APPROFONDIMENTI
Roma-Lazio è Ranieri contro Baroni: il primo ha vinto tutti i Derby giocati, il secondo è al debutto
ROMA LAZIO DERBY RANIERI BARONI- Roma Lazio Derby della Capitale è anche Claudio Ranieri contro Marco Baroni. Due allenatori molto amati a Roma e con una diversa storia in fatto di stracittadine: se, infatti, per il tecnico della Lazio sarà il primo in assoluto, per il mister della Roma si tratta del quarto. Un dato particolare su Ranieri: ha il 100% di vittorie nei Derby giocati.
Ranieri vs Baroni : benvenuti a Roma – Lazio , Derby della Capitale
Una vecchia volpe come Claudio Ranieri contro un giovane rampante come Marco Baroni. Se ne mancassero, anche questo sarebbe uno spunto più che interessante per rendere appetibile Roma-Lazio. Non che il Derby abbia bisogno di ulteriori temi per essere vissuto come la città si appresta a viverlo, ma un’analisi dei due allenatori è certamente intrigante.
Ranieri – Roma : una storia infinita
Claudio Ranieri è il condottiero della Roma. Dopo la salvezza ottenuta quasi miracolosamente con il Cagliari e l’annuncio del ritiro dall’allenare i club, l’eroe di Leicester ha accettato di tornare sulla panchina della Lupa per amore. Chiamato dopo l’esonero di Ivan Juric (che a sua volta aveva sostituito Daniele De Rossi) per risollevare le sorti dei giallorossi, Ranieri sta guidando la Roma a una riconquista di consapevolezza e risultati. Arrivato a Trigoria osannato dai tifosi, che sempre gli riconosceranno il gesto fatto verso il club, Ranieri sta facendo bene. Il mister è un esperto di Derby: 4 giocati, 4 vinti.
- 6 dicembre 2009: Roma 1-0 Lazio – Marco Cassetti segnò il gol decisivo al 79′ minuto.
- 18 aprile 2010: Roma 2-1 Lazio – Mirko Vučinić segnò una doppietta, ribaltando il risultato dopo essere subentrato a metà partita.
- 7 novembre 2010: Roma 2-0 Lazio – Due calci di rigore trasformati da Marco Borriello e Mirko Vučinić.
- 19 marzo 2011: Roma 2-1 Lazio – La Roma vinse grazie a un gol di Francesco Totti e uno di Mirko Vučinić.
Baroni – Lazio : dalla diffidenza al vero amore
Completamente diverso l’arrivo di Marco Baroni alla Lazio, e completamente diversa è la sua parabola rispetto a quella di Claudio Ranieri. Dopo l’addio di Sarri e la parentesi francamente dimenticabile sotto Igor Tudor, nell’estate 2024 la Lazio decide di affidare la panchina a Marco Baroni. Tecnico emergente, che aveva salvato un Verona derelitto con una vera magia. I tifosi storcono il naso, vorrebbero un nome più blasonato per mantenere il club ai livelli che duramente si era conquistato. Qualcosa, però, scatta immediatamente: sin dal ritiro Baroni mostra di saper tenere le redini del progetto, con idee chiare e coinvolgendo più giocatori possibili. Piani ben precisi anche sul mercato: la Lazio ringrazia e vola, sia nella Serie A 2024/25, sia in Europa League. La squadra gioca bene, forse il miglior calcio del massimo campionato italiano insieme all’Atalanta, corre e diverte. Arriva al Derby con 15 punti più dei rivali concittadini, con una classifica con vista Champions. I tifosi lo adorano, il clima a Formello è ottimo, la squadra entusiasma e diverte. Per Baroni è il primo Derby e noi, così come voi, ne siamo certi, non vediamo l’ora di vederlo.
Martino Cardani
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 4 gennaio: il capolavoro di Chinaglia
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 3 gennaio: la Lazio travolge l’Ancona e vola al terzo posto
-
ACCADDE OGGI20 ore fa
ACCADDE OGGI, 5 gennaio: la Lazio ferma la Juventus e riapre il campionato
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini non convocato dall’Empoli: D’Aversa annuncia la cessione?