NOTIZIE
SIENA. Gli stimoli del cambio allenatore
L’AVVERSARIA. Il Siena proverà a battere la Lazio in Coppa Italia con la carica del cambio allenatore…
L’AVVERSARIA:
Mercoledì 19 dicembre alle ore 15 allo Stadio Olimpico di Roma, va in scena la Coppa Italia. Di fronte ci saranno, in una partita secca, la Lazio di Mister Petkovic e il Siena che vedrà Iachini al suo esordio in panchina, subentrato giusto ieri all’esonerato Serse Cosmi. Il Siena è attualmente ultima in classifica nella Serie A con i suoi 11 punti, che senza i 7 di penalizzazione, la vedrebbero “salva” con un +2 sulla terzultima. Probabilmente Iachini deciderà di non metter in campo i suoi “titolari” perché il Campionato incombe e la classifica langue. Allora perché rischiare di perdere qualcuno dei suoi in Coppa Italia? Questo è un ragionamento che fanno molte squadra impegnate in questa manifestazione. C’è poco da fare, la Coppa Italia continua ad essere snobbata da tutte le squadre, grandi e piccole, almeno fino ai quarti di finale. Il Siena di Iachini dovrebbe schierarsi con la stessa disposizione tattica di Cosmi perché è davvero troppo presto per far assimilare ai toscani i concetti tattici del nuovo mister. Quindi si vedrà la solita squadra coriacea con una muscolare difesa a tre, un centrocampo folto, zeppo di gente più di quantità che di qualità e un’attacco che dovrebbe vivere delle accelerazioni del talento e discontinuo Rosina. L’ex capitano del Toro avrà il compito di verticalizzare e fornire palle giocabili ai due attaccanti che lavorano molto di fisico. Importante sarà il lavoro degli esterni di centrocampo che dovranno spingere e non schiacciarsi in difesa. Più facile per Valiani che per Del Grosso, nato terzino basso con chiare caratteristiche difensive.
IL MOMENTO
Non è di migliori. Basta pensare che è stato appena esonerato Cosmi. Nelle ultime 4 partite di Serie A, i Senesi hanno raccolto solo un punto, hanno subito 10 goal e ne hanno realizzati solo 2. Per avere qualche chance di battere la Lazio dovrebbero tornare a quel filotto di tre partite utili (2 vittorie e un pareggio) realizzato giusto prima di queste ultime 4 gare. Ma il punto forte sarà proprio quella voglia di dimostrare a tutti di non essere una squadra da Serie B, quella carica che quasi sempre viene fuori con l’arrivo di un nuovo allenatore. Ed è a questo che dovrà fare attenzione la Lazio. Oltre che a Rosina e a quella “vecchia volpe” di Calaio’ che in area si muove bene.
COME SCENDERANNO IN CAMPO
Probabilmente Iachini seguirà la strada tracciata da Cosmi almeno fino alle vacanza di Natale. Quindi 3-5-2 con il ripescaggio di Contini e con la fiducia a Felipe in difesa, nonostante l’ultima pessima prestazione del difensore ex Fiorentina. Centrocampo di quantità che proverà a sfruttare le accelerazioni di Valiani a destra e di Rosina che spesso verrà a prendere palla dietro o si decentrerà sulla sinistra con Del Grosso pronto a trasformare la difesa da 3 a 4. In attacco 2 posti per 3: Calaio‘ e Larrondo partono favoriti, ma la velocità di Reginaldo potrebbe essere una soluzione altrettanto valida.
PROBABILE FORMAZIONE SIENA
(3-4-1-2). Pegolo; Neto, Felipe, Contini; Valiani, Vergassola, Bolzoni, Del Grosso; Rosina; Larrondo Calaio
IN PANCHINA
Farelli, Marini, Rubin, Mannini, Belmonte, D’Agostino, Verre, Rodriguez, Reginaldo, Bogdani
INFORTUNATI
57 Zè Eduardo, 23 Campagnolo , 6 Angelo , 77 Sestu
ROSA SIENA
Portieri
23 Andrea Campagnolo
25 Gianluca Pegolo
12 Simone Farelli
89 Federico Marini
Difensori
15 Paolo Hernan Dellafiore
18 Dal Bello Dias Da Silva Felipe
6 Mariano De Almeida Angelo
17 Nicola Belmonte
33 Matteo Rubin
24 Massimo Paci
22 Matteo Contini
2 Roberto Vitiello
3 Cristiano Del Grosso
19 Claudio Terzi
32 Matias Alfredo Martinez
13 Luis Carlos Novo Neto
Centrocampisti
8 Simone Vergassola
27 Alessandro Rosina
91 Ferreira Da Silva Reginaldo
36 Francesco Bolzoni
7 Francesco Valiani
70 Daniele Mannini
77Alessio Sestu
5 Manuel Coppola
10 Gaetano D’agostino
16 Valerio Verre
21 Ribair Perez Rodriguez
92 Matias Daniel Campos Toro
Attaccanti
81 Erjon Bogdani
9 Michele Paolucci
11 Emanuele Calaio’
63 Marcelo Alejandro Paez Larrondo
57 Jose’ Bischofe De Almeida Ze’ Eduardo
Carmine Errico
-
ACCADDE OGGI7 ore fa
Accadde oggi, 29 novembre: il derby delle lacrime per Gascoigne
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 27 novembre: tanti auguri a Roberto Mancini
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 28 novembre: notte di paura per i laziali a Varsavia
-
CRONACHE23 ore fa
Lazio-Ludogorets 0-0: i biancocelesti mancano la quinta consecutiva in Europa