Restiamo in contatto

MOVIOLA

Serie A, la moviola di Lazio Fiorentina 1-2: Rapuano insufficiente

Pubblicato

il

MOVIOLA LAZIO FIORENTINA – La Lazio ospita la Fiorentina nel big match della ventiduesima giornata di Serie A. L’arbitro della sfida, in programma dalle 20:45 di domenica 26 gennaio 2025 all’Olimpico di Roma, è Antonio Rapuano. Ecco di seguito la moviola della partita, con l’analisi di tutte le decisioni prese dal direttore di gara.

Leggi anche: Baroni: “Il pensiero è solo a oggi. Ho scelto di dare un po’ di riposo a Rovella”

Serie A, la moviola di Lazio – Fiorentina 1-2

AGGIORNA

Secondo tempo

90+9′ – Finisce qua, vince la Fiorentina 1-2 ma non mancano le proteste. Tre espulsi: Adli dopo il cambio e i due allenatori. Una partita che finisce quindi in 11 contro 11, ma che avrebbe dovuto vedere la Viola con l’uomo in meno. Mancano due giallo, in occasioni differenti, a Beltran, ma anche un rosso diretto a Kean nel finale. Direzione non sufficiente quella dell’arbitro Rapuano.

90+8′ – Espulso anche Palladino per proteste! Animi caldissimi in questi ultimi secondi e Rapuano fatica a tenere le redini della sfida.

90+8′ – Ancora scintille in questo finale assurdo all’Olimpico. Kean colpisce Rovella volontariamente, un gesto brutto e da rosso, non punito da un insufficiente Rapuano. L’arbitro ha perso il controllo del match, perdonando e permettendo troppo.

90+7′ – Anche Castellanos viene colpito in area, ma nonostante le proteste dei giocatori della Lazio il gioco prosegue.

90+6′ – Gila atterrato in area di rigore. Il difensore della Lazio lamenta una trattenuta, ma per Rapuano non c’è nulla.

90+4′ – Doppio giallo per Marco Baroni. L’allenatore della Lazio ha applaudito ironicamente l’arbitro per la direzione di gara, atto che gli costa il rosso. Il tecnico biancoceleste sarà squalificato contro il Cagliari.

90+3′ – Pedro colpisce Ranieri a palla lontana. L’arbitro ferma il gioco, ma non estrae alcun cartellino.

90+2′ – GOL DI MARUSIC!!! 1-2!!! Tutto buono! Ennesima mischia in area di rigore, dopo un batti e ribatti il terzino della Lazio incorna alla perfezione piega i polsi di De Gea, che para ma non riesce a mandarla fuori dalla porta.

90′ – Sei minuti di recupero.

89′ – Castellanos segna partendo dalla bandierina del calcio d’angolo, ma Rapuano ferma tutto perché la palla era precedentemente uscita. Questa decisione fa scatenare le proteste dei biancocelesti, soprattutto di Pedro che viene ammonito.

87′ – Fallo di Rovella su Beltran, che dopo un doppio giallo risparmiato nei suoi confronti si lamenta con Rapuano per non aver estratto il cartellino.

86′ – Nella Fiorentina esce Folorunsho ed entra Richardson.

86′ – Fallo di Pedro su Sottil segnalato da Rapuano.

82′ – Punizione dal limite dell’area per la Lazio. Fallo giustamente ravvisato da Rapuano su Castellanos.

81′ – Pedro si aggancia con Parisi e, nonostante non ci fosse la minima cattiveria, l’arbitro segnala una punizione per la Fiorentina.

80′ – Sostituzione nella Lazio: Noslin prende il posto di Dia.

77′ – Dentro Sottil e Parisi per Gudmundsson e Dodò.

76′ – Il difensore della Lazio ha riferito ai medici di non vedere bene da un occhio in seguito alla manata ricevuta da Pongracic, ma rientra in campo. Sembra rientrato l’allarme.

75′ – Romagnoli colpito al volto da Pongracic durante la battuta di un calcio d’angolo. L’azione prosegue, con Pedro che prova l’incursione senza successo, mentre il difensore biancoceleste resta a terra. Rapuano alla fine ferma il gioco, ma il possesso resta della Fiorentina.

73′ – Rovella tenta l’incursione in area di rigore ma viene colpito alla schiena con una spallata troppo energica da Beltran, che si disinteressa totalmente del pallone. Rapuano non fischia fallo, commettendo un errore perché oltre a quello c’era anche il giallo per l’argentino, che fa il paio con quello mancato allo scadere della prima frazione di gioco.

71′ – Secondo giallo in pochi secondi per la Fiorentina, ammonito anche Mandragora. Il centrocampista atterra da dietro Gila, lanciato in contropiede, interrompendo un’azione potenzialmente pericolosa e commettendo il classico fallo tattico.

71′ – Giallo anche per Dodò. Il terzino Viola rimanda troppo la battuta della rimessa laterale, lasciando la battuta infine a Comuzzo e venendo ammonito per perdita di tempo.

69′ – Zaccagni viene steso da Comuzzo, ma l’arbitro non fischia e allora il capitano della Lazio si lancia allo stesso modo su Dodò. Rapuano però stavolta fischia, scatenando l’ira dell’arciere biancoceleste per il mancato fischio in precedenza. Punizione per la Fiorentina.

68′ – Castellanos prova a coordinarsi per il tiro, ma lamenta una trattenuta da parte di Mandragora non ravvisata da Rapuano. Scattano alcune proteste in campo, con Ranieri e Dia tra i più accesi, ma il fischietto placa gli animi senza estrarre alcun cartellino.

