NOTIZIE
SASSUOLO-LAZIO: LA MOVIOLA. Bene BANTI, attento sugli episodi in area laziale
Partita ordinata e lucida per il fischietto toscano, internazionale dal 2009, che è ben coadiuvato dagli assistenti…
APPROFONDIMENTO LAZIONEWS – Campionato di Serie A giunto alla sesta giornata che ha visto la Lazio di Petkovic di scena sul campo del Sassuolo. Match affidato alla direzione di Luca Banti, della sezione di Livorno; assistenti Grilli e De Luca; IV uomo Ghiandai con Borriello e Fabbri assistenti addizionali. Primo tempo molto bloccato con i padroni di casa che controllano il gioco e mettono sotto una Lazio priva di idee. Nel secondo tempo Petkovic cambia un pò le carte e la partita si accende: in pochi minuti è 2-1 per la Lazio con i gol di Dias, Candreva e Schelotto; poi arriva anche il pareggio di Floro Flores per il 2-2 finale. Si accendono anche gli episodi, con Banti chiamato a giudicare delle situazioni spigolose.
IL MATCH– Nella prima frazione di gara non ci sono particolari episodi da segnalare. L’andamento della partita è lento e Banti non ha grandi difficoltà a gestire. Tre le ammonizioni comminate nei primi 45 minuti: al 5′ Pereirinha, al 30′ Zaza e Schelotto al 41′. Nella seconda frazione il match si fa scoppiettante. Al 58‘ viene segnalato il primo fuorigioco ai danni di Sergio Floccari: offside un pò dubbio, con l’attaccante calabrese che probabilmente era in linea e stava puntando da solo la porta di Pegolo. Tre minuti più tardi proteste vigorose del Sassuolo per un episodio in area di rigore della Lazio. Duello Ciani-Berardi, con il pallone che carambola sul braccio del difensore francese, che era in caduta. Gli emiliani non ci stanno, ma l’arbitro, insieme all’assistente di porta Borriello, decide per l’involontarietà dell’intervento dell’ex Bordeaux. L’impressione è che i due giudici di gara abbiano ben valutato la situazione. Al 76‘ il fischietto toscano sventola il cartellino giallo a Floro Flores, reo di essersi tolto la maglia nell’esultanza per il gol del pareggio neroverde. Al 90‘ minuto emiliani che hanno ancora da recriminare nei confronti dell’arbitro: tocco con il braccio da parte di Ledesma in area di rigore biancoceleste. Banti però è bravo a notare il fallo in attacco sul capitano laziale che viene spinto da Berardi.
IL VOTO- Valutazione sicuramente positiva per Luca Banti, che continua a non portare fortuna ai colori biancocelesti: in 8 partite sono solo due le vittorie, con due pareggi e quattro sconfitte. L’arbitro 39enne è sembrato sempre in partita e in buona sintonia con i suoi assistenti, valutando in maniera corretta gli episodi in area della Lazio. Unica pecca il fuorigioco fischiato a Floccari, che comunque rimane dubbio e molto difficile da giudicare. La sestina arbitrale si guadagna quest’oggi un 6,5 in pagella.
Francesco Iucca
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI17 minuti fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto