NOTIZIE
Alla scoperta del SELSHURST PARK, lo “Stadio delle Aquile”
Dall’amichevole di prestigio contro il REAL MADRID di DI STEFANO al celebre colpo di Kung-fu di Eric CANTONA: la storia della casa del Crystal Palace…
APPROFONDIMENTO LAZIONEWS.EU – Dal 1924 il CRYSTAL PALACE gioca le proprie partite casalinghe nel SELSHURST PARK, un impianto in grado di ospitare 26.309 persone che lo rende il 31esimo stadio inglese per capienza.
Il terreno in cui sorge lo stato venne acquistato nel 1922 dalla Brighton Railway Company per la cifra di 2.570 sterline e la compagnia decise di affidare il progetto ad Archibald LEITCH, l’architetto di stadi più famoso d’Inghilterra (tra le sue “creature” si annoverano il Goodison Park e il Craven Cottagge). La costruzione venne portata a termine in tempo per la stagione 1924/25 per un costo totale di 30mila sterline e l’inaugurazione dell’impianto avvenne il 30 agosto 1924, nel match che le “Aquile” persero contro lo SHEFFIELD WEDNESDAY davanti a 25mila spettatori.
L’1 marzo 1926 il Selhurst Park ospitò anche la sua prima partita dell’INGHILTERRA: i ‘Leoni d’Albione’ affrontarono il GALLES. Un’altra tappa importante è rappresentata dall‘amichevole di prestigio contro il REAL MADRID di DI STEFANO disputata il 18 aprile 1962. Gara organizzata in occasione dell’inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione dello stadio e che è terminata con il punteggio di 4-3 per gli spagnoli.
Il Selhurst Park fu per breve tempo anche la casa del CHARLTON ATHLETIC F.C, nel 1985; fu la prima volta che due club britannici si divisero la stadio. Tale convivenza durò circa 6 anni (fino al 1991), prima che i ‘The Addicks‘ tornarono ad occupare ‘The Valley’. Il loro posto venne preso dal WIMBLEDON FC che vi rimase fino al 2003.
La casa del CRYSTAL PALACE sarà famosa in seguito anche per un evento negativo: il calcio volante rifilato da Eric CANTONA, stella del Manchester United, a Matthew SIMMONS, un tifoso delle ‘Eagles’ reo di aver offeso il giocatore francese a seguito della sua espulsione. Il sostenitore inglese venne processato e condannato a sette giorni di carcere, anche se uscì soltanto ventiquattro ore dopo la sentenza. Andò peggio a CANTONA che fu condannato a 120 ore di servizio civile e sospeso dalla FA per nove mesi.
D.G.
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 ore fa
Accadde oggi, 23 novembre: la Lazio supera il Perugia all’ultimo respiro
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI17 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa