Restiamo in contatto

EUROPA LEAGUE

Dall’Olanda: “I tifosi della Lazio non sono i benvenuti”: Gualtieri e Abodi si espongono

Pubblicato

il

OLANDA AJAX LAZIO DIVIETO TRASFERTA – Il ‘triangolo’ di Amsterdam, composto dal capo della polizia, dal procuratore capo e dal sindaco Femke Halsema, ha diramato una nota ufficiale riguardo il match di Europa League tra Ajax e Lazio. Nella nota viene confermato il livello di alto rischio classificato dalla UEFA per la partita, che dovrebbe disputarsi senza la presenza dei tifosi biancocelesti. Il motivo del divieto di trasferta sarebbe la forte volontà di evitare possibili manifestazioni antisemite. Nel frattempo, Lotito risponde alle accuse e vari organi italiani prendono posizione in merito.

LEGGI ANCHE: Giudice Sportivo, confermate tre ammonizioni per la Lazio

L’Olanda vieta la trasferta per i tifosi della Lazio: la risposta di Lotito e Calveri

Sulle pagine dell’edizione odierna de Il Tempo, il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ha confermato la propria volontà di rispondere alle accuse provenienti dall’Olanda: “Sto lavorando con l’ambasciatore, con tutto il mondo, per cercare di ripristinare la legalità. C’è un’ordinanza, io sto lavorando per i tifosi, ma siamo in Olanda. La UEFA? Anche loro stanno in difficoltà. Da anni mi sto battendo contro le accuse di razzismo e antisemitismo, i fatti lo dimostrano”.

Queste, invece, le dichiarazioni di Armando Calveri, segretario generale della Lazio, a La Repubblica: “Siamo sbigottiti. Non siamo nemmeno stati avvertiti ufficialmente, abbiamo appreso la notizia da terzi. Anche la Uefa, con la quale siamo già in contatto, è disarmata dalla decisione”.

L’Olanda sospende l’adesione al Trattato di Schengen: la nota

Sul sito dell’Ambasciata Italiana in Olanda è comparso un avviso, relativo all’annuncio dello scorso 13 novembre: I Paesi Bassi hanno temporaneamente sospeso l’adesione al trattato di Schengen, che ha permesso di eliminare progressivamente i controlli alle frontiere interne degli stati che ne aderiscono e di introdurre la libera circolazione per tutti i cittadini dei paesi firmatari, degli altri paesi dell’Unione Europea.

Questa la nota: “I Paesi Bassi ripristineranno i controlli alle frontiere interne ai confini terrestri e alle frontiere aeree dal 9 dicembre 2024 alle ore 00:00 fino all’8 giugno 2025 alle ore 00:00. Si raccomanda ai connazionali di munirsi di documenti di identità validi per la durata del viaggio e di assicurarsi, in caso di viaggio con mezzi a motore, che la documentazione del veicolo sia in ordine”.

Divieto di trasferta in Olanda per i tifosi della Lazio: il comunicato

Questa la nota ufficiale diramata dal ‘triangolo’ di Amsterdam: “I tifosi della Lazio non sono i benvenuti ad Amsterdam. Il rischio di esplosioni criminali di estrema destra, antisemita, razzista e disturbi dell’ordine pubblico è troppo alto. Alcuni tifosi della Lazio sono noti per il simbolismo fascista e i disturbi dell’ordine pubblico. Ne sono esempi il saluto hitleriano e l’abuso dell’immagine di Anna Frank. Negli ultimi anni in concomitanza con le partite in trasferta in Olanda e in altri paesi d’Europa, i tifosi della Lazio si sono resi protagonisti di scontri con delle armi da combattimento o dei fuochi d’artificio”.

“L’anno scorso la guerra in Palestina, Israele e altri Paesi del Medio Oriente ha causato un aumento della rabbia e della paura. Il 7 e l’8 novembre Amsterdam è stata scossa da violenti incidenti legati alla partita Ajax-Maccabi Tel Aviv. La priorità del triangolo è la sorveglianza e il mantenimento dell’ordine pubblico, della sicurezza e della tranquillità”.

A questo punto, si attendono ulteriori comunicazioni da parte della Lazio, che si sarebbe già messa al lavoro per fare maggior chiarezza sulla vicenda.

La nota ufficiale del sindaco Gualtieri

AGGIORNAMENTO 27 NOVEMBRE (ORE 17.50) – Questa è la nota ufficiale diffusa sul sito del Campidoglio in merito alla vicenda: “Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha chiamato questo pomeriggio al telefono la sua omologa di Amsterdam (Femke Halsema – n.d.r. -), a seguito del divieto annunciato dalla Sindaca di vietare la trasferta ai tifosi della Lazio, in occasione della partita contro l’Ajax il prossimo 12 dicembre. Pur comprendendo i timori seguiti alle recenti violenze e al clima creatosi ad Amsterdam, dopo la partita dello scorso 7 novembre, il Sindaco ha voluto rassicurare la prima cittadina che la stragrande maggioranza dei tifosi laziali non ha alcun legame con posizioni antisemite, razziste e violente e che le azioni di una piccola minoranza di tifosi non può consentire alcuna generalizzazione. Gualtieri ha anche specificato alla Sindaca che la società guidata dal presidente Lotito è una società sana ed è da sempre fortemente impegnata ad emarginare queste frange estremiste che danneggiano l’immagine della squadra e della città, un fenomeno purtroppo presente in tante tifoserie calcistiche. Il Sindaco, pur rispettando la decisione da parte olandese, si è anche detto disponibile a qualunque forma di collaborazione, qualora potessero emergere disponibilità a rivedere la decisione presa anche per tutelare le migliaia di tifosi della Lazio che hanno già speso soldi per organizzare la trasferta. Il colloquio tra i due sindaci si è svolto con toni cordiali ed amichevoli”.

Si espone anche anche il Ministro Abodi

AGGIORNAMENTO 27 NOVEMBRE (ORE 18.05) – Nel corso della presentazione per il progetto “Sport per la legalità”, il ministro dello Sport Abodi è intervenuto in merito al divieto di trasferta per i tifosi biancocelesti: “Trovo questa situazione molto sconveniente poiché la ritengo una mancanza molto grave. Non mi piace generalizzare, ma mi sembra che il sindaco di Amsterdam non sia testimone disinteressato di ciò che è successo pochi giorni fa. Esprimersi in quella maniera nei confronti dei nostri cittadini, e farlo preventivamente generalizzando, non è nelle regole dei buoni rapporti. Questa vicenda non diventerà fatto di cronaca. Stiamo contattando il nostro ambasciatore ad Amsterdam e penso che farò anch’io una telefonata al collega olandese”.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati