NOTIZIE
Pioli: “Siamo stati leziosi, dovevamo chiuderla. Balotelli? Penso solo al Bayer”
INTERVISTE LAZIO-BOLOGNA – Il tecnico biancoceleste aggiunge: “La squadra è competitiva, speriamo che Biglia non sia grave e ora prepariamoci per la prossima partita”…
INTERVISTE POSTGARA – Tutte le parole del tecnico biancoceleste Stefano Pioli al termine della gara di debutto in campionato, vinta 2-1 contro il Bologna.
PIOLI A LAZIO STYLE RADIO
“In questo momento più giocheremo e più troveremo ritmo e intensità. Ne abbiamo bisogno, perché è il nostro modo di giocare, la nostra mentalità. Abbiamo fatto mezz’ora di gioco intenso, con due reti. Forse l’errore è stato aver pensato che fosse finita lì. Ma poi la squadra è rimasta sulle gambe, e con la testa ha retto fino alla fine. E’ chiaro che vogliamo migliorare qualche situazione venuta fuori questa sera. Le critiche ci stanno, se sono riferite al nostro precampionato, ci possono stare. Abbiamo cambiato parecchi giocatori, sono nuovi e sono stranieri. Gli abbiamo lasciato il tempo per integrarsi, dentro e fuori dal campo. Li sto conoscendo e li sto valutando, la società ha preso degli uomini di talento. Soprattutto perché è stata la prima partita ufficiale, Kishna ha fatto un’ottima prestazione. Un grande debutto che ha fatto vedere le qualità del giovane. I ragazzi sono stati bravi, non hanno dato punti di riferimento. E’ stato lo spirito giusto, l’unico errore commesso è stato pensare che fosse finita prima. Sono contento per la prestazione di Keita, per me è importante che ognuno di loro metta in campo una buona prestazione per tutti, e questo stasera è stato fatto. Mercoledì abbiamo una grande partita, importante e prestigiosa. I risultati positivi ci aiutano a crescere ma sappiamo cosa andremo ad affrontare, il turno è difficile, ma noi vogliamo passarlo per andare avanti, in Europa tutti insieme”.
PIOLI IN CONFERENZA STAMPA
Infortunio Biglia?
“Al momento non ho altre notizie. Credo la prima lastra sia risultata negativa, non so ancora se sia un problema muscolare e articolare”.
Venticinque minuti ottimi, poi il calo…
“D’accordo sul giudizio dei primi 25 minuti, poi abbiamo fatto l’errore di pensare che la gara fosse finita. Quando giochi in maniera leziosa può capitare di prendere gol. Nel secondo tempo abbiamo gestito bene il vantaggio, ma è una lezione su cui dobbiamo ragionare subito. Dobbiamo sempre dare il massimo per 90 minuti”.
Valutazione su Cataldi? Pensa di schierarlo titolare col Bayer?
“È presto per chiedere se giocherà titolare in Germania. Non è entrato bene in partita, ha commesso poi ha reagito con carattere, ha fatto una buona partita”.
Sui giovani in generale?
“Abbiamo tanti giovani e di talento, mettono gli atteggiamenti giusti nel lavoro. Sono sicuro che si faranno trovare sempre pronti, dobbiamo dargli comunque il tempo giusto per inserirsi”.
PIOLI A SKY SPORT
La notizia migliore è aver vinto stasera o che la Roma ha pareggiato?
“La notizia migliore è aver vinto, volevamo vincere alla prima partita in casa. Era un’opportunità che abbiamo sfruttato, con qualità e coralità fino al 2-0 ma poi abbiamo sbagliato pensando che la partita fosse finita. Potevamo soffrire meno, ma sono tre punti importanti e siamo partiti come volevamo”.
Quanto l’ha preoccupata il calo?
“C’è stato alla fine del primo tempo, ci sono state molte ripartenze in cui potevamo fare gol nel secondo tempo. Nel primo tempo non dovevamo essere leziosi e cercare il terzo gol per chiudere la partita con determinazione. Il campionato italiano è questo, molto livellato”.
Il mercato?
“Siamo concentrati sul prossimo importantissimo impegno col Bayer, poi il mercato è ancora aperto ma siamo assolutamente concentrati anche perchè non si può cambiare la squadra nel preliminare. La squadra è competitiva, speriamo che Biglia non sia grave e ora prepariamoci per la prossima partita”.
E’ possibile insegnare ai giovani come gestire la partita?
“Si dobbiamo farlo. E’ una crescita alla quale dobbiamo arrivare ma l’errore è non giocare con la stessa intensità fisica ma anche mentale. Quando si creano però le situazioni per affondare devi affondare. Noi ritornavamo indietro come se non avessimo la determinazione per segnare. Siamo comunque una squadra molto giovane, ma ai nuovi arrivati va dato tempo per assimilare i nuovi metodi e la nuova mentalità L’importante è che siano di talento, se riusciamo ad abbinarci anche il carattere giusto allora possiamo toglierci delle soddisfazioni.
Bene l’atteggiamento di chi è entrato.
“Abbiamo puntato molto sulla mentalità e sul lavoro quotidiano, sull’intensità e sul fatto che sono tutti importanti. Quest’anno saranno tutti impiegati, devono farsi trovare pronti e lo stanno facendo. Dobbiamo ragionare così, io dovrò fare scelte ogni tre giorni e loro dovranno pensare sempre che la prossima è la partita più importante e prepararla nel miglior modo possibile giocando secondo le qualità che abbiamo”.
Su Kishna…
“E’ un giocatore di qualità che ha velocità, ma mi piace perché sa attaccare anche la profondità ma dobbiamo ancora crescere tanto tutti. Stanno tutti mettendo in campo grande disponibilità ma le qualità ci sono e possiamo fare un grande lavoro tutti insieme”.
PIOLI A MEDIASET PREMIUM
Importante vittoria…
“E’ sempre importante, volevamo vincere, ma abbiamo sofferto troppo. Dovevamo chiuderal prima, le aprtite non finiscono al 25′. Ma è anche questa una lezione. Abbiamo saputo soffrire, ci sono alcune cose da rivedere”.
Su Biglia, come sta?
“Sta facendo delle indagini, non si sa se è muscolare. Aspettiamo gli esiti, speriamo che non sia grave. Per noi è importante, ma ho tanti giocatori a disposizione e se non ci fosse mercoledì troverò le misure opportune”.
Campionato che parte con il piede giusto…
“E’ quello che volevamo visto che lavoriamo da un anno. La prossima per noi ha significato importante per il futuro. Siamo soddisfatti, a tratti abbiamo giocato da grande sqaudra. Ma le grandi non si distraggono e nel primo tempo ci voleva un pizzico in più di attenzione”.
Sui gol segnati…
“Sono situazioni sulle quali lavoriamo, sapevamo che chiudevano al centro e il cambio gioco era l’obittivo. Abbiamo attaccato bene l’area. Nel primo tempo a tratti ottima Lazio, quest’anno giocheremo ogni tre giorni e dobbiamo abituarci ad essere sul pezzo 95 minuti. Abbiamo qualità, ma da sole non bastano a vincere, serve grande determinazione”.
Sul Bayer e la vittoria in Bundesliga…
Chananoglu è uno specialista, martedì Berisha si è fatto trovare preparato. Stanno bene e hanno buona mentalità, sappiamo che sarà difficile e equilibrata. Il risultato è buono, ma dobbiamo far la miglior prestazione possibile per portare a casa il risultato.
Balotelli…
“Ho appena finito la partita e penso alla prossima. Credo che il mercato sia troppo lungo e non penso sia giusto giocare due gare con il mercato aperto. Io posso incidere cercando di preparare al meglio la mia squadra per la prossima partita”.
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI8 ore fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto