CHAMPIONS LEAGUE
Champions League, due ex Lazio in semifinale: Pioli contro Inzaghi
MILAN INTER PIOLI INZAGHI – Il campionato di Serie A sta giungendo al termine, e con lui anche la Champions League. È tempo di semifinali: da una parte c’è Real Madrid – Manchester City, mentre dall’altra c’è Milan – Inter. Dopo i precedenti del 2003 e del 2005, è tornato il derby di Milano in Coppa Campioni. Questa volta la Lazio è una spettatrice speciale e orgogliosa, che può infatti vedere sulle panchine delle due squadre due suoi ex allenatori: Simone Inzaghi e Stefano Pioli.
LEGGI ANCHE —> Verso Milan – Inter: Inzaghi lo paragona al derby di Roma
Champions League, Milan – Inter: due ex Lazio in semifinale
Stefano Pioli
Dopo lo storico 26 maggio 2013 di Petkovic e il ritorno di Edy Reja, nel 2014 si è seduto Stefano Pioli sulla panchina della Lazio. Non è stata un’avventura pienamente fortunata per l’allenatore romagnolo, con due finali perse contro la Juventus (una di Coppa Italia e una di Supercoppa Italiana) e una qualificazione ai preliminari di Champions League (terzo posto in campionato).
È il punto massimo raggiunto con i capitolini dall’attuale tecnico del Milan, che non è comunque riuscito a portare i biancocelesti alla fase a gironi di Coppa Campioni perché eliminato dal Bayer Leverkusen. Viene perciò esonerato nel 2016, dopo una dura sconfitta nel derby per 1-4. Da lì le esperienze con Inter, Fiorentina e infine Milan, con il quale ha raggiunto lo Scudetto nella stagione 2021/22.
Simone Inzaghi
Il più recente, e anche il più vincente sulla panchina della Lazio, dei due allenatori protagonisti del derby di Milano in Champions League è sicuramente Simone Inzaghi. Il tecnico piacentino non ha bisogno di grandi presentazioni: dopo svariati anni con la maglia biancoceleste da calciatore, si è rivelato un’ottima guida in panchina prima nelle giovanili e poi in prima squadra. L’ora mister dell‘Inter è stato promosso dal presidente Claudio Lotito nel 2016 proprio in seguito all’esonero dell’attuale allenatore del Milan Stefano Pioli.
Da quell’anno è cominciata una cavalcata memorabile, scandita da importanti trionfi in campo nazionale e sublimata dalla qualificazione in Champions League nella stagione 2019/20. Poi, nell’estate 2021, l’addio alla Prima Squadra della Capitale e l’approdo ai nerazzurri condito da non poche polemiche e dal disappunto della tifoseria laziale.
SEGUI LAZIONEWS.EU SU FACEBOOK
Andrea Castellano
-
ACCADDE OGGI22 ore fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO14 ore fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 15 gennaio: Di Canio regala alla Lazio una vittoria nel derby