: «Cali di tensione? A volte dipendono da questioni irrisolte»
CORRIERE DELLO SPORT (M.M.) – Una psicologa cerca di analizzare il problema dei biancocelesti: “Può dipendere dalla preparazione”
RASSEGNA STAMPA SS LAZIO – La Lazio soffre di blackout che sembrano essere di natura psicologica. Il Corriere dello Sport ha contattato una psicologa che lavora nel mondo del calcio, Francesca De Stefani, attuale psicologa del Cesena. Questo il testo integrale dell’intervista:
Quali spiegazioni dare a questi black out?
«Nella Lazio non ci sono cambi nell’organico o nel modulo tali da giustificare uno smarrimento».
E allora?
«Può dipendere dalla preparazione».
I calciatori della Lazio però hanno escluso che possa dipendere da una precaria condizione fisica.
«Spesso ci si scorda che la preparazione deve essere adeguata al tipo di gioco richiesto. Un campione come Llorente sta facendo fatica nella Juve perché non aveva mai avuto un approccio di lavoro simile»
Possono esistere altre spiegazioni?
«Bisognerebbe interrogarsi sulle condizioni dell’ambiente emotivo, emozionale. Vanno prese in esame le dinamiche interne delle strutture societarie o questioni irrisolte dentro lo spogliatoio»
Il coro ufficiale parla però di grande famiglia?
«In maniera maliziosa si potrebbe pensare che certe operazioni linguistiche politicamente corrette – vedi anche le scritte anti razzismo sulle maglie – servano a coprire qualcosa d’altro»
I problemi sono sempre dietro l’angolo?
«Anche nel gruppo più coeso, bisogna tener presente che ci si trova davanti a oltre venti personalità con i loro problemi. Ricordo che la Roma, due stagioni dopo lo scudetto, visse una stagione molto deludente. Soltanto più tardi uscì fuori la notizia che in quell’anno cinque calciatori giallorossi si stavano divorziando…»
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI6 ore fa
Accadde oggi, 23 novembre: la Lazio supera il Perugia all’ultimo respiro
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI21 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa