NOTIZIE
Qui Formello. Conferme e sorprese: contro la Samp tocca al 4-3-2-1
Djordjevic la chiave tattica, assenti Basta e Keita. Cataldi scavalca Milinkovic-Savic…

QUI FORMELLO – Una idea comparsa all’improvviso nella mente di Pioli: la novità del 4-3-2-1 per tornare a vincere. Contro la Sampdoria l’albero di Natale sembra essere la formula giusta, sperimentata già ieri e confermata nella rifinitura di questa mattina. La sorpresa riguarda soprattutto il ruolo di Djordjevic nello scacchiere del tecnico emiliano: non più prima o seconda punta, ma trequartista sulla stessa linea di Candreva. Saranno loro le armi offensive della squadra, con l’italiano sul centro destra e il serbo nella zona sinistra del campo. Il loro compito sarà assistere Miro Klose, bomber ancora a secco di gol in stagione. Per tornare a volare la Lazio avrà bisogno soprattutto di peso offensivo e presenza in area di rigore, ma la scelta del modulo è figlia anche di un’altra considerazione: più uomini nella zona centrale del campo permetteranno più densità e quindi maggiore copertura in fase difensiva.
CONFERME E SORPRESE – La sgambata a poche ore dal match dà altre due conferme: l’assenza di Basta (al suo posto agirà sulla destra Konko) e la presenza di Cataldi al posto di Milinkovic-Savic come interno di destra nel trio di centrocampo completato da Biglia (al centro) e Parolo (a sinistra). Andrà a formarsi così la mediana protagonista delle otto vittorie consecutive dello scorso anno, striscia decisiva per la qualificazione in Champions League, con il centrocampista ex Parma responsabile delle sortite offensive di Djordjevic. Nel pacchetto arretrato, oltre a Konko, conferme in blocco: Hoedt e Gentiletti al centro, Radu a sinistra. In dubbio la presenza tra i disponibili di Keita, assente anche stamattina sul terreno di gioco, mentre si profila la terza panchina consecutiva in Serie A per Felipe Anderson. Le prove generali prima della gara contro i blucerchiati regalano al brasiliano il poco gradito ruolo di grande escluso della serata.
PROBABILE FORMAZIONE LAZIO (4-3-2-1): Marchetti; Konko, Hoedt, Gentiletti, Radu; Cataldi, Biglia, Parolo; Candreva, Djordjevic; Klose. All. Pioli
Giorgio Marota
TWITTER: @GiorgioMarota
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 21 febbraio 2001: Nedved e Crespo spaventano il Real
-
CRONACHE1 giorno fa
Serie A, la Lazio non sfonda il muro del Venezia: al Penzo è 0-0
-
MOVIOLA1 giorno fa
Serie A, la moviola di Venezia Lazio 0-0: termina al Penzo, Guendouzi e Zaccagni gli ammoniti
-
EUROPA LEAGUE2 giorni fa
Europa League, il sorteggio del tabellone: niente derby per la Lazio