NOTIZIE
PETKOVIC e i suoi “fedelissimi”: Lazio terzultima per numero di giocatori schierati
NUMERI E CURIOSITA’. La formazione biancoceleste, sino alla decima giornata di ritorno, ha impiegato soltanto 26 calciatori della rosa a disposizione…
NUMERI E CURIOSITA’ – Non sempre l’abbondanza è sinimo di salute, specialmente se si parla di calcio. Non è un caso che, spulciando tra le statistiche relative ai numeri di giocatori schierati dalle formazioni di Serie A, si scopre come le “regine” di questa graduatoria non siano altro che Genoa, Palermo e Siena, ossia la quart’ultima, l’ultima e la terz’ultima della classe. Tutte formazioni che lottano per la salvezza e che, giocoforza, sono ancora alla ricerca della quadratura del cerchio. Teoria suffragata dai anche dai numeri: non è un caso che i Grifoni e i rosanero abbiano finora utilizzato ben 36 effettivi della rosa, mentre i toscani seguono a 34.
LAZIO, ESTREMO OPPOSTO – Questo preambolo si è reso necessario per sottolineare come la Lazio “soffra” del problema inverso: Petkovic ha trovato l’identità della squadra con il 4-1-4-1, modulo sul quale ha costruito i propri successi fino ad oggi, anche se è stato intervallato in alcuni momenti dal modulo con la difesa a tre, con fortune alterne. Dato che si riflette specialmente sulla “classifica” che accennavamo poc’anzi: i biancocelesti sono la terzultima formazione per numero di giocatori schierati. Sono ventisei gli uomini utilizzati finora da Petkovic, dietro solo a Roma (23) e Cagliari (25). Condizione che sicuramente garantisce la nascita di un maggiore feeling tra tutti gli effettivi della rosa ma che, d’altro canto, può portare a delle insidie nel corso della stagione, specialmente se si lotta su tre fronti proprio come la Lazio. Inutile sottolineare come l’assenza di Klose e Mauri abbia pesato come un macigno in questi ultimi mesi, ma i due ora stanno recuperando e la speranza di Petkovic è che la rosa possa tornare ad essere compatta ed omogenea in vista di questo decisivo rush finale. Il terzo posto sta diventando sempre più un’utopia ma mancano ancora 9 giornate alla fine e biancocelesti hanno l’obbligo di provarci fino alla fine, per non vanificare lo straordinario girone di andata disputato. Poi ci sono le coppe dove la Lazio ha la splendida occasione di poter metter la cosidetta “ciliegina sulla torta” a questa prima stagione targata Petkovic.
D.G.
GIOCATORI SCHIERATI
GENOA 36
PALERMO 36
SIENA 34
ATALANTA 33
INTER 32
PESCARA 32
BOLOGNA 30
CHIEVO 30
MILAN 30
PARMA 30
UDINESE 29
SAMPDORIA 28
FIORENTINA 27
JUVENTUS 27
TORINO 27
CATANIA 26
LAZIO 26
NAPOLI 26
CAGLIARI 25
ROMA 23
GIOCATORI SCHIERATI DALLA SS LAZIO (26)
Bizzarri (5)
Marchetti (24)
Ciani (14)
Dias (21)
Biava (25)
Lulic (27)
Radu (17)
Scaloni* (4)
Pereirinha (6)
Konko (21)
Cavanda (14)
Cana (17)
Gonzalez (26)
Onazi (7)
Ledesma (27)
Brocchi (8)
Mauri (24)
Ederson (10)
Hernanes (26)
Candreva (26)
Zarate (1)
Klose (20)
Rocchi* (3)
Kozak (13)
Saha (4)
Floccari (16)
* Giocatori ceduti a gennaio
-
ACCADDE OGGI20 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto