NOTIZIE
Fiorentina-Lazio, l’analisi di Rocchi: “Giusto il rigore Tavares-Dodò”

FIORENTINA LAZIO ROCCHI – Nel corso dell’ultima puntata di Open VAR presso l’emittente DAZN, il designatore arbitrale Gianluca Rocchi ha voluto analizzare alcuni episodi arbitrali verificatisi nel corso della sfida tra Fiorentina e Lazio.
Leggi anche: le parole di Baroni dopo Fiorentina-Lazio
Le parole del designatore
Sul contatto Tavares-Dodò
“Classico step on foot. Sono stati molto bravi in sala VAR a mettere a disposizione dell’arbitro Marcenaro tutte le immagino migliori per permettergli di decidere. Questa è una fattispecie codificata quindi è rigore anche se anni fa non sarebbe stato concesso. Il fatto che l’impatto sia dentro o fuori non cambia niente e il regolamento è cambiato qualche anno fa. Se il punto di impatto è dentro, sulla riga o venti centimetri fuori si considera la perpendicolarità perimetrale all’area e sarebbe stato comunque rigore anche oltre la riga. L’unico elemento fondamentale è che sia il pallone ad essere in gioco”.
Sul tocco di mano di Dodò
“Decisione che non può essere considerata oggettiva al 100%. Prima del tocco di mano c’è stato un tocco di testa del brasiliano. Senza la deviazione col capo staremmo parlando di altro, ma la punibilità di questi episodi è molto bassa per cui è giusta la scelta di lasciare intatta la decisione di campo. Per queste casistiche ci sarà sempre un certo grado di soggettività e per l’intervento VAR ci vuole certezza assoluta”.
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 21 febbraio 2001: Nedved e Crespo spaventano il Real
-
CRONACHE5 minuti fa
Serie A, la Lazio non sfonda il muro del Venezia: al Penzo è 0-0
-
MOVIOLA9 minuti fa
Serie A, la moviola di Venezia Lazio 0-0: termina al Penzo, Guendouzi e Zaccagni gli ammoniti
-
EUROPA LEAGUE1 giorno fa
Europa League, il sorteggio del tabellone: niente derby per la Lazio