NOTIZIE
Stagione 2023/24: ecco le novità arbitrali
SERIE A 2023 2024 REGOLE- Cambiano (parzialmente) le regole arbitrali per la Serie A 2023 / 2024. Come riporta la Gazzetta dello Sport, infatti, si andrà verso un cambiamento che favorisca il gioco. Ecco, nel dettaglio, alcune novità che dovremo aspettarci sui rettangoli verdi.
LEGGI ANCHE—-> Sorteggio calendario Serie A 2023 2024: la Lazio parte con il Lecce
Le nuove regole arbitrali della Serie A 2023 2024
L’International Board, tenutosi a marzo 2023, ha dettato le regole per il nuovo modo di arbitrare il calcio. L’idea, piaccia o meno, è quella di avere direzioni di gara più simili a quanto accaduto a Qatar 2022. L’obiettivo? Scoraggiare le perdite di tempo e aumentare il gioco effettivo, sperando di tornare ad appassionare anche i più giovani attraverso un gioco più fluido e veloce.
Come raggiungere questi obiettivi? Il primo modo sarà quello di utilizzare recuperi extra-large. Ogni tipo di perdita di tempo (dai calci piazzati alle esultanze, dai palloni spariti a bordo campo alle proteste) sarà conteggiata e recuperata alla fine del tempo regolamentare. Recuperi lunghi, dunque, ma anche un vero e proprio tentativo di mettere fine a perdite di tempo in grado di spezzare le partite e, oggettivamente, annoiare il pubblico.
Le seconde novità riguardano il mondo V.A.R.. Notizia certa è, ormai, la possibilità di ascoltare alcune conversazioni tra il campo e la sala di Lissone. Chiarezza e trasparenza potrebbero diminuire, e non poco, le polemiche e cancellare le idee di complotto che aleggiano spesso sull’italico pallone. Anche l’assistenza V.A.R. diventerà, inoltre, una vera specializzazione arbitrale, con una classe che si sta formando. Più competenza e meno errori al video, un obiettivo importante.
Tra V.A.R. e campo ci sarebbe anche la disposizione che riguarda i rigori. L’idea sarebbe di diminuire l’impatto della massima punizione sul campionato di Serie A. Nelle ultime stagioni, infatti, l’utilizzo della tecnologia ha portato spesso ad assegnare rigori corretti per regolamento ma che, senza V.A.R., non sarebbero mai stati assegnati. Meno “rigorini”, dunque e più “potere” alla vista dell’arbitro.
Grandi novità, dunque. Per una Serie A 2023/24 pronta a rifarsi il look. In nome del gioco.
-
ACCADDE OGGI18 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI3 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa