CALCIOMERCATO LAZIO
LOUIS SAHA, l’opportunista. Scopriamo il nuovo colpo della Lazio (VIDEO)
Conosciamo meglio l’ex attaccante del Manchester United…
Louis Saha, attaccante francese classe 1978, ha giocato fino a pochi giorni fa con la maglia del Sunderland prima di svincolarsi. Attaccante di molto valore e la sua carriera parla per lui.
LE SQUADRE. E’ cresciuto nelle giovanili del Metz, prima di approdare in prima squadra. In Francia gioca due anni prima del passaggio in prestito al Newcastle. Un piccola parentesi con la squadra bianconera prima del rientro al Metz. Nell’estate del 2000 passa al Fulham. Quattro anni positivi con la maglia dei Cottagers convincono Sir Alex Ferguson a portaro ai Red Devils. Con il Manchester United, pur vincendo tutto, Louis ha trovato poco spazio. In totale 120 presenze e 37 gol. Nel 2008 va all’Everton e vi resta fino al gennaio del 2012. Poi seconda parte della stagione al Tottenham prima di passare in estate al Sunderland. Con i biancorossi gioca nella prima parte di questa stagione.
LE CARATTERISTICHE. Louis Saha, per la sua abilità sotto porta, viene definito l’“opportunista”. Attaccante centrale, rapido e molto tecnico ha fatto parte anche della delegazione francese che nel 2006 fu sconfitta dall’Italia nella finale dei mondiali tedeschi. Saha ha un buon fiuto del gol ed è bravo anche nel colpo di testa. La sua carriera è stata frenata molto dagli infortuni e dal giocare in squadre dove la concorrenza ampia non ha certo favorito la sua esplosione. Sicuramente sarebbe una valida alternativa in attacco a Klose, che ne avrà per più di un mese, e per caratteristiche potrebbe essere la spalla ideale di un prima punta come Floccari, Kozak e lo stesso Klose.
GLI INFORTUNI. La carriera di Loui Saha è stata costellata da problemi che gli hanno impedito di avere maggior soddisfazioni. Il ginocchio è stato causa di stop in tre circostanza, l’ultima volta nel novembre del 2008 che lo tenne lontano dai campi per tre mesi. L’infortunio recente più importante è quello del 2011 alla caviglia che gli impedì di giocare da marzo fino a fine stagione.
CONTRATTO. Secondo quanto si mormora al ragazzo sarebbe stato offerto un contratto da 500 mila euro fino a fine stagione ma non è dato sapere se è prevista anche un’opzione per la prossima stagione. Sicuramente sarebbe un rinforzo importante per mister Petkovic che potrebbe così avere un alternativa in più nel reparto avanzato. Saha garantirebbe anche quell’esperienza e quella mentalità vincente che il presidente Lotito chiedeva alla squadra nelle dichiarazioni nei giorni scorsi.
Giuseppe Opromolla
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI6 ore fa
Accadde oggi, 23 novembre: la Lazio supera il Perugia all’ultimo respiro
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI22 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa