Restiamo in contatto

INTERVISTE

Lotito: “Ho allestito una squadra competitiva, con clima di attenzione e passione”

Pubblicato

il

Claudio Lotito

LOTITO INTERVISTA FESTIVAL SPORT 2024- Claudio Lotito, Presidente della Lazio, è stato ospite al Festival dello Sport di Trento 2025. Nell‘intervista il patron biancoceleste ha parlato di svariati argomenti. Eccone alcuni.

Le parole di Lotito nell’ intervista al Salone dello Sport 2024

Lotito sulla Lazio

 “Sono convinto di aver allestito una squadra competitiva e di aver ricreato un clima di attenzione e di passione: ci auguriamo che la squadra continui così con umiltà e determinazione per raggiungere i migliori risultati”.

Lotito su Baroni

“Anche su Baroni tutti mi hanno contestato, ma ricordatevi che io faccio il presidente tifoso e non il tifoso presidente: faccio le scelte utili per la società e Tavares è stato preso per questo”.

Lotito sul ruolo del presidente

” I patron coglion che mettono i soldi però non esistono più. I fondi fanno investimenti di carattere finanziario ma ci sono i romantici che pensano che il calcio sia didascalico e possa suscitare emozioni. Servono norme per cambiare il sistema”.

Lotito sulla responsabilità delle squadre per i comportamenti dei tifosi

 “20 persone fanno un saluto nostalgico nello stadio e la società paga, ma che responsabilità ha? Servono nuove norme per non essere ostaggio di certe persone, servono norme per il riconoscimento facciale e poi un’azione di prevenzione nelle scuole per far rispettare le regole”.

Lotito su Castellanos

 “Non è un uomo mercato, non l’ho messo in vendita: quest’anno ho rinnovato l’organizzazione della società tra giocatori e staff tecnico. Ho allestito un gruppo motivato e determinato: Castellanos avevo detto fosse di grande qualità, sta dimostrando quelle che avevo intravisto. E succederà anche con i giocatori che abbiamo preso: anche Gigot vedrete che darà il suo contributo”.

Lotito su Tavares

“Nuno Tavares? Non vorrei legare gli acquisti solo al valore economico: noi scegliamo sulla qualità tecnica e anche morale. La Lazio ha una sala scouting all’avanguardia che fa uno screening di giocatori in tutto il mondo ogni giorno: Tavares l’abbiamo ritenuto il migliore in quel ruolo. E vale anche per gli altri, che dimostreranno il loro valore: ci vorrà tempo perché devono adattarsi, ma succederà per l’atteggiamento che hanno e le qualità che hanno”.

Lotito su Pedro , tra presente e futuro

“Pedro? Tenga presente che ho scelto io di inserirlo nella lista UEFA, in accordo con la richiesta dell’allenatore, a discapito di altri giocatori più giovani perché ritenevamo fosse un valore aggiunto dal punto di vista tecnico e per la possibilità di cementare le risorse dello spogliatoio. Penso che nel momento in cui farà una grande stagione, se vorrà rimanere questo sarà oggetto di valutazioni congiunte a fine campionato, con molta serenità e rispetto reciproco”.

Lotito sullo stadio Flaminio

“Flaminio? Ci stiamo attivando per ripristinarlo. Faremo una proposta in linea con le esigenze normative, mi riferisco alla tutela dell’aspetto architettonico. Penso che ci siano tutte le condizioni per fare un grandissimo lavoro e coniugare il tutto. Uno stadio deve avere almeno 50 mila spettatori e deve essere un punto di ritrovo, accogliente, per consentire a tutti di tifare per la propria squadra del cuore”.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati