NOTIZIE
Serie A, tutte le curiosità sul nuovo calendario della Lazio 2022/23
SERIE A CALENDARIO LAZIO – Sono stati resi noti tutti gli incontri della Serie A 2022/23 che, a causa del Mondiale in Qatar, durerà 295 giorni. Come l’anno scorso, il calendario è asimmetrico: sono 38 giornate diverse e da vivere a pieno. Detto ciò, andiamo ad analizzare gli scontri della Lazio nella prossima stagione, tra curiosità e novità.
Serie A, tutte le curiosità sul calendario della Lazio
1ª giornata
La Lazio aprirà la nuova Serie A 2022/23 contro il Bologna, allo Stadio Olimpico. Salta subito all’occhio la possibile data di questo match. Infatti, se si dovesse giocare il 13 agosto, sarebbe nel giorno dell’anniversario della Supercoppa Italiana vinta dai biancocelesti nel 2017 contro la Juventus. In più, l’ultimo precedente alla prima giornata contro i felsinei risale all’annata 2015/16, quando l’allora squadra di Pioli, guidata da un giovane Kishna, ha vinto per 2-1.
13ª e 27 ª giornata
Roma – Lazio e Lazio – Roma. I due derby della Capitale di quest’anno cadono a novembre e a marzo, con i biancocelesti che giocheranno la seconda sfida “in casa”. Proprio il match di ritorno potrebbe giocarsi il 19 marzo, che riporta dolci laziali alla mente dei tifosi laziali. Infatti, l’ultimo precedente in quella data precisa risale al 2008, quando le aquile si sono imposte per 3-2 sui giallorossi grazie allo storico gol di Behrami. Anche 14 anni fa, l’allora squadra di Delio Rossi ospitava i cugini.
15ª e 16ª giornata
Le partite della Lazio contro Juventus e Lecce, rispettivamente a novembre e a gennaio 2023, possono sembrare all’apparenza innocue, ma in realtà segnano la storia. Infatti, questi due match riguardano l’inizio e la fine dell’enorme sosta per le nazionali per il Mondiale 2022 in Qatar, a cui l’Italia non è qualificata. Perciò, i biancocelesti dovranno aspettare molto tempo prima di rientrare in campo: sarà necessaria una preparazione atletica adeguata e ben studiata.
38ª giornata
L’ultima giornata della Lazio di una lunghissima Serie A. Dopo 295 giorni, i biancocelesti termineranno il loro campionato sul campo dell’Empoli. Questo non è un match come gli altri: esattamente al Castellani infatti è cominciata l’era di Maurizio Sarri con l’aquila sul petto. L’esordio ufficiale del mister toscano è stato il 21 agosto 2021 proprio contro gli azzurri dell’allora Andreazzoli.
LEGGI ANCHE: Serie A 2022/23, il calendario completo: si parte con il Bologna. Il derby…
Andrea Castellano
-
ACCADDE OGGI22 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI7 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa