CRONACHE
Primavera. Il match analyst Cerasaro: “Lo spirito combattivo è la nostra prerogativa”
NOTIZIE LAZIO – Il tecnico: “Vi svelo il nostro programma settimanale…”
PRIMAVERA LAZIO – Match analyst: ruolo che va molto di modo nel calcio moderno, ma del quale in pochi sono a conoscenza della reale utilità. Per svelare l’arcano, Ferruccio Cerasaro, analista della Primavera biancoceleste è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio 89.3 raccontando il proprio lavoro. “Chi è il match analyst? È il tattico. È colui che analizza le partite e gli avversari. Il mio lavoro si svolge durante la settimana. Il lunedì alla ripresa degli allenamenti facciamo un’analisi tattica della prestazione del sabato. Dal martedì al giovedì ogni situazione di gioco viene taggata: viene fatta una sintesi delle maggiori occasioni di possesso palla, palle inattive etc. Lavoriamo direttamente con i calciatori, e cerchiamo di ragionare perché mentre sono impegnati in campo non si rendono conto dei propri errori. EIl venerdì si analizzano gli avversari, come si comportano quando perdono palla e come giocano le palle inattive”.
Poi Cerasaro chiude svelando qualche segreto della Primavera laziale: “L’anno scorso venivamo da una stagione esaltante e il ricambio generazionale aveva bisogno di tempo. Poi i ragazzi hanno assorbito i principi tattici di Inzaghi e lo spirito combattivo che è la prerogativa della Lazio Primavera“.
Infine una battuta su Konko, che tanto sta facendo bene in questo frangente di stagione: “Il Konko della Lazio Primavera? Dovidio, un giocatore esplosivo, che con il francese condivide velocità e forza”.
GMT
-
ACCADDE OGGI23 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI7 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa