NOTIZIE
Beijing 2022: tutte le medaglie azzurre alle Olimpiadi invernali
OLIMPIADI PECHINO ITALIA MEDAGLIE – Tre sfumature da una parte, altrettante dall’altra. Le prime sono quelle inerenti i colori rappresentativi del nostro Paese, l’Italia: il verde, il bianco e il rosso. Le seconde, più importanti ai fini sportivi, riguardano le medaglie: l’oro, l’argento e il bronzo. Intrecciamo il tutto e andiamo a scoprire i risultati della spedizione olimpica italiana ai Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022.
Pechino 2022: tutte le medaglie dell’Italia alle Olimpiadi invernali
Curling, oro storico per l’Italia con Mosaner e Constantini
“La mossa del pinguino” lo aveva quasi predetto, sebbene collocato diversamente dal punto di vista temporale. Il film con protagonisti Edoardo De Leo, Ricky Memphis ed Edoardo Fantastichini, ha infatti anticipato quello che in questo magico febbraio è divenuto realtà: la medaglia d’oro per l’Italia nel Curling olimpico. Amos Mosaner e Stefania Constantini sono i migliori al mondo. A dirlo la finale olimpica di Pechino 2022, nella quale i due azzurri hanno battuto per 8-5 la Norvegia.
Sci di fondo, sprint a tecnica libera: Pellegrino è d’argento
A Pechino ha concesso il bis Federico Pellegrino. Dopo l’argento coreano del 2018, ‘Chicco’ replica l’impresa e si porta a casa un’altra medaglia olimpica nello sprint a tecnica libera, disciplina dello sci di fondo. Ora nessuno potrà togliere il suo nome dall’albo dei più grandi fondisti italiani di sempre. Il suo tempo, 2.58.32, è stato battuto solamente dal fuoriclasse norvegese Johannes Klaebo. Leggermente staccato, sul gradino più basso del podio, Terentev.
Short track, infinita Arianna Fontana: è oro
Leggendaria. Arianna Fontana entra di diritto nella leggenda dello sport italiano, conquistando la medaglia d’oro nella finale dei 500 metri dello short track. Dopo l’argento con la staffetta mista, la valtellinese ha vinto la gara individuale eguagliando Stefania Belmondo in cima alla classifica delle atlete azzurre più medagliate di sempre. E se pensiamo che ci sono ancora 1000m e 1500m… Chissà.
Sci Alpino, gigante femminile: argento a Federica Brignone
Altro giro, altro argento. Il gigante femminile dello sci alpino regala all’Italia una nuova medaglia. A conquistarla è Federica Brignone, che migliora il bronzo conquistato quattro anni or sono in Corea del Sud. Vince la svedese Hector, con il tempo di 1’55”69. A completare il podio l’elvetica Lara Gut-Behrami (moglie dell’ex giocatore della Lazio Valon Behrami).
Slittino: bronzo per Dominik Fischnaller
Dopo due argenti, arriva anche il primo bronzo. Dominik Fischnaller, dopo la maledetta Pyeongchang nella quale quattro anni fa mancò il podio per pochissimi centesimi, si riscatta e trova la medaglia olimpica tanto desiderata. Meglio di lui sullo slittino solo Johannes Ludwig e Wolfgang Kindl.
Short track, staffetta mista: altro argento per gli atleti azzurri
Arianna Fontana, Martina Valcepina, Pietro Sighel e Andrea Cassinelli. Sono questi i nomi dei quattro italiani medagliati nella staffetta mista dello short track a Pechino 2022. Terza l’Ungheria, seconda l’Italia e prima la Cina. Questo è stato il podio. Una gioia per la medaglia d’argento conquistata, certo, ma con piccolo rimpianto: gli azzurri sono arrivati, infatti, a soli 16 millesimi dal primo posto.
Pattinaggio di velocità: Francesco Lollobrigida d’argento
La prima medaglia della spedizione olimpica italiana a Pechino 2022 è romana. O meglio, di Frascati. Francesca Lollobrigida, pronipote della famosa Gina, ha conquistato la medaglia d’argento nei 3000 metri del pattinaggio velocità su pista lunga. L’atleta romana, al primo riconoscimento olimpico in carriera, ha chiuso la finalissima con un tempo di 3’58”06. Meglio di lei solo l’olandese Schouten con 3’56”93. A completare il podio la canedese Weidemann (3’58”64).
Articolo di DANIELE IZZO
LEGGI ANCHE –> Collabora con la redazione di Lazionews.eu: scopri come qui
-
ACCADDE OGGI21 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto