NOTIZIE
Quanto vale questa Primavera? Una domanda alla quale LOTITO e TARE rispondono sorridendo…
LAZIONEWS.EU. Il settore giovanile della LAZIO è tornato a sfornare talenti in erba, andando a sfatare l’assioma del “Più spendi, più vinci”…
LAZIONEWS.EU – Quanto vale la Primavera? Una domanda alla quale la dirigenza della LAZIO risponde con fermezza: tanto. Anzi si spinge oltre: è il futuro e la sensazione è che sia molto prossimo. “Il prossimo anno saliranno in prima squadra cinque talenti”, continuano a ripetere sia il presidente LOTITO che il ds TARE. Parole che lasciano trasparire una fiducia smodata nei confronti dell’invincibile gruppo di BOLLINI (prima) e di INZAGHI (ora), una squadra capace di dare il via ad un ciclo vincente, fare incetta di trofei e sfornare campioncini in erba in serie. “Questi risultati sono il frutto di un lavoro che abbiamo iniziato quattro anni fa e che proseguono la grande storia dei trionfi della Lazio – gongola TARE all’indomani dell’ultima, importante, vittoria delle ‘Baby Aquile’ – La cosa più importante è che escono fuori le idee, i progetti, la visione che noi abbiamo per il nostro settore giovanile”. Dopo alcuni anni di assestamento, oggi la “cantera” biancoceleste è un motore che gira ormai a pieno ritmo, è diventata un preziosissimo serbatoio dal quale la prima squadra può attingere senza paura di sbagliare, con KEITA e MINALA che rappresentano solo gli esempi più recenti e lampanti: “Sono l’inizio di un ciclo nuovo della Lazio – commenta il ds albanese –, promesse che già diventano piano piano certezze“.
PRONTI AL GRANDE SALTO – Quanto vale la Primavera? Sotto il profilo tecnico rappresenta senza dubbio un patrimonio inestimabile. Le baby certezze di oggi il prossimo anno avranno un compito importante: conquistarsi la LAZIO. Un sogno che potrebbe diventare presto realtà per alcuni di loro come TOUNKARA, MINALA, ELEZ, CRECCO e LOMBARDI, senza dimenticarsi dei rientranti CATALDI e ROZZI (che potrebbe però andare nuovamente a fare un’esperienza in prestito). Dopo aver conquistato tutto il conquistabile è giunto il momento di compiere il grande passo: la società è conscia di avere tra le mani il più forte gruppo Primavera che sia mai transitato a Formello, ora si tratta solamente di lavorarci sù, trasformando questo diamante grezzo in un gioiello prezioso.
MINIMO INVESTIMENTO, MASSIMO RISULTATO – Quanto vale la Primavera? Nel bilancio della società circa 1,3 milioni di euro: 550mila euro di monte ingaggi che si aggiungono agli 800mila che il club investe nell’intero settore giovanile. Una cifra nettamente inferiore rispetto a quanto spendono i maggiori club italiani. Basti pensare che la JUVENTUS ne investe 6,5 milioni di euro, mentre INTER e MILAN ne cacciano rispettivamente 6 e 5, la ROMA 2,5, il PARMA e il CATANIA 2, la FIORENTINA 1,8. Tra le big del campionato solamente il NAPOLI investe meno dei biancocelesti con 300mila euro annui. Ma, come ama ricordare spesso il presidente LOTITO, l’assioma “più spendi, più vinci” non sempre corrisponde a realtà e la sua Primavera ne è un fulgido esempio. “La Primavera è diventata il nostro fiore all’occhiello”, dichiarava orgoglioso ieri sera il numero uno biancoceleste: un traguardo che non è stato raggiunto per caso, ma frutto di una certosina programmazione che finalmente sta cominciando a pagare. Questi risultati sono la testimonianza che le scelte prese nell’estate del 2010, quando venne attuata un’autentica rivoluzione nel settore giovanile, hanno fatto imboccare il giusto sentiero alla LAZIO. Una strada dorata che potrebbe rappresentare la base dei futuri successi…
Daniele Gargiulo
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
CALCIOMERCATO LAZIO3 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI4 ore fa
ACCADDE OGGI, 20 gennaio: la Lazio resuscita, auguri SuperSic
-
CRONACHE9 ore fa
Serie A, la Lazio cala il tris al Bentegodi: Verona battuto 0-3