65′ Cambio nella Lazio: fuori Pellegrini, dentro Hysaj.

65′ – Per fare chiarezza, la partita resta 11 contro 11 in campo. L’espulsione per Adli arriva a sostituzione compiuta e per un evento avvenuto fuori dal campo.

63′ – ESPULSO ADLI! Il centrocampista della Fiorentina perde tempo al momento della sostituzione e viene ammonito da Rapuano. Dopo aver dato il cambio al subentrato Comuzzo, l’ex Milan ha calciato un pallone fuori dal campo verso la tribuna con potenza. Un gesto plateale, che per l’arbitro è punibile col giallo per comportamento antisportivo. Questo costa il rosso al mediano, appena approdato in panchina.

62′ – Ammonito Palladino. L’allenatore della Fiorentina è stato punito per proteste.

53′ – Altro fallo di Pongracic, stavolta su Castellanos. Rapuano fischia, ma non estrae ancora il primo cartellino della partita nonostante il difensore della Fiorentina sia ormai al quarto intervento duro. Il Taty resta a terra dolorante alla caviglia ed è necessario l’intervento dei medici.

49′ – Contatto tra Zaccagni e Folorunsho. Il capitano biancoceleste ha la peggio, ma è un normale contrasto di gioco non fischiato. L’arciere si rialza e il gioco prosegue.

48′ – Dia colpito nuovamente da Pongracic. Rapuano segnala il fallo e assegna punizione alla Lazio.

46′ – Inizia la ripresa all’Olimpico, entrano Rovella e Pedro per Isaksen e Dele-Bashiru.

Primo tempo

45+3′ – Lazio in doppio svantaggio e nessun ammonito. Si chiude così un primo tempo negativo per i biancocelesti. All’Olimpico contro la Fiorentina è al momento 0-2.

45+2′ – Fallo da giallo di Beltran su Isaksen. L’argentino si disinteressa totalmente del pallone e colpisce il danese. Rapuano inizialmente sembra tirar fuori il cartellino, ma poi lo ripone nel taschino tra i fischi dell’Olimpico. Manca un ammonizione alla Viola.

45′ – Due minuti di recupero.

45′ – Ennesimo contrasto al limite su Dia non punito da Rapuano. Il senegalese resta a terra e poi si rialza.

39′ – Dopo un batti e ribatti nell’area di rigore della Fiorentina, nato da un angolo, Gosens anticipa Dia e mette fuori la sfera. I due si colpiscono in un testa a testa, ma l’esterno viola prima si rialza, poi torna a terra appena la Lazio recupera la palla. Rapuano ferma il gioco per colpo alla testa e il calciatore esce per ricevere le necessarie cure mediche.

36′ – Kean mette il corpo davanti a Romagnoli e induce l’arbitro al fischio, conquistandolo tra le proteste del difensore biancoceleste..

35′ – Steso Dia in un contrasto a centrocampo, per Rapuano è arrivato prima il calciatore della Fiorentina e non c’è fallo.

34′ – Si salva la Lazio. Palo in rovesciata di Gudmundsson a Provedel battuto. Anche in questo azione rapida e regolare della Fiorentina.

31′ – L’arbitro intuisce le prime perdite di tempo da parte della Fiorentina e, al momento del rinvio dal fondo, redarguisce De Gea e i difensori della Viola.

30′ – Marusic atterra Gosens e per Rapuano è fallo.

29′ – Il metro arbitrale prosegue sulla stessa linea. Isaksen viene colpito, ma il direttore di gara non ravvisa alcun contatto falloso.

26′ – Gudmundsson colpisce alle spalle Guendouzi. Rapano stavolta fischia fallo.

22′ – L’arbitro non ha fischiato fallo su una spinta commessa ai danni di Castellanos. Poteva starci la punizione per la Lazio.

21′ – Calcetto di Gosens a Marusic. Anche stavolta Rapuano sceglie di non estrarre il cartellino giallo.

17′ – 0-2 Fiorentina con Beltran. Stavolta la Viola sfonda dalla parte opposta rispetto al primo gol, ovvero da destra. Dodò supera Pellegrini e serve a rimorchio Beltran. Tutto regolare. Ospiti in doppio vantaggio all’Olimpico.

15′ – Luca Pellegrini cade in area di rigore al momento del cross. Il terzino biancoceleste arriva prima sulla sfera, ma viene sbilanciato e non riesce ad imprimere forza al colpo. Nonostante alcune timide proteste il gioco prosegue. Ad una prima visione il contatto appare troppo poco ruvido per assegnare il penalty.

12′ – Gol Forentina: 0-1. Adli porta avanti la Viola, battendo Provedel al termine di un’azione verticale e regolare. Gosens è in gioco al momento dell’imbucata di Beltran e non si segnalano possibili falli.

10′ – Rapuano prima indica calcio d’angolo per la Fiorentina, facendo infuriare Guendouzi, poi ci ripensa e assegna rimessa dal fondo alla Lazio. Decisione giusta, quella presa in un secondo momento dal fischietto.

5′ – Beltran entra in ritardo su Marusic all’altezza del centrocampo. Per il direttore di gara c’è fallo, ma non gli estremi per un cartellino. Inizio corretto da parte di entrambe le squadre.

1′ – Si parte all’Olimpico. Rapuano fischia l’inizio di Lazio – Fiorentina.

La squadra arbitrale scelta per Lazio – Fiorentina

  • Arbitro: Rapuano
  • Assistenti: Peretti – Passeri
  • IV Uomo: Sacchi
  • VAR: Fabbri
  • AVAR: Meraviglia

TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM

TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati