NOTIZIE
MATERAZZI: “Ritiro importante per recuperare le energie. Domenica la LAZIO deve dare tutto. Uomo-derby? la squadra”
L’ex tecnico biancoceleste aggiunge: “Come si caricano i giocatori per un derby? Al massimo si devono scaricare”…
NOTIZIE SS LAZIO – “Speriamo in una bella partita e che ci sia una bella vittoria della Lazio”. Così esordisce l’ex tecnico biancoceleste Giuseppe Materazzi ai microfoni di Lazio Style Radio. Lui che il derby lo ha vinto nel 1989, parla della prossima storica stracittadina, ecco le sue parole:
Come si gestisce una settimana del genere?
“Con la massima tranquillità. Non si deve eccedere nella carica agonistica che potrebbe essere controproducente”.
Quanto può essere utile il ritiro di Norcia?
“E’ importante in questo momento del campionato per poter rifiatare e recuperare le energie. E’ fondamentale che non venga vissuto come una decisione punitiva da parte dei giocatori ma come qualcosa che serva per rinsaldare lo spirito”.
Che gara sarà quella di domenica?
“Indipendentemente dal risultato, che può essere figlio anche degli episodi, è importante vedere una squadra che va in campo e da tutto. Vedere una partita vera con due squadre che onorano il calcio”.
Come ha visto la Roma ultimamente?
“L’ho vista in crescita. Ma il derby sfugge ad ogni pronostico. Bisogna avere la massima attenzione per ogni particolare e cercare di mettere sotto gli avversari. Ma penso che la Lazio questo la sappia bene: non bisogna dare possibilità ai giallorossi di prendere l’iniziativa, altrimenti ti possono fare male”
Che Lazio vedremo?
“Credo che vedremo una squadra molto corta ma non per questo che attuerà un catenaccio. Cercherà di sfruttare gli spazi che gli concederà la Roma”.
Come si caricano i giocatori in vista di un derby?
“Ma i giocatori, in vista del derby, non li devi carica, anzi li devi scaricare (ride, ndr). Diciamo che devi trovare una via di mezzo: una minima carica agonistica la devi dare”.
Chi può essere l’uomo-derby?
“Individuarlo non è mai facile. Io credo che l’uomo-derby sarà la squadra che deve entrare in campo convinta e attenta. E’ l’ultima partita della stagione e bisogna coronare l’annata con un trofeo. Io dico di goderci la partita perchè sicuramente ci sarà la voglia dei giocatori di vincere la partita. Poi nel calcio si vince e si perde e bisogna rendere sempre onore al vincitore, in rispetto del senso di sportività che deve essere sempre presente”.
Punto debole della Roma?
“Li dobbiamo trovare noi. E’una squadra che gioca abbastanza bene e non sminuiamo i giallorossi”.
Chi toglierebbe alla Roma?
“Ora come ora toglierei Lamela: l’ho visto in crescita e ha i colpi per decidere la gara”.
-
ACCADDE OGGI16 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI12 minuti fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa