CRONACHE
Gruppo A| Senegal-Olanda 0-2: gli Orange vincono una partita povera di spunti
SENEGAL OLANDA QATAR 2022- Dopo la gara inaugurale vinta dall’Ecuador sul Qatar, si completa il primo turno del Gruppo A di Qatar 2022, con Senegal–Olanda. Probabilmente la partita di cartello del girone, riserva insidie per gli Orange, comunque favoriti sulla Nazionale africana.
GRUPPO A | Qatar-Ecuador 0-2: una doppietta di Valencia stende i padroni di casa
Senegal – Olanda, breve cronaca della gara del Gruppo B
Primo Tempo
Partita bloccata, con le due squadre che si studiano a ritmi piuttosto bassi. L’Olanda insiste più degli africani nella creazione di una manovra d’attacco, ma il Senegal è aggressivo nel pressing e nel recupero palla, pericoloso nelle ripartenze.
La Nazionale europea prova a colpire con de Jong che, tuttavia, perde l’attimo tentando un dribbling di troppo, recupera la difesa.
L’impressione è che l’Olanda sia sicura di se stessa (forse troppo) e che tenga i ritmi bassi consapevole che, con improvvise accelerazioni verticali, potrebbe far male al Senegal. L’atteggiamento degli Orange è pericoloso, perché il Senegal difende con ordine e non disdegna l’attacco in ripartenza. Ritmi decisamente troppo bassi.
Secondo Tempo
L’unica cosa che sembra cambiare nella ripresa è la squadra che ci prova di più: se nel primo tempo pareva l’Olanda a poter colpire, nella ripresa è il Senegal a provarci con più continuità.
Le occasioni sono due: Van Dijk di testa, alto di poco e Gueye da fuori, bella parata di Noppert.
L’Olanda, dopo aver sofferto più del dovuto, passa al minuto 84 con Gakpo, all’esordio mondiale. Bello il suo colpo di testa su cross dalla trequarti. Male Mendy, malissimo l’immobile difesa del Senegal, con l’olandese che anticipa il portiere in uscita. Senegal 0-1 Olanda.
Nel finale, in uno dei corposi recuperi che stanno caratterizzando le prime gare di questi Mondiali, l’Olanda trova il raddoppio con Klaassen.
Senegal – Olanda, il tabellino
SENEGAL (4-3-3): E. Mendy; Sabaly, Koulibaly, Cisse, Diallo (62′ Jakobs); Kouyatè (73′ P. Gueye), N.Mendy, I.Gueye, I.Sarr, Dia (69′ Bemba Dang), Diatta (73′ Jackson).
A disposizione: Dieng, Gomis; Ballo-Touré, F. Mendy, M. N’Diaye, Ciss, Loum, Gueye, Name, Jacobs, P.M. Sarr, Jackson, Diédhiou, Bamba Dieng.
Allenatore: Cissè.
OLANDA (5-3-2): Noppert; Dumfries, De Ligt, Van Dijk, Akè, Blind; F.de Jong, Gakpo (90’+4 de Roon), Berghius (79′ Koopmeiners); Janssen (62′ Depay), Bergwijn (79′ Klaassen).
A disposizione: Pasveer, Bijlow; Timber, Frimpong, Malacia, De Vrij, de Roon, Simons, Taylor, Klaassen, Koopmeiners, Weghorst, L. de Jong, Lang, Depay.
Allenatore: Van Gaal.
NOTE:
Arbitro: Sampaio (BRA).
Marcatori: Gapko (O., 84′); Klaassen (O., 90’+8).
Ammonizioni: de Ligt (O., 56′); N. Mendy (S., 90’+4); I. Gueye (S., 90’+6).
Espulsioni:
Minuti di Recupero: Primo Tempo 2′; Secondo Tempo 8′.
-
ACCADDE OGGI20 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto