NOTIZIE
PIOLI: “Prestazione magnifica, ma non abbiamo ancora fatto niente. Obiettivi? Voglio il massimo!”
INTERVISTE POSTGARA – Il tecnico aggiunge: “Posso dire che ho dei giocatori fantastici, tutti uniti e con la voglia di sacrificarsi come Klose”…
INTERVISTE POSTGARA – Al termine della vittoria sul Napoli, mister Stefano Pioli commenta, non senza termini entusiastici, la prestazione dei suoi ragazzi:
PIOLI IN CONFERENZA STAMPA
Aveva previsto tutto due giorni fa…
“L’avevamo preparata per come si è sviluppata. E’ la terza partita che giochiamo col Napoli, sono state tutte equilibrate. Il Napoli è un avversario che può farti male se ti allunghi in campo. Ma l’attenzione e la determinazione erano determinanti questa sera, perché abbiamo i colpi e la forza di reggere un match così. Non ci siamo spaventati, ci abbiamo creduto. Faccio i complimenti ai miei giocatori, abbiamo fatto un’impresa”.
L’eventuale finale potrebbe essere spostata se la Juve dovesse arrivare in Champions. Si potrebbe giocare 4 giorni prima del derby. Sarebbe un problema?
“Sicuramente auguro alla Juve di arrivare in fondo alla Champions League, sta dimostrando da tanti anni di essere forte in Italia. Adesso ci ributtiamo sul campionato, il nostro finale è impegnativo, Metterci dentro una finale potrebbe essere difficoltoso. Ma le motivazioni fanno la differenza. Domenica abbiamo una partita importante, ma ancora non abbiamo ottenuto il nostro obiettivo. Questa vittoria però ci permettere di raggiungere l’Europa, quello che merita una società del genere. Dobbiamo rimanere concentrati”.
Cosa temeva di più del Napoli. E’ stato il Napoli che si aspettava? Un commento su Braafheid?
“Temevo la qualità del Napoli e la loro voglia di centrare l’obiettivo. E’ stato costruito per vincere, voleva arrivare in fondo alla Coppa Italia. Sono anni che stanno costruendo la squadra, che partecipano alla Champions. Ma conoscevamo i loro punti forti e le loro difficoltà. Sono state tre partite equilibrate. Se abbiamo vinto è perché l’abbiamo voluto di più e siamo stati più attenti. Era un turno difficile, abbiamo affrontato un avversario che nel doppio turno poteva essere il più difficile possibile. Sono abituati a questi match. Pareggiare in casa e vincere qui è un bel segnale di crescita. E’ stata una partita di livello elevato. Braafheid ha fatto bene come tutti, le prestazioni dei miei sono state importanti”.
In tribuna c’erano osservatori dello United e del Psg. Ha paura di perdere Felipe Anderson il prossimo anno?
“Sta dimostrando grandi potenzialità, lo ha dimostrato anche stasera, ma può fare ancora di più. Nel primo tempo è rimasto troppo largo, il nostro centravanti era troppo solo. Ha la fortuna di essere un ragazzo volenteroso, umile. Crescerà tanto e in fretta. E sono convinto che lo farà con noi”.
PIOLI A RAI SPORT
Lulic asso di Coppa?
“Ci sta, ha fatto una grande partita. Ma va sottolineata la prestazione della squadra: abbiamo vinto contro una squadra forte, sono assolutamente soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi. L’avevo detto ieri che meritavamo la finale, abbiamo iniziato questa competizioni fin dalle prime fasi. Ma ora dobbiamo rituffarci sul campionato”.
Scelte azzeccate…
“Ho tante possibilità. Sapevo che i miei avversari erano bravi a ripartite e volevo coprire il centrocampo. Quando si sono aperti un po’ abbiamo forzato un po’”.
Quand’è che ha capito che c’è stato il salto di qualità?
“Io dai tifosi ho subito avuto grandissimo rispetto, nonostante il mio nome non è stato altisonante. Hanno sempre giudicato solo il mio lavoro. C’è da dire che già dal ritiro si capiva e dicevo che avevo una squadra dalle potenzialità enormi. Possiamo fare bene e crescere ancora, ma non abbiamo ancora fatto niente. Da questa stagione noi dobbiamo portare via il massimo, perché è giusto per quello che stiamo facendo”.
Stasera avete dimostrato di essere una grande squadra
“Sono d’accordo, ma anche il Napoli è una grande squadra: ha tantissima qualità, anche domenica ha attaccato molto. L’ho detto ieri: siamo due squadre simili, solo che loro arrivano da un percorso più lungo del nostro. Posso dire che ho dei giocatori fantastici, tutti uniti e con la voglia di sacrificarsi come Klose”.
I tifosi chiedono a che ora tornare stanotte?
“Ieri ci hanno dato una carica incredibile e insieme a loro siamo più forte. C’è ancora molto da fare, ma sappiamo che saranno sempre vicino a noi: è molto importante averli sempre al nostro fianco visto che mancano ancora nove partite in campionato. Termini? No, torniamo col pullman che domani c’è allenamento”.
Meglio vincere la Coppa o finire sopra la Roma?
“Quando dico di puntare al massimo, significa che bisogna pensare sempre alla prossima partita e provare a vincere. Adesso abbiamo un avversario riposato e fresco come l’Empoli che ci metterà in difficoltà. Noi continueremo a pensare gara per gara”.
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
CALCIOMERCATO LAZIO3 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI4 ore fa
ACCADDE OGGI, 20 gennaio: la Lazio resuscita, auguri SuperSic
-
CRONACHE9 ore fa
Serie A, la Lazio cala il tris al Bentegodi: Verona battuto 0-3