NOTIZIE
PIOLI: “Meritiamo il terzo posto, guardiamo al derby con serenità”
INTERVISTE POSTGARA – Le parole del tecnico biancoceleste nel postgara di Lazio-Sampdoria…
INTERVISTE POSTGARA – La Lazio ha offerto una grande prova contro la Sampdoria e ha chiuso sul 3-0 senza lasciare occasioni ai blucerchiati. Queste le parole del tecnico biancoceleste nel postpartita:
PIOLI IN CONFERENZA STAMPA
Crede che la squadra possa ancora crescere o stasera è la versione migliore della Lazio?
E’ stata una delle versioni migliori, ma abbiamo ancora ampi margini di miglioramento, sia dal punto di vista dei singoli che nell’atteggiamento e nela costanza nei 95 minuti anche se oggi abbiamo fatto bene e non posso che complimentarmi con i miei giocatori. L’abbiamo affrontata bene, era importante cominciare bene; ringrazio i tifosi che hanno accolto il mio invito, è stato il miglior viatico per preparare la prossima partita. Credo che la squadra meriti il terzo posto, abbiamo molti pregi che sono più dei difetti, ci aspetta un lavoro duro e continuo perché vogliamo rimanerci al terzo posto, fino alla fine con la stessa mentalità di scendere in campo per vincere. Sappiamo che la concorrenza sarà feroce, ma faremo di tutto. Credo che la gestione della gara sia stata molto matura, la squadra sapeva quello che doveva e voleva fare, non si è mai abbassata. Una gestione continua, una delle migliori del campionato, si può fare ancora meglio, se cresciamo singolarmente poi cresciamo matematicamente.
Su Cana e Lulic.
A Lorik si è bloccata la schiena, ha questo tipo di problemi ma può anche andar via in un paio di giorni. Per Lulic una piccola distorsione al ginocchio, era dolente, spero di avere più di quantità di giocatori disponibili per scegliere.
C’è stata anche un po’ di fatica nel primo tempo.
Nei primi minuti abbiamo anche corso ma non avevamo delle posizioni molto corrette, abbiamo anche forzato delle giocate peccando nella precisione, sapevamo che dovevamo spingere con gli esterni.
Si sente valorizzato abbastanza?
A me interessa che il mio lavoro sia valorizzato dalla società, dall’atteggiamento dei giocatori e dei tifosi. Io sono contentissimo e gratificato di essere l’allenatore della Lazio, le condizioni per lavorare sono ottimali. Su Radu, che cambia ruolo con grande disinvoltura, Basta molto più continuo e attento anche dietro. Sono d’accordo, ha già detto tutto lei.
Ora il derby, è preoccupato per questo clima euforico?
Dobbiamo vivere e sentire queste emozioni, è bello essere al terzo posto, che i nostri tifosi possano spingerci a prepararci al meglio per il derby. E’ una spinta in più notevole che ci stimola, ma siamo anche maturi, sappiamo che la prossima partita sarà dura ma sappiamo anche che noi abbiamo le nostre carte per giocarcela al meglio.
PIOLI A SKY SPORT
Il pensiero più importante ora va agli infortuni di Cana e Lulic, vedremo in settimana per decidere la formazione per la prossima partita, quella più importante: La partita.
C’è continuità nei 90 minuti
Non posso che congratularmi con i miei, per atteggiamento e qualità. Nel recente passato solo con l’Inter abbiamo pensato fosse sufficiente aspettarli per vincere, ma nelle altre abbiamo vinto nel secondo tempo. Siamo migliorati molto in questo, nella gestione dei 95 minuti.
Su Anderson.
Avevo trovao un giocatore di talento, nella scorsa stagione è stato negativo per tutta la Lazio. Ho trovato anche disponibilità, ora le qualità stanno venendo fuori, siamo un’ottima squadra e c’è molta competitività, oggi in panchina c’era un altro tridente offensivo forse anche più forte di quello in campo. Questa competitività non può che giovare.
Qualcosa in più da Djordjevic se lo aspettava?
Chiunque ha giocato ha lavorato tantissimo per la squadra, i nostri giocatori offensivi hanno un certo atteggiamento e certi movimenti. Filip ha lavorato tantissimo anche per gli inserimenti dei centrocampisti, può migliorare nella precisione. Sono contento di avere di nuovo tanti giocatori a disposizione.
Candreva può giocare in aggiunta a questi uomini?
Ci stiamo pensando, ma per giocare con 4 giocatori offensivi l’unica maniera è il 4-2-3-1. E’ vero anche che il centrocampo è costruito per giocare a tre, ma ora i concetti sono assimilati e si possono trovare tante altre strade. Stiamo facendo benissimo con questo tridente con ogni soluzione, poi si tratterà di volta in volta di decidere chi sta meglio o chi è più adatto anche all’avversario.
Il derby?
Dal primo giorno si capisce che partita è, vogliamo prepararci al meglio e affrontarlo col piede giusta. Avevamo gettato l’occasione a Milano di essere terzi da soli, ora affronteremo il derby con la massima serenità e la massima preparazione.
PIOLI A MEDIASET PREMIUM
Lazio che ha dominato.
“Voto alto ai miei giocatori, oggi hanno fatto una partita con grande continuità e l’atteggiamento giusto per i 95 minuti. Hanno meritato questa vittoria che volevamo per cominciare bene il nuovo anno”.
Su Felipe Anderson.
“Ha lavorato con grande costanza, è un giocatore di talento e si vede sia tecnicamente che a livello di velocità. Sui campi ho visto pochi giocatori con la sua velocità. Ha bisogno di fiducia e di giocare con continuità. Siamo una squadra con molti attaccanti e lui adesso è in una condizione eccellente. Complimenti a lui e che continui a lavorare così.”
Vittoria importante in chiave derby.
“Noi vogliamo sempre vincere, sicuramente proveremo a vincere anche la prossima. Ci arriviamo nel momento giusto, siamo in buona condizione fisica e mentale e quindi da domani prepareremo al meglio insieme ai tifosi questa partita importante”.
Lazio da Champions.
“Pensiamo a quello fatto fino ad oggi, dobbiamo proseguire su questa strada e pensare che la prossima è la partita più importante che ci metterà sul piatto tre punti e mantenere questa posizione. Abbiamo lavorato tanto e credo che meritiamo questa posizione e vogliamo fare di tutto per mantenerla, sapendo che dobbiamo dare tutto fino alla fine e che la competizione è feroce perché incontreremo diversi avversari che voglio la terza posizione. Siamo lì e faremo di tutto per restarci”.
Sul mercato.
“Con la società abbiamo parlato chiaro, so che stanno lavorando e so che faranno il possibile per sistemare alcune posizioni”.
Sul confronto con la Roma.
“Noi teniamo sempre presente le caratteristiche dei nostri avversari, ma ci concentriamo di più su quello che è il nostro modo di stare in campo. Cercheremo di mettere in campo la prestazione migliore possibile sapendo che affrontiamo un avversario forte, ma anche noi abbiamo le nostre potenzialità e se ci esprimiamo al massimo possiamo fare risultato contro chiunque”.
Mirate al secondo posto?
“Pensiamo una partita alla volta e la prossima è quella più importante. Lo è per il nostro ambiente e per noi stessi, alla fine tireremo le somme. Giochiamo sempre per vincere, alla fine vedremo dove siamo arrivati.”
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI15 ore fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto