NEWS DELLA GIORNATA
Petkovic: “Domani gara importante per la crescita del gruppo” e intanto vara il 4-4-2 contro il Catania
NEWS DELLA GIORNATA. Ammenda di 15 mila euro per i cori contro Ibarbo e la Uefa apre un’inchiesta la Lazio-Tottenham dello scorso 22 novembre…
LE PAROLE DI PETKOVIC – Archiviata la vittoria sul Cagliari che gli ha permesso di eguagliare il record di punti conquistati nel girone di andata da Sven Goran Eriksson e mantenere la seconda piazza, per la Lazio di Petkovic è di nuovo vigilia: domani c’è l’importante sfida contro il Catania valevole per i quarti di finale della Coppa Italia. “Una partita importante per la crescita del gruppo”, sono le parole del tecnico bosniaco nella consueta conferenza stampa che precede le gare. Il tecnico laziale torna poi sulla vittoria di sabato: “Sono felice dello sviluppo della mentalità della squadra che forse due mesi fa partite come come quelle contro il Cagliari non si vincevano. La Juventus a cinque punti? Non mi interessa chi è avanti e chi è dietro. Dobbiamo guardare noi stessi, lavorare e continuara a migliorare per ottener più punti possibili. Dopo alla fine i risutlati ci daranno o non ci daranno ragione”.
QUI FORMELLO – La Lazio è tornata nel pomeriggio in campo per sostenere la seduta di rifinitura in vista del match di domani sera contro il Catania che sarà diretta da Domenico Celi. Una seduta nella quale mister Petkovic ha testato la probabile formazione che scenderà domani in campo all’Olimpico: come era facilmente pronosticabile, il tecnico biancoceleste opererà un cambio di modulo contro gli etnei e le indicazioni fornite oggi dal campo, durante la partitella, portano verso un 4-4-2. In porta dovrebbe toccare nuovamente a Carrizo, eroe contro il Siena. Il portiere argentino sarà protetto dalla cerniera difensiva composta da Cavanda, Biava, Ciani e Radu. Il centrale francese non è al meglio per una botta alla caviglia ricevuta nella gara col Cagliari ma stringerà i denti per sostituire Dias, squalificato per la gara ma comunque non utilizzabile perchè infortunato. Contro i sardi, il brasiliano ha dovuto abbandonare il campo anzitempo per un problema ai flessori e domani si sottoporrà a degli esami nella clinica Paideia. A centrocampo ci saranno Gonzalez, Cana, Hernanes e Lulic mentre in avanti verrà riproposta la coppia Kozak-Floccari. Uno schieramento, questo, che potrebbe presentare delle sorprese in quanto, in fase offensiva potrebbe trasformarsi in un 3-5-2, con l’avanzamento di Cavanda e il conseguente accentramento di Gonzalez. Al termine dell’allenamento, Petkovic ha diramato l’elenco dei convocati: Marchetti e Dias sono out.
NOTIZIE DA CATANIA – Anche gli etnei sono scesi oggi. L’allenamento odierno è stato preceduto dalla conferenza di Rolando Maran nella quale hainvitato i suoi a crederci: “L’impegno in Coppa Italia è stimolante e prestigioso: proveremo fino in fondo a conquistare la qualificazione alla semifinale e poterci tentare è già motivo d’orgoglio”. Al termine della stessa il tecnico dei rossoblu ha diramato l’elenco dei convocati per la sfida dell’Olimpico (CLICCA QUI PER LEGGERE IL NOSTRO APPROFONDIMENTO SUL CATANIA). Anche l’ad degli etnei Sergio Gasparin ha parlato della sfida: “Domani sera all’Olimpico sarà una partita che tutti noi speriamo di vincere contro un avversario che oggi a pieno titolo può essere definito il più serio e temibile concorrente della Juventus per lo scudetto”.
IL SALUTO DI ROCCHI – Ieri ha fatto il suo esordio con la sua nuova squadra, l’Inter. Ma Tommaso Rocchi non dimentica il suo passato recente: “L’affetto e l’amore che c’è con la gente laziale è una cosa che rimarrà sempre, che mi porterò dentro e che racconterò ai miei figli. E la cosa bella è che oggi questo rapporto continua e continuerà in futuro. Ci tengo a sottolinearlo perchè non ci sono dubbi su questo”. Il presente è a tinte nerazzurre ma nel futuro c’è la ancora Lazio: “Posso assicurare al 100% che io vivo a Roma e quindi tornerò sicuramente a vivere a Roma. E la prima cosa che farò quando tornerò nella Capitale sarà parlare con la società per vedere se c’è questa possibilità di restare all’interno dei quadri dirigenziali”.
IL MERCATO BIANCOCELESTE – Oggi è arrivata la conferma: Frank Lampard lascerà il Chelsea al termine della stagione. A darne notizia è il suo agente, Steve Kutner: “Niente è cambiato: non gli sarà offerto il rinnovo. Frank deve accettare questo, andare avanti a giocare per il Chelsea e finire la stagione magari vincendo qualcosa per il club che ama. Poi si cercherà una nuova squadra”. Intanto dalla Premier continua il pressing del Liverpool per Diakite. La prossima settimana l’entourage del giocatore incontrerà la dirigenza laziale ma il rinnovo appare ancora lontano. A breve potrebbe esserci l’incontro anche per discutere del futuro di Giuseppe Biava: “Con Lotito c’è un ottimo rapporto e penso che ci siano buone possibilità che il rinnovo vada a buon fine“, ha dichiarato oggi l’agente del difensore lombardo. Per quanto riguarda il mercato in entrata, si tornano a fare i nomi di Zdravko Kuzmanovic e Ezquiel Cirigliano per la zona mediana, anche se l’agente del centrocampista dello Stoccarda smentisce: “Per il momento non ho avuto nessun contatto con le squadre interessate”.
INCHIESTA DELLA UEFA SU LAZIO-TOTTENHAM – La UEFA ha aperto un’inchiesta disciplinare contro la Lazio per la presunta condotta razzista dei tifosi durante la gara contro il Tottenham disputata a Roma il 22 novembre 2012 scorsa e teminata col punteggio di 0-0. Come si può leggere sul sito del massimo organo internazionale, a carico dei biancocelesti gravano anche le accuse di lancio di razzi e/o fuochi d’artificio, incidenti di natura non sportiva, arrivo in ritardo della squadra allo stadio e ritardata gestione dei referti.
IL RESTO DELLE NEWS – Il Giudice Sportivo ha inflitto alla Lazio 15mila euro di ammenda per i cori razzisti al giocatore del Cagliari Victor Ibarbo. A tal proposito Stefano De Martino, responsabile della comunicazione biancoceleste, ha tenuto a precisare: “Come società ci siamo sempre dissociati da questo tipo di comportamenti. Affibbiare alla società e ai suoi tifosi qualsiasi cosa avvenga allo stadio, che magari vede protagonista solo 10-20 persone, ci dà fastidio”. Stefano Mauri si gode la vittoria sul Cagliari: “In Campionato stiamo andando alla grande…E’ un onore aver raggiunto il record di punti della grande Lazio di Eriksson…”. Secondo posto mantenuto quindi e, complice la sconfitta della Juventus contro la Sampdoria, vetta che dista solo 5 punti ma da Torino non si dicono preoccupati: “Se la Lazio ci preoccupa? Siamo principalmenti preoccupati di noi stessi, anche perché non so se esista un anti-Juve”, fa sapere l’ad bianconero Beppe Marotta. Curiosità: Sergio Conceicao è ad un passo dalla panchina del Videoton, formazione ungherese.
D.G.
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
CALCIOMERCATO LAZIO3 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 ore fa
ACCADDE OGGI, 20 gennaio: la Lazio resuscita, auguri SuperSic
-
CRONACHE8 ore fa
Serie A, la Lazio cala il tris al Bentegodi: Verona battuto 0-3