NOTIZIE
RASSEGNA STAMPA. Lazio 2012 da vertice
Il Tempo. I voti alla squadra, agli allenatori e alla società in questo 2012…
IL TEMPO (L.S.) L’edizione odierna de “Il Tempo” compone la pagella di fine anno della Lazio che tiene conto dell’anno solare 2012.
Allenatori 6.5: Reja per colpa degli infortuni di Lulic e Klose non riuscì a centrare il traguardo Champions. A maggio la delusione era tanta e l’arrivo di Petkovic aveva fatto storcere il naso. Il tecnico di Sarajevo ha sorpreso tutti e dopo un precampionato disastroso ha partorito il 4-1-4-1 dove poter sfruttare l’organizzazione difensiva di Reja ma presentare comunque una squadra più d’attacco.
Società 7: Due modi possibili di leggere il lavoro del duo Lotito-Tare. Da 9 considerando risultati e disponibilità economiche, da 5 se si considera il mercato estivo fallimentare e quell’esagerato attendismo che è costato il flop Honda nella sessione di gennaio. La verità sta nel mezzo con un bel 7 in pagella perché la sensazione positiva resta. Investimenti oculati e mirati per costruire una squadra che da tre anni è tra l’elite del calcio italiano. Tra le mosse migliori della società da sottolineare la pace con i tifosi della curva Nord, oltre alle iniziative tipo abbonamenti «cuccioloni» per i bambini oppure il «terzo tempo» per riavvicinare la gente allo stadio. E poi la radio ufficiale e soprattutto Lazio Style Channel a confermare una crescita anche nella comunicazione. Fermo il progetto stadio, c’è la sensazione diffusa che manchi pochissimo per fare il salto di qualità definitivo: tocca a Lotito.
Squadra 7: Un seconda parte di 2012 da 8.5 non può cancellare il finale del passato campionato quando la Lazio è stata beffata in volata dall’Udinese. Ecco le cifre: partite 39, punti 65 con 20 vittorie, 5 pareggi e 14 ko. Gol segnati 57, quelli incassati 52. Cannonieri Klose con 14 reti, seguono Hernanes con 12, Mauri e Candreva 6 a testa. Ci sono stati alti (dopo 14 anni di vincere il derby in trasferta, di rifilare tre gol a Napoli e Inter in lotta per un posto nell’Europa) e bassi ( sconfitta dal Palermo (1-5), la debacle di Novara, il ko di Udine). La nuova stagione ha regalato tanti acuti e solo un black out, a Catania (0-4), però tante vittorie e anche bel gioco mostrato in molte gare. Il derby, le due milanesi ko all’Olimpico e il cammino sicuro in Europa League: la Lazio c’è.
Marchetti: il migliore, 8. Grande portiere al servizio di una delle migliori difese italiane. La sua continuità di rendimento è inversamente proporzionale all’attenzione di Prandelli: più cresce di rendimento, meno torna in Nazionale. Record e punti pensanti portati alla causa.
Zarate: il peggiore, 4. La primavera scorsa la bocciatura di Ranieri e Stramaccioni. Ci si aspettava una rinascita con Petkovic e invece è solo comparsate senza lasciare traccia. Il proposito di andare a scadenza nel 2014 è una scelta lecita ma incomprensibile.
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI6 ore fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto