COSA FARE A ROMA
PAUSA WEEKEND. Cosa fare a Roma dal 30 agosto al 1 settembre
PAUSA WEEKEND – Siamo così presi dai sorteggi di Europa League in programma per oggi e dal derby di domenica che rischiamo di dimenticare che c’è vita oltre il calcio. Sebbene il campionato sia finalmente tornato per dare un senso alle nostre innumerevoli ore sul divano di casa, siamo convinti che non dovreste comunque perdere quest’estate ancora viva, tutta romana. Godete del rientro in città, di un caldo tutto sommato sopportabile e delle iniziative in programma fuori e dentro il GRA! Buon weekend lettori di “Pausa Weekend”!
EVENTI: La notte delle candele a Vallerano, pura magia!
Luogo: Vallerano
Giorni e orari: 31 agosto
Descrizione: Sebbene molti di noi potrebbero essere certamente vinti da un senso di malinconia da “fine delle vacanze”, vogliamo dirvi che c’è davvero poco di cui essere tristi. Certamente il mare e la spiaggia diventeranno presto un ricordo ma la nostra regione ha sempre la ricetta segreta per farsi perdonare. In questo caso, per esempio, l’invito è di vincere la noia partecipando ad un appuntamento dove l’incanto sarà ospite d’onore. Stiamo parlando della “Notte delle candele”, ricorrenza giunta ormai alla sua tredicesima edizione svolta a Vallerano, nel cuore della Tuscia Viterbese. Immaginate un borgo incantato riempirsi della luce romantica della luna, di fiaccole e candele e avrete solo una lieve percezione della reale bellezza dell’evento. Non potete mancare e, a ben guardare, i motivi sono più di uno: gli artisti che animeranno le stradine del borgo, riempendovi gli occhi di stupore e magia, l’atmosfera romantica, la musica pronta a coccolarvi il cuore e delle installazioni artistiche che vi lasceranno a bocca aperta. Tornare in città dopo le vacanze, lo scoprirete a Vallerano, non è poi così male.
Costi: Ingresso 5 euro, biglietti acquistabili on-line
ARTE: Tornano i musei gratis a Roma domenica 1 settembre!
Luogo: vari siti archeologici e musei della Capitale
Giorni e orari: domenica 1 settembre
Descrizione: Ora che siamo rientrati in città, ci piace anche tornare alle solite abitudini come quella di ritagliare nei nostri weekend uno spazio anche per l’arte, in tutte le sue forme. Quale occasione migliore del ritorno delle domeniche ad ingresso gratuito?L’appuntamento è proprio per questa domenica, prima domenica del mese per tutti i residenti di Roma e Provincia. Come di consueto saranno ad ingresso gratuito i musei civici della città, le esposizioni permanenti ma anche molte nuove esposizioni e siti archeologici. La lista completa è disponibile sul sito dei Musei in Comune Roma ma noi assicuriamo che tra mostre sul cinema, sull’Oriente, sull’Antica Roma, sull’arte moderna, troverete di certo l’occasione giusta per tornare ad essere “turisti per un giorno”!
Costi e condizioni: Ingresso gratuito
GUSTO: Una festa da leccarsi i baffi: il ritorno della tellina al borgo dei Pescatori!
Luogo: Borghetto dei pescatori, Lido di Ostia
Giorni e orari: dal 27 agosto al 1 settembre
Descrizione: Vogliamo ricordarvi, qualora servisse, che l’evento in programma per questo weekend è ormai giunto alla sua 56esima edizione. Chiaro, dunque, che potremmo saltare tutte le presentazioni e dirvi semplicemente: andate.Tuttavia, per chi ancora non avesse provato l’esperienza di prendere parte alla Sagra della Tellina nel borghetto dei Pescatori di Ostia, spendiamo giusto due parole che basteranno a convincervi. Il menù assicura pescato locale freschissimo, e piatti della cucina del litorale sapientemente cucinati dalle mani esperte dei pescatori e delle loro mogli. Il borgo dei pescatori, che sorge in prossimità del litorale, è una vera bomboniera: piccole strade curate con gusto all’interno delle quali verrà allestita una cucina all’aperto e tavoli per un pasto all’insegna della condivisione e del divertimento. Il programma culinario sarà arricchito da musica, spettacoli, esibizioni ed intrattenimento per i più piccoli. Vi lasciamo però con un piccolo consiglio, non perdetevi il momento che rappresenta il clou dei festeggiamenti: il rito del matrimonio tra i pescatori e il mare che ogni anno si rinnova con una celebrazione folcloristica da non perdere. Appuntamento sabato ore 16:30!
Condizioni: Ingresso gratuito
Filippi Serena
-
ACCADDE OGGI22 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI6 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa