NOTIZIE
PIOLI: “Oggi grande prova di maturità! Felipe Anderson? Può crescere ancora”
Quinto successo consecutivo e terzo posto in tasca. Non poteva chiedere di più Stefano Pioli ai suoi ragazzi. Al termine del match, il tecnico emiliano ha espresso tutta la propria soddisfazione.
INTERVISTE POSTGARA – Quinto successo consecutivo e terzo posto in tasca. Non poteva chiedere di più Stefano Pioli ai suoi ragazzi. Al termine del match, il tecnico emiliano ha espresso tutta la propria soddisfazione.
PIOLI A SKY SPORT
“Abbiamo fatto una gara molto intelligente, una grande prova di maturità contro una squadra ostica. Abbiamo gestito bene la gara, abbiamo concesso molto poco e abbiamo colpito al momento giusto”.
Cosa è cambiato nel secondo tempo?
“Dovevamo gestire meglio la palla. Al primo tempo abbiamo fatto fatica, Felipe aveva grande libertà di movimento. Nel primo tempo non mi è piaciuto nel secondo ha fatto molto bene”.
Oggi poco gioco sulle fasce
“Loro si chiudevano molto bene e ci saremmo intasati alzando ulteriormente i terzini. Nel primo tempo siamo arrivati tante volte in profondità ma abbiamo peccato di precisione. Queste sono partite molte equilibrate, sono le giocate del singolo che la risolvono e io ne ho tanti che possono cambiare la partita”.
Se le dicessero di uno scambio Neymar-Felipe Anderson, accetterebbe?
“Decide il presidente. Felipe ha grandissime potenzialità, lo sta dimostrando con grande continuità ma può essere ancora più incisivo. Gli serve ancora crescere qui alla Lazio”.
Felipe Anderson è ancora troppo lezioso?
“E’ così ma fa parte di un percorso di maturazione. Io mi ricordo quello di Cristiano Ronaldo ma non sto dicendo che sono uguali. Il primo tempo ha fatto un colpo di tacco nella nostra metà campo che si poteva evitare. Ma è giovane e sta lavorando molto, può diventare un calciatore imprendibile per gli avversari”.
Sulla mentalità della Lazio
“I risultati positivi ti fanno crescere la fiducia, è un gruppo eccezionale con la giusta umiltà e qualità importanti. Ora pensiamo già alla prossima gara, il campionato italiano è molto difficile e lo abbiamo visto anche oggi contro il Torino. Bisogna recuperare lo sforzo di stasera e chiudere bene contro il Verona prima della sosta”.
PIOLI A MEDIASET PREMIUM
“Era importante superare questo ostacolo difficile e infatti il Torino ci ha creato grandi difficoltà. E’ una squadra organizzata con dei valori ma noi abbiamo fatto una partita intelligente sapendo che poi abbiamo le qualità per trovare la giocata. Non ci siamo disuniti e con grande attenzione abbiamo superato un ostacolo difficile. C’è sempre qualcosa che si può migliorare ma mi dà grande soddisfazione l’atteggiamento dei miei giocatori. Siamo sulla strada giusta e vogliamo continuare così, pensando gara dopo gara come abbiamo fatto finora”.
PIOLI IN CONFERENZA STAMPA
Una sua valutazione della gara e un suo pensiero sulla classifica?
“Credo che la valutazione non può che essere positiva, affrontiamo le partita con lucidità. Abbiamo affrontato un avversario difficile e aumentato il ritmo nel secono tempo. La classifica non la guardiamo ancora, siamo arrivati fino a qui giocando partita dopo partita”
L’aggettivo adatto a questa formazione è maturo, questa Lazio sembra aver trovato i giusti equilibri…
“L’aggettivo maturo sia appropriato per la gara oggi, abbiamo dimostrato di voler giocare bene. Anche contro la Fiorentina abbiamo giocato con intensità e concretezza. Questo ci ha dato grande consapevolezza. Stasera non siamo stati brillantissimi come le altre volte, ma siamo stati più concentrati e abbiamo portato a casa il risultato”
Oggi i cambi sono stati determinanti…
“Rientra nel mio concetto, non bisogna sbagliare la formazione iniziale, ma i cambi possono essere determinanti. L’unico modo per mettere in difficoltà il Torino era rubare palle a centrocampo, nel primo tempo non ci siamo riusciti, nel secondo abbiamo fatto meglio”
Per quel che riguarda le condizioni di Cataldi?
“Nessun problema”
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI15 ore fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto