NOTIZIE
ORSI: “La LAZIO deve acquisire una mentalità vincente. MERCATO? Serve una rosa di 21 elementi di pare qualità. GIOVANI? In prestito”
L’ex portiere biancoceleste applaude PETKOVIC e frena gli entusiasmi: «Ricordiamoci che siamo arrivati settimi, non pensiamo solo che abbiamo vinto la Coppa Italia»….
NOTIZIE SS LAZIO -L’ex portiere biancoceleste Fernando Orsi è stato intervistato ai microfoni di Lazio Style Radio 100.7. Queste le sue parole.
Grande finale di stagione per la Lazio, la Coppa Italia e lo Scudetto Primavera, porta entusiasmo per il futuro?
Sono due vittorie importanti che hanno due significati differenti. La Coppa Italia è stato il coronamento di una stagione in cui la lazio ha brillato nelle coppe ma non bisogna dimenticare che si è arrivati settimi. La vittoria primavera dimostra che il movimento giovanile della Lazio è importante e dimostra che c’è un progetto e una prospettiva importante per il settore.
Tare ha detto che porteranno dei ragazzi in ritiro. È una prospettiva importante con Petkovic che è molto sensibile verso i giovani ai quali ha dato spesso fiducia…
Non ha mai avuto di metterli dentro. Il vivaio della Lazio deve diventare un serbatoiO importante. Ma non basta portarli solo in ritiro, devono essere mandati in realtà importanti in cui possono crescere. È stata intrapresa la strada giusta, ma devono andare a fare esperienza altrove perché solo così potranno crearsi un bagaglio professionale che poi riporteranno in prima squadra
Quanto è importante per i ragazzi partecipare al ritiro della Prima squadra?
Nella prima squadra il livello si alza nettamente, si alza la velocità di testa e di gioco ed è importante provarli perché in ritiro si capisce se un ragazzo può diventare un giocatore professionista. Ma c’è bisogno della prova della domenica, non possono restare in panca ogni partita con la prima squadra, devono poter crescere giocando ogni weekend altrove
Mercato Lazio, che ti aspetti per la prossima stagione?
Si dovrà migliorare il campionato e confermare il buono che è stata fatto in Europa, possibilmente migliorando. Lotito ha ribadito il proposito di andare a rifare una rosa importante per adattarla alle esigenze del prossimi campionato che sarà simile a quello di quest’anno. Non deve succedere che 4-5 infortuni creino problemi come quest’anno. Serve una rosa di 21-22 giocatori che abbiano un livello simile
Come gestire questo entusiasmo?
I giocatori non si devono accontentare e devono pensare alla prossima vittoria. È così che si diventa una grande squadra. I tifosi possono e devono festeggiare ma i calciatori devono dal primo giorno di ritiro avere nuovi obiettivi, dimenticare le vecchie vittorie e andare a vincerne altre, non ci si deve cullare sulla Coppa Italia vinta
Come si può evitare il calo della seconda parte della stagione e cosa è dovuto?
Si è riproposto quello che è accaduto nelle due precedenti stagione. Hanno pesato le assenze di giocatori importanti come Klose out nel momento topici. Se mancano 5-6 campioni in una squadra che non ne ha altri ma che ha solo buoni calciatori è normale che si vada in difficoltà. Poi non dimentichiamo la stanchezza perché la lazio ha fatto 57 partite. Come si ovvia? Serve una gestione delle risorse migliore e un pizzico di fortuna. Ma se hai 21 giocatori di pari livello ovvi a questa situazione.
La lazio ha un reparto portiere di qualità mondiale?
La Lazio ha sempre avuto portieri importanti e di carattere che hanno la possibilità di poter giocare in uno stadio come l’Olimpico senza avvertirne la pressione. Marchetti ha valori importanti, Bizzarri è una sicurezza, lì siamo tranquilli.
Marchetti in nazionale non giocherà stasera. Che ne pensi?
Scelte dell’allenatore, forse Sirigu è arrivato prima e se è per un discorso di gerarchia ci può stare, ma mi dispiace un po’. Io sceglierei Marchetti.
Marchetti erede di Buffon?
Si merita di essere il primo sostituto, non so fino a quando giocherà Buffon ma credo che si fermerà al mondiale dell’anno prossimo e Marchetti avrà 32 anni. L’allenatore deve fare una scelta: puntare sulla sicurezza o metterne qualcuno di nuovo. Io lo confermerei, Marchetti mi dà affidabilità per 4-5 anni
Stagione Petkovic che ne pensi? E l’anno prossimo la Lazio e Petkovic saranno avvantaggiati perché ripartono con lo stesso allenatore?
Certo. Conosce l’ambiente ed è un vantaggio. Lui è arrivato con lo scetticismo di tutti, ma non quello di Lotito e Tare. Ha dimostrato che ci può stare e bene in questo campionato. È stato bravo a gestire la situazione nel girone di andata in cui ha dimostrato di essere un allenatore importane. Poi ha fatto bene a non lasciare nessuna delle competizioni, bravo a dare la giusta importanza all’Europa LeAgue. Di meglio ne vedo pochi: penso a Conte e Montella ma dopo c’è lui
La Lazio, dopo l’esperienza di quest’anno in europa League, sarò più consapevole di se stessa e degli obiettivi che può raggiungere in Europa?
La Lazio ha dimostrato che voleva andare avanti in questa competizione sin dai gironi. Poi lo ha fatto andando a giocarsela in Germania contro il Borussia e Stoccarda, con il Fenerbahce, invece, ha vissuto situazioni particolari. L’aspetto pubblico nella gara di ritorno sarebbe stato fondamentale. Però la Lazio poteva fare di più tra andata a ritorno. Aveva fatto poco all’andata in relazione alla squadra che incontrava. Gli servirà l’anno prossimo, deve fare tesoro di queste esperienze.
A cura di Carmine Errico
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI3 ore fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto