INTERVISTE
Rocchi: “A Roma il derby è diverso. L’assenza dei tifosi pesa. Il mio gol preferito? Allora…”

TOMMASO ROCCHI LAZIO DEBRY – L’ex capitano della Lazio, Tomamso Rocchi, è intervenuto nel match program di Lazio – Roma, per analizzare la sfida in programma venerdì 15 gennaio all’Olimpico. “Tommasino”, protagonista in tanti derby con i suoi gol che lo hanno resto il secondo miglior marcatore biancoceleste nella stracittadina, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni.
Lazio-Roma, Tommaso Rocchi nel match program
“Sono orgoglioso di questo. Il derby è una partita speciale che ho sempre sentito molto. L’ho vissuta in modo diverso dalle altre partite. Sicuramente il fatto di aver segnato cinque gol è una grande soddisfazione. La porto dentro. Li ricordi tutti con grande affetto. Abbiamo sempre affrontato la Roma al massimo, centrando vittorie ancora più speciali visto che i giallorossi, durante il mio periodo, lottavano spesso per lo Scudetto”.
Gol preferito
“Gol preferito? Difficile rispondere, tutti hanno rappresentato un sapore particolare. Il 3-1 del 6 gennaio 2005 fu però indimenticabile. Segnai al debutto, aiutando la Lazio a vincere un derby dopo quasi cinque anni. Avevamo appena cambiato allenatore, eravamo in una situazione di classifica difficile ma dimostrammo di voler vincere a tutti i costi. Un ricordo indelebile”.
Preparazione pre-derby
“Come mi preparo? La tensione prima di un derby si sente e ognuno la gestisce in base alle proprie emozioni. L’ho sempre vissuta come un qualcosa che va oltre. I tifosi mi hanno sempre dato una carica in più. Trasformavo così la tensione in energia, cercando di trasportarla in campo. Dopo i derby disputati di sera cercavo di smaltire l’adrenalina perché è una partita che ti dà e toglie tanto, ma fa parte del gioco”.
Stadio a porte chiuse
“Sarà anomalo viverlo così, mi dispiace perché i tifosi, soprattutto in partite come queste, li senti e ti danno tanto. La loro spinta ti aiuta ad andare oltre per centrare la vittoria. Sarà un derby diverso, spero che tutto torni alla normalità il prima possibile”.
Il derby di Roma
“Tutti i derby sono belli, ma c’è una grande differenza, dovuta a quello che trasmette l’esterno. A Roma il derby lo vivi sempre e ovunque, soprattutto durante la settimana e il giorno dopo. Ti viene trasmesso appena arrivi, lo senti dubito dentro e lo vivi sul campo”.
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 18 febbraio: Signori decide il derby, auguri Roby Baggio
-
INFORTUNATI2 giorni fa
Patric lavora in gruppo e punta alla convocazione in Venezia Lazio
-
NOTIZIE2 giorni fa
Pedro Lazio, la storia continua: sul piatto rinnovo fino al 2026
-
NOTIZIE2 giorni fa
Ritiro estivo Lazio tra Auronzo e Formello: fissata riunione per decidere