NOTIZIE
REJA: “Troppo timorosi nel primo tempo, nella ripresa si è vista la vera LAZIO: meritavamo la vittoria”
INTERVISTE POSTGARA. Il tecnico biancoceleste ha poi parlato di Klose e Keita: “Si è sentita l’assenza del tedesco: è il nostro attaccante di punta. Keita è più una punta esterna”…
INTERVISTE POSTGARA – Al termine del pareggio per 1-1 col MILAN, il tecnico della LAZIO Edy REJA commenta a caldo la prestazione dei sui ragazzi:
REJA ALLA RAI
Che partita è stata?
“Il Milan ha giocatori che possono decidere in qualsiasi momento la gara, però noi avremmo meritato molto di più. Abbiamo fatto un’ottima gara, forse siamo stati un po’ titubanti nel primo tempo, però nel secondo siamo usciti molto bene, facendo di certo qualcosa in più rispetto al Milan. Non parlo più della contestazione, questa è una squadra che ha bisogno dell’affetto del proprio pubblico, nel primo tempo sembrava di stare a teatro, non allo stadio. Mi auguro che la scossa data nel secondo tempo possa continuare in futuro”.
Keita sta dando tanto alla squadra.
“Ad un certo punto l’ho messo centravanti, perché ho capito che poteva mettere in difficoltà i loro difensori. Mancando Klose mi sono affidato a Perea, ma ha avuto qualche difficoltà, specie quando non abbiamo avuto la spinta di Lulic. Ripeto ancora, forse per quanto fatto nel secondo tempo avremmo meritato di più. Siamo una squadra abituata agli inserimenti dei centrocampisti, che però abbiamo fatto molto poco nel primo tempo. Ultimamente abbiamo fatto ottime prestazioni, per cui stiamo acquisendo più sicurezza”.
REJA IN CONFERENZA STAMPA
Risultato che lascia l’amaro in bocca?
Un po’ di amaro c’è, per la prestazione del secondo tempo. Nel primo tempo eravamo titubanti, noi che non siamo abituati a ritmi bassi. Non seguivamo le azioni con i centrocampisti, cosa che abbiamo fatto nel secondo tempo quando abbiamo alzato il ritmo. Abbiamo avuto diverse opportunità con Gonzalez, Onazi, Candreva, potevamo finalizzarle meglio. Poi oggi è mancato il nostro terminale offensivo, Klose. Con una figura del genere in area cambiano le cose. Keita al centro credevo potesse mettere in difficoltà i centrali rossoneri, non è certamente quello il suo ruolo.
In casa la squadra fatica a costruire…
Oggi abbiamo costruito tanto, non puoi creare 5 o 6 occasioni, serve anche un po’ di cinismo. Partite così si vincono con la freddezza. Le altre gare in casa sapete in che clima le abbiamo giocate, nel primo sembrava di stare a teatro, non c’era critica né partecipazione. Poi nel secondo tempo la gente ha applaudito, ha apprezzato la prestazione. Mi piacerebbe che i tifosi stessero sempre dalla nostra parte.
Tanti palloni in area sprecati, mancava il centravanti…
Centralmente diventa difficile far male, noi abbiamo ottime caratteristiche sulle fasce. Oggi Gonzalez ha fatto gol, e in area c’era anche Biglia. Dico sempre ai centrocampisti di partecipare all’azione. Il centravanti dove lo pesco? Abbiamo Klose, Perea, c’è Postiga che è solo alla prima settimana che lavora con noi e negli ultimi due-tre giorni l’ho visto affaticato.
La corsa all’Europa League come si mette?
Speravo di vincere, soprattutto dopo il gol. Non abbiamo chiuso diverse azioni, è mancato un po’ di cinismo. Resta la buona prestazione, è un po’ di tempo che giochiamo bene ma dobbiamo concretizzare di più. Il programma era di trovare una punta di esperienza per finalizzare le azioni, noi arriviamo spesso sul fondo ma per un motivo o per l’altro non finalizziamo. Keita andava sempre centralmente, andiamo poco sul primo palo, non abbiamo quelle caratteristiche. I centravanti sono Klose, Perea e Postiga. Da qui in avanti vedremo anche Postiga.
Come sta Klose?
Ieri non sembrava grave, stamattina era dolorante, abbiamo provato con degli antinfiammatori ma niente. Anche Dias ieri ha avuto dei problemi, non stava bene. Novaretti? Buon giocatore, aveva anche segnato, sarebbe stato un’iniezione di fiducia. E’ anche dotato tecnicamente, non era facile fare bene per lui, poi in casa dove spesso è stato criticato. Il gol annullato? Mi hanno detto che Biava era in fuorigioco, non so se partecipava all’azione. Le cose sarebbero cambiate con quel gol.
REJA A LAZIO STYLE CHANNEL E LAZIO STYLE RADIO 100.7
Soddisfatto?
Si molto, soprattutto nella ripresa, peccato perché potevamo vincerla ma loro hanno giocatori che possono creare problemi sempre. Noi abbiamo fatto un primo tempo titubante, nella ripresa ho visto un piglio divers, abbiamo pressato bene, ma non abbiamo finalizzato a dovere. Siamo in ritardo per l’Europa league, oggi era importante vincere ma teniamoci buona la prova dei ragazzi
Ripartire dalla ripresa: questo è il modo di affrontare il Genoa?
Si, mi auguro che riusciamo a tentere questo ritmi contro di loro che sono una squadra che pressa a tutto campo e che proprio del ritmo fa la sua principale qualità
Come sta crescendo la squadra?
Stiamo crescendo in tutti i reparti, stiamo lavorando bene in settimana e facciamo un pressing centrale molto positivo con belle ripartenze
Lulic ha dato la svotla tattica?
Lui ha dato tanto, ma tutti i centrocampisti hanno aumentato le incursioni. Servono gli inserimenti dei centrocampisti quando mettiamo in mezzo certe palle, perché Keita non è un centravanti fisico. Serve il loro aiuto e l’abbiamo fatto molto bene
Perea intimorito dal fallo fatto?
Forse l’ammonizione lo ha limitato, aveva paura di fare un fallo e prendere un altro giallo, anche per questo l’ho cambiato. È stata una buona soluzione
Come ha visto il Milan?
È una squadra di qualità con mezzi importanti con una gestione palla e con i moviemnte che fanno sulle fasce. Non ha grandissimi ritmi ma ha giocatori che possono fare la differnza da un momento all’altro. Hanno una rosa piena di campioni. Noi non possaimo gicoare sotto ritmo e nella ripresa abbiamo mostrato il meglio di noi con tante belle azioni veloci costruite
REJA A MEDIASET PREMIUM
“Noi eravamo un po’ frenati nel primo tempo e intimoriti, nella ripresa siamo cresciuti e resta il rammarico per non aver vinto. Abbiamo fatto un’altra buona prestazione sul piano del ritmo e del palleggio e questo è un buon segnale. È ovvio che Klose ci manchi: è il nostro terminale offensivo, ha fisico ed esperienza e ultimamente è diventato anche un assistman. Specialmente in gare come questa la sua presenza è fondamentale. Oggi nella ripresa ho provato Keita centrale, che non è il suo ruolo, e abbiamo creato buoni presupposti senza avere la lucidità di concludere. Nella ripresa il pubblico ci è stato vicino e lo ringrazio perché questa squadra merita la vicinanza della sua gente”.
REJA A SKY
Occasione persa?
“Un po’ di rammarico, meritavamo miglior sorte visto il pareggio del Parma. Abbiamo creato diverse occasioni ma non abbiamo concretizzato. Peccato per l’assenza di Klose che non stava bene: è la nostra punta di maggior livello. Perea è bravo, nel secondo tempo ho provato con Keita ma non è riuscito. Però mi ha fatto piacere che abbiamo fatto un’ottima prestazione, come stiamo facendo già da un po”.
Nel primo il clima sembrava surreale…
“Forse un po di timore da entrambe le parti c’è stata, ma nel secondo tempo siamo partiti bene, con maggior aggressività. Per le occasioni che abbiamo creato meritavamo la vittoria”.
Avete provato ad aggirare il Milan sulle fasce…
“Sì sulle fasce abbiamo provato a sfondare spesso, ma ci è mancata la giusta cattiveria. Nel primo tempo potevamo fare qualcosa in più, forse c’era il timore di sbilanciarci un po’ troppo. Nel secondo tempo invece si è vista la vera Lazio”
Keita più attaccante esterno o punta?
“Più attaccante esterno, perché lui si accentra e prova il tiro ma si trova anche a portarsi il pallone sul sinistro per crossare. Da punta centrale rende meno”.
-
ACCADDE OGGI2 ore fa
ACCADDE OGGI, 22 gennaio: doppio Flamini inguaia la Juve di Boniperti
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 20 gennaio: la Lazio resuscita, auguri SuperSic
-
CRONACHE2 giorni fa
Serie A, la Lazio cala il tris al Bentegodi: Verona battuto 0-3
-
ACCADDE OGGI20 ore fa
ACCADDE OGGI, 21 gennaio: la Lazio strapazza i cugini nel derby di Coppa Italia