NOTIZIE
Sousa: “Sono soddisfatto dell’atteggiamento. Lazio squadra da Europa”
INTERVISTE POSTGARA – Il tecnico dei viola ha parlato del match concluso…
INTERVISTE POSTGARA – Finisce male per la Fiorentina. Il tecnico dei viola Sousa ha parlato a margine dell’incontro con la Lazio ai microfoni di Sky Sport: “Un po’ di amarezza, meritavamo qualcosa di più del risultato. I ragazzi hanno avuto coraggio. Abbiamo delle possibilità di crescita sia con i singoli che a livello collettivo. La Lazio è una squadra forte, che sta facendo benissimo: per tutte le difficoltà mi sento soddisfatto per quello che i ragazzi hanno messo in campo”.
Sulle assenze
“Essendo una squadra che vuole essere protagonista, abbiamo bisogno di mobilità. Noi stiamo lavorando tanto con le distanze un po’ più larghe che ci permettono di difendere bene ma anche contrattaccare. Se non concludi rischi di essere lungo e dare la possibilità a squadre come la Lazio di metterci in difficoltà. Mi focalizzo sempre su come posso aiutare i giocatori a migliorare, anche di mentalità. Oggi ho visto i ragazzi coraggiosi e con la giusta mentalità, non posso dir loro nulla”
Sui rigoristi
“Ilicic non ha mai sbagliato un rigore, scelgono loro se andare o meno dal dischetto”.
L’Europa
“Questa squadra può farcela, ma deve pensare partita per partita. La Lazio l’anno scorso ha lottato per la Champions. Oggi noi abbiamo fatto il nostro, dobbiamo concentrarci su questo”.
IL MISTER IN CONFERENZA STAMPA
Secondo tempo nettamente migliore:
“Di questo sono molto soddisfatto, dimostra grande ambizione. L’inizio è stato molto equilibrato fino al gol della Lazio. Prima non siamo riusciti a concretizzare e controllare quello era stato fatto. La squadra è cresciuta, abbiamo avuto possibilità, ci abbiamo creduto e questo mi rende contento. Non abbiamo avuto quello che meritavamo: io volevo un pari”.
La Fiorentina ha una costante: la squadra non gioca nei 90 minuti:
“Per tutte le partite che stiamo facendo, la squadra sta bene, anche mentalmente sa reagire. Fanno ciò che ho chiesto, avere coraggio ed ambizione. Questi sono i giocatori che abbiamo e dobbiamo dare continuità per competere. Oggi siamo riusciti, nonostante i momenti a sfavore. La Lazio è una grande squadra con grandi risorse che ha iniziato molto bene. Questi sono i giocatori che abbiamo e io devo essere il più focalizzato possibile su quello che ho”.
Rispetto alla scorsa stagione, la Fiorentina inizia un po’ schiacciata, perchè cambiata la filosofia?
Non è cambiato nulla, c’è stato un avvio di stagione completamente diverso. In questa partita il nostro avversario giocava a tre e noi ci siamo dovuti adattare per respingere la pressione. Ha giocatori che ci hanno messo in difficoltà, noi siamo dovuti crescere in partita, adattandoci. Rispetto allo scorso anno, non sono gli stessi protagonisti.
Lei conferma Zarate?
“Io ho voluto determinati giocatori, io sono sempre stato onesto con tutti. Io non prendo decisioni sul mercato”.
Sul rigorista, Ilicic è già il secondo che sbaglia:
“Lui ha qualità sufficienti, non è una cosa a cui penso. Ha tecnica per farlo e lo scorso anno non ha mai sbagliato”.
La Fiorentina ha sprecato un’altra occasione per la classifica. Come vivi questo momento?
“Io li vivo tutti in modo professionale, dove posso controllare mi devo focalizzare. Continuo a dare tutto quello che ho ai giocatori per fare il miglior calcio possibile ogni partita. Loro hanno coraggio e io ci credo, nonostante le difficoltà”.
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI10 ore fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto