APPROFONDIMENTI
FOCUS | Spalletti e la Lazio: storia di una rivalità che sa di derby
SPALLETTI NAPOLI LAZIO DERBY NUMERI E CURIOSITÀ – La gara contro la Lazio non sarà mai una gara qualsiasi per Luciano Spalletti. Il tecnico di Certaldo, da poco arrivato sulla panchina del Napoli, è stato senza dubbio uno dei più grandi avversari dei biancocelesti negli ultimi decenni.
Napoli, Luciano Spalletti e la Lazio: storia di una grande rivalità
In oltre 24 anni di carriera Luciano Spalletti ha incontrato tante volte la formazione capitolina. Sulle panchine di Empoli, Sampdoria, Venezia, Udinese, Roma e Inter il tecnico Certaldo ha collezionato:
- 10 vittorie
- 4 pareggi
- 9 sconfitte
Il derby di Spalletti contro la Lazio
Nelle sue due esperienze passate alla Roma, il nuovo tecnico del Napoli ha ottenuto delle vittorie memorabili e delle sconfitte molto pesanti. Dal 2005 al 2009 su 8 derby disputati si registrano 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Tra le partite che i tifosi biancocelesti ricordano con maggior piacere troviamo il derby del 19 marzo 2008, finito 3-2 per i biancocelesti con il gol di Valon Behrami al 93’ sotto la Curva Nord e il 4-2 dell’aprile del 2009. Tornato a Roma dopo l’esperienza allo Zenit, Spalletti ha sfidato altre 5 volte la Lazio, ottenendo altre 3 vittorie e 2 sconfitte.
Dopo la Roma, le altre sfide di Spalletti contro i biancocelesti
Anche dopo l’addio alla Roma, non sono mancate delle grandi sfide tra la Spalletti e la Lazio. La più importante vittoria ottenuta dal tecnico toscano è arrivata nello spareggio Champions del maggio 2018. Spalletti, passato sulla panchina dell’Inter, in quella gara soffiò all’ultima giornata il posto in Champions alla Lazio vincendo 3-2 all’Olimpico. Nonostante il dispiacere per la sconfitta dell’anno precedente, le aquile si presero la rivincita l’anno successivo, vincendo la gara di ritorno a San Siro e i quarti di Coppa Italia ai calci di rigore.
Simone Ambroso
Pubblicato il 26/11/2021
LEGGI ANCHE —-> Spalletti ritrova i suoi big per il big match contro la Lazio: ci sono Insigne e Fabian Ruiz
-
ACCADDE OGGI17 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI1 ora fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa