NOTIZIE
PETKOVIC: “KLOSE? Avere campioni come lui rende tutto più facile. KEITA? Penso al gruppo…”
INTERVISTA POSTGARA – Il mister biancoceleste aggiunge: “La difesa? Biava e Dias sono giocatori esperti, che danno fiducia. Quando saranno tutti al 100% le cose andranno meglio”
INTERVISTA POSTGARA – Al termine della sfida tra LAZIO e LIVORNO, il tecnico biancoceleste PETKOVIC ha analizzato il match ai microfoni dei giornalisti. Queste le sue parole
PETKOVIC A LAZIO SYLE RADIO
“Avremmo potuto fare qualche gol in più, purtroppo abbiamo sbagliato ma era importante rimanere concentrati e pressare alti. Complimenti ai ragazzi soprattutto per il primo tempo. Nel secondo è subentrata un po’ di paura di vincere, abbiamo avuto le gambe un po’ troppo pesanti e la testa ha cominciato a ballare ma per fortuna siamo riusciti a non subire tanto dagli avversari e ottenendo meritatamente questi 3 punti importantissimi e un rilassamento mentale che può dare prodotti positivi anche per l’ultima partita contro il VERONA. E’ importante adesso cenare insieme. Domani sarà giorno libero e da martedì ci rimetteremo tutti a disposizione per lottare e dimostrare l’attaccamento alla maglia, facendo tutto come gruppo, tutto come unità per prendere punti anche a VERONA“.
Una partita importante.
“Abbiamo la consapevolezza che anche in questi momenti riusciamo a fare bene. Nel primo tempo abbiamo avuto tante occasioni e sono contento di come la squadra è entrata in campo. E’ importantissimo essere moralmente con la positività per novanta minuti sul campo.
Era necessario uscire da questo momento tutti insieme.
“Penso che la squadra abbia dimostrato questo. Abbiamo ottenuto la vittoria tutti insieme. Quando la squadra gira, i giocatori individualmente riescono a esprimersi al meglio. Si deve sempre essere o positivi o negativi, perché l’indifferenza non porta a nulla”.
PETKOVIC A MEDIASET PREMIUM
È tornata la vittoria…
“È importante essere tornati al successo, in campo c’erano undici guerrieri. Ho visto una Lazio che si è presentata con personalità, nel primo tempo meritavamo di più. Abbiamo messo in mostra la nostra qualità, calciatori come Klose fanno la differenza e sono in grado di sfruttare il gioco creato dalla squadra”.
Vittoria importante per il futuro?
“Il mio futuro è sempre lo stesso, dipende da me e dai risultati. Preparo le gare come un professionista che possa restare dieci anni qui, ora penso alla cena con la squadra. Da domani vedremo cosa succederà“.
Cosa è successo con Keita?
“Non è stato convocato ma da domani proverà a riconquistare il posto in squadra“.
Quanto pesa l’assenza di Mauri?
“E‘ pesata finora in quanto mancavano le sue doti da leader, la sua presenza avrebbe dato un altro spirito ai ragazzi. La presenza odierna di Klose l’ha dimostrato.
C’è stata una mancanza di un leader nel gruppo?
Sono mancati spesso 6-7 elementi rispetto alla passata stagione, era difficile fare bene in una situazione d’emergenza simile”.
Il rapporto con la tifoseria?
“Non ho avvertito tanta pressione sui calciatori, sarebbe meglio viaggiare tutti nella stessa direzione. La stagione è lunga, i tifosi saranno importanti da qui a fine campionato. L’anno scorso sono stati importanti per la conquista della Coppa Italia“.
Importante il rientro di Andrè Dias?
“E’ stato positivo, lui e Biava sono calciatori di valore e molto esperti. Non è un caso che ultimamente non abbiamo subito tanti gol, con i tanti rientri in campo possiamo riscattare la prima parte di stagione“.
PETKOVIC A SKY
Si sente sollevato?
Si forse qualche grammo l’ho perso. Nel primo tempo abbiamo dominato, dovevamo anche fare di più ma nel secondo avevamo paura di vincere. Complimenti ai miei non era semplice perché si poteva solo perdere ora è normale che abbiamo vinto. Finalmente abbiamo segnato e non subito nessun gol
Squadra finalmente arrabbiata in campo
Mai avuto dubbi sul fatto che loro non davano tutto. Ci mancava un po’ di rabbia per chiudere in rete. Abbiamo provocato anche la fortuna
Non sarà la sua ultima gara quindi?
Non lo sarà ma io vivo sempre con professionalità, come se dovessi restare qui per altri 10 anni
Klose fondamentale
Ho visto, al di là di Klose, lo spirito giusto e così si provocano anche episodi a favore. Il supporto di Klose è importante anche per il lavoro della squadra . Avere campioni come lui rende tutto più facile
Come si riparte ora? Serve continuità
Abbiamo cambiato uno o due volte ma dipende da chi gioca e la differenza la fa il giocatore che scende in campo, è importante per i morale e ottenere tre punti
Cosa è successo con Keita?
Scelte tecnica. Per me è importante il gruppo non il singolo. È importante l’atteggiamento, abbiamo avuto qualche problemino ma stasera avevano molti a disposizione. Da domani tutti devono dimostrare sul campo il proprio valore
Siete tornati squadra…
L’indifferenza non porta a cose positive. Tutti nella squadre e intorno devono dire chiaramente se sono nel progetto o meni. L’indifferenza non porta a nulla
PETKOVIC ALLA RAI
La Lazio torna alla vittoria, sale a 20 punti. Tutto bene finalmente?
No, abbiamo fatto solo un piccolo passo in avanti, importante per il morale. La classifica rispecchia finalmente cosa abbiamo fatto fine adesso, sicuramente meritavamo qualcosa di più nelle partite precedenti, come oggi meritavamo un risultato più rotondo.
Può spiegarsi solo con l’assenza di Klose il momento negativo della Lazio in queste settimane?
Tutti quanti fanno fatica senza i giocatori top che risolvono le partite. Klose non ha portato solo i gol, ma anche una mentalità vincente e una stabilità trasmessa ad altri giocatori. Primo tempo buono con tante occasioni con un pò di sofferenza nel secondo tempo, si può migliorare.
In settimana Klose ed Hernanes hanno dimostrato di essere con lei, è un segnale che fa piacere?
Non ci sono problemi tra allenatore e squadra. Solo un momento sbagliato, per diversi motivi non siamo stati produttivi e abbiamo stentato, ora spero troveremo il passo giusto. Non dobbiamo esaltare questo risultato, ma sono orgoglioso di come la squadra ha giocato oggi, non era facile giocare una partita del genere.
Esclusione di Keita, può chiarire il perché?
Scelta tecnica, per dare valore al gruppo e al comportamento nel gruppo. Questa sera abbiamo vinto meritatamente, da martedì tutti a cercare di tenere la situazione migliore per domenica prossima.
Per quanto tempo può durare ancora la tranquillità dell’ambiente laziale?
Io sono pronto ad essere esonerato anche tra un ora, ma da una parte lavoro come se dovessi restare alla Lazio per dieci anni.
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI13 ore fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto