NOTIZIE
Sopralluogo del sindaco Marino in piazza di Spagna: “Chi rompe deve pagare”
Stanno per partire le indagini della procura e il sovrintendente ai Beni Culturali aggiunge: “Causati molti più danni di di quanti fossero visibili ad occhio nudo ieri sera”…
NON SOLO LAZIO – Il sindaco di Roma Ignazio Marino, come riporta l’Ansa, è appena arrivato in piazza di Spagna per fare un sopralluogo alla fontana della Barcaccia danneggiata ieri dai tifosi del Feyenoord. Nella fontana sono al lavoro in questo momento i tecnici della sovrintendenza capitolina.
CHI ROMPE DEVE PAGARE – A margine della visita di controllo, il sindaco Marino ha dichiarato: “Il sindaco, anche della Capitale, non ha alcun potere sui Carabinieri, sulla Polizia, sulla Guardia di finanza. Esiste una figura che si chiama prefetto, che ha i poteri, conferiti dal ministero dell’Interno, per gestire la sicurezza e l’ordine pubblico in una città. Non è certo il sindaco che deve armare i cittadini. Chi rompe deve pagare, c’è bisogno che qualcuno si assuma la responsabilità: la squadra di calcio, o l’Olanda“. Queste le parole riportate dall’Ansa.
La presidente di Acea Spa Catia Tomasetti, durante una conferenza in Campidoglio, ha annunciato di aver ricevuto il via libera dal cda dell’azienda che si è dichiarato “disponibile a supportare il restauro della Barcaccia“.
Marino, ancora polemico, aggiunge: “Ho in mente il momento in cui il presidente Obama ha chiesto al nostro paese di visitare il Colosseo. Improvvisamente tutte le forze dell’ordine si sono date da fare affinchè non ci fossero venditori ambulanti e abusivi che vendono bottiglie di birra in ghiacciaie nascoste negli anfratti vicino al parco archeologico. Chiedo che la sicurezza nella nostra città sia organizzata in modo tale che ogni romana possano girare e andare vicino al Colosseo esattamente come ha fatto Obama”. In risposta a chi gli chiede di chi sono le maggiori responsabilità risponde: “Io non sono un membro del governo italiano e non prendo queste decisioni. Certamente sono sindaco da oltre un anno e mezzo e questa città ha un problema grande come una casa che riguarda la sicurezza“.
L’ESITO DEL SOPRALLUOGO – Presente al sopralluogo anche il sovraintendente Claudio Parisi Presicce: “Ieri avevamo già verificato la presenza di alcune scheggiature, in particolare un frammento di travertino di 10 centimetri appartenente all’orlo del candelabro centrale della vasca, questa mattina abbiamo fatto una perlustrazione con i tecnici della sovrintendenza ed abbiamo potuto constatare che in realtà gli urti di queste bottigliette hanno causato molti più danni di quanti fossero visibili ad occhio nudo ieri sera“, la sua analisi a caldo.
INDAGA LA PROCURA – Mentre il sindaco Ignazio Marino si trovava nei pressi della Barcaccia del Bernini, alcuni tifosi del Feyenoord rimasti nella Capitale lo hanno sbeffeggiato intonando cori da stadio. Intanto, 6 supporter olandesi sono stati arrestati per gli scontri di Piazza di Spagna e il PM ha deciso di far partire le indagini e, come riportato dall’Ansa, non si esclude la possibiltà di procedere anche per il reato di devastazione.
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI15 ore fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto