NOTIZIE
SETTORE GIOVANILE. Lazio, altre due società satellite
Uno stralcio dell’articolo de Il Corriere dello Sport sul settore giovanile biancoceleste…
SETTORE GIOVANILE. Lazio, altre due società satellite
Uno stralcio dell’articolo de Il Corriere dello Sport sul settore giovanile biancoceleste…
ROMA – Nella grande mappa delle alleanze, lo staff del settore giovanile della Lazio chiude due nuovi brillanti accordi. Il primo con la Roma VIII, a Tor de’ Schiavi. Con la Garbatella, il secondo. Due nuove società satellite legate alla Lazio da un contratto biennale, due nuove affiliazioni che garantiranno il diritto di prelazione tra quasi settecento giocatori. «Siamo molto felici e soddisfatti – commenta Giulio Coletta, dirigente del vivaio laziale -, hanno ottime strutture e hanno voluto fortemente intraprendere questa collaborazione» .
MACCHIA DI LEOPARDO – Ma quelli con Garbatella e Roma VIII sono accordi dell’ultimo momento. In passato ce ne sono stati diversi. Rapporti, sinergie, alleanze per garantire un ricambio nel tempo o, precisa Coletta, «vedere se c’è il pezzo pregiato su cui puntare, il campioncino da portare a casa » . […] Regione Lazio: sì. Ma non solo. Il club delle aquile ha, e porta avanti, accordi con Casertana e Santanastasia, due squadre della Campania. Sempre in Campania si sta lavorando per chiudere positivamente altri accordi, «di cui è meglio non dire i nomi» commenta Coletta. In Calabria, nei pressi di Catanzaro, si lavora gomito a gomito con il Grifalco, mentre in Abruzzo è il Vasto a garantire materiale umano. In Umbria il rapporto è solido con il Ducato di Spoleto, ma si sta provando a trattare con una squadra di Terni per allargare il cerchio. Perché poi il trucco è quello lì: «Non scegliere zone limitrofe, ma puntare su una squadra per zona. Per non creare concorrenza » . Per non creare lotte intestine, guerre tra comuni, pseudocampanilismi calcistici.
COSTO ZERO – Però il bello dell’affiliazione tra due società, spiega Coletta, «è la gratuità» . Non costa nulla. Una squadra, quella satellite, garantisce al club maggiore, in questo caso la Lazio, il diritto di prelazione su questo o quel giocatore. E se uno viene chiesto da Roma o Milan? Fa niente. La società satellite sarà obbligata a sottoporlo prima alla Lazio. Che si tratti di Allievi Regionali o Scuola Calcio.
-
ACCADDE OGGI18 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI3 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa