APPROFONDIMENTI
FOCUS | Milan, l’aggressività dei diavoli rossoneri dell’ex Pioli
FOCUS AVVERSARIA MILAN – La Lazio torna in campo in Coppa Italia. Dopo la partita contro la Fiorentina in Serie A, i biancocelesti affrontano i rossoneri ai quarti di finale. Dopo aver affrontato rispettivamente Udinese e Genoa, ora le due squadre si trovano di nuovo contro a San Siro.
Alessandro Nesta, il gioiello che accomuna Lazio e Milan
Nella meravigliosa Italia calcistica degli anni 90, un elegante difensore ha prevalso su tutti gli altri, unendo Lazio e Milan come non mai. Alessandro Nesta, un giovane ragazzo del quartiere di Cinecittà a Roma, muove i suoi primi passi nella prima squadra della capitale. Calciatore dichiaratamente laziale, si fa notare con le giovani aquile già a 17 anni, quando fa il suo esordio in Serie A contro l’Udinese. Molto presto diventa il capitano e arriva a vincere qualsiasi cosa con la maglia biancoceleste. Nel 2002, però, arriva la crisi. La Lazio è piena di debiti e ha bisogno di soldi per salvarsi. Il primo indiziato per monetizzare è proprio Nesta, nonostante il centrale voglia rimanere nella capitale. In estate si concretizza il doloroso addio: si trasferisce al Milan, formazione contro cui aveva segnato in una finale di Coppa Italia. Con i diavoli sale sul tetto d’Italia e d’Europa più volte, chiudendo la porta a qualsiasi attaccante gli si presenti davanti. Soprannominato “La tempesta perfetta”, unisce i cuori delle due tifoserie con cui ha giocato dal giorno del suo ritiro, e lo farà per sempre. Alessandro Nesta: un giocatore, un difensore, due colori.
2022, lo stile di gioco del Milan avversaria della Lazio
Il Milan dell’ex Lazio Stefano Pioli scende sempre in campo con un 4-2-3-1. In porta c’è il nuovo arrivato Maignan: sta migliorando a vista d’occhio e non sta facendo rimpiangere Donnarumma. Nella solida, ma di grande spinta, linea a 4, troviamo a sinistra il treno Theo Hernandez, a destra Calabria e i due centrali che sono Tomori e Romagnoli, dopo l’infortunio di Kjaer. In mediana, davanti la difesa, governano Kessié e Sandro Tonali. Da sottolineare l’annata dell’azzurro: calciatore cambiato e maturato totalmente, si è preso di carattere il centrocampo rossonero. Sulle fasce, un portentoso Leao vola sull’out di sinistra, mentre un talentuoso Saelemakers si muove sulla destra. Dietro l’ariete Ibrahimovic, c’è il numero 10 Brahim Diaz. Lo spagnolo è l’unico un po’ sottotono di questo Milan, ma sta comunque aiutando al massimo la causa.
Milan, corsi e ricorsi storici
Lazio e Milan sono due squadre storiche del campionato italiano. Proprio per questo sono stati 184 gli incontri tra le due formazioni in tutte le competizioni. L’ultimo precedente risale a Settembre di quest’anno, dove i rossoneri si sono imposti per 2-0. Lo score parla di 39 vittorie biancocelesti, 81 milanesi e 64 pareggi. In Coppa Italia, invece, sono 20 le sfide totali, comprendenti anche di una finale vinta dalla Lazio nel 1997-98.
Avversaria Lazio 2022, le statistiche particolari sul Milan
Quando il Milan va in vantaggio è molto pericoloso, la Lazio è avvisata. Infatti i rossoneri hanno segnato per primi ben 17 volte in campionato, uscendo vincitori in 15 occasioni. La squadra di Pioli, in più, segna moltissimo nel primo tempo: ben 22 goal, con altrettanti 2 nel recupero dei primi 45 minuti (primi in Serie A). Da sottolineare, però, il fattore “Fair Play”: i milanesi sono tra le formazioni che meno cartellini gialli ottenuti in tutto il campionato.
Andrea Castellano
Pubblicato il 06/02/2022
-
ACCADDE OGGI14 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